Nove porte da aprire e attraversare faranno entrare i ragazzi in altrettante esperienze esemplari della vita quotidiana, dove la fede si incarna e prende la forma dell’amore.
Lo schema delle giornate si sviluppa attorno alla Parola di Dio (principalmente al Vangelo) che si riferisce allo stile nuovo del cristiano che ha accolto, nella fede, la venuta del Signore Gesù nella storia.
È il racconto che fa da motivo trainante per la preghiera della Novena: attraverso un gioco prodigioso il ragazzo protagonista si ritrova in situazioni di vita dove riesce a captare il pensiero dei suoi genitori, dei suoi educatori e dei suoi amici, scoprendo le motivazioni più profonde dei loro gesti che, alla fine, sono dettati dall’amore e da una profonda fede incarnata nell’esistenza.
Il segno dell’incarnazione sarà il finale di una scoperta che giorno per giorno avrà condotto a Gesù, il «Dio vicino». Il testo della Novena tenta di dare delle semplici risposte che toccano la vita e aprono alla scelta dell’amore vero.
Prepariamoci insieme ai nostri ragazzi al Natale lasciandoci stupire dal miracolo della nascita di Gesù che si compie sotto lo sguardo pieno di speranza, fiducia e gioia dei suoi primi testimoni. Lasciamoci avvolgere della luce di Dio che viene nel mondo per portare salvezza e pace. Qual è l'ingrediente segreto che rende prezioso il Natale? Seguiamo le orme di Gesù e diventiamo sorgente di gioia per chi ci sta accanto! Età di lettura: da 6 anni.
Una Novena che segue la lettera di Natale ai bambini dell'arcivescovo Mario Delpini, per pregare insieme ai nostri amici e cari, e gioire per il Signore che viene!
Nove giorni per prepararsi ad accogliere Gesù, attraverso gli occhi dei protagonisti del presepe. Se con loro saprai esercitare il tuo cuore e la tua mente, il tuo sguardo sarà bellissimo e assomiglierà addirittura a quello di Dio! Età di lettura: da 6 anni.
Prepariamoci al Natale guardando con occhi diversi ciò che ci circonda, lasciandoci stupire dal miracolo della nascita di Gesù che si compie sotto lo sguardo pieno di speranza, fiducia e gioia dei suoi primi testimoni. "Attraverso il racconto di Maria, Giuseppe, i pastori e tanti altri personaggi, lasciamoci avvolgere dalla luce di Dio che viene nel mondo per portare salvezza e pace".
In che cosa spendiamo il nostro tempo? Quante esperienze assorbono le nostre energie e i nostri pensieri? Come Martino e Camilla, i protagonisti della Novena di Natale per i ragazzi 2014 che la Fom metterà a disposizione degli oratori, anche noi rischiamo di giungere al Natale di corsa ed esasperati dai mille impegni che provengono dai mondi che abitiamo. Fra scuola e calcio, musica e danza, gli amici e il parchetto, arriva il momento in cui ti accorgi che mancano solo nove giorni al Natale.
Ecco però la proposta sconvolgente di don Filippo. Staccare la spina e mettersi a disposizione per far posto alla famiglia di rifugiati che altrimenti non avrebbero dove stare per il Natale. Come durante tutto il Mistero dell’Incarnazione, con la Novena scopriremo il valore dell’accoglienza.
Solamente insieme, anzi «Solo insieme», con Martino e Camilla, con i loro genitori e gli amici anche i nostri ragazzi nella preghiera quotidiana prima di Natale contribuiranno a trovare un posto dignitoso, bello e accogliente, per quella famiglia che bussa alle porte del cuore di ciascuno. Essa si presenta povera e bisognosa ma dona la gioia di sapersi coinvolti nell’avventura dell’amore e arricchiti della presenza del Figlio di Dio.
Qual è il Mistero del Natale? Che cosa si nasconde dietro la vicenda di un Bambino nato tanti anni fa? Giorno dopo giorno, in questa Novena, ogni ragazzo è invitato ad andare alla ricerca del "segreto", insieme agli amici con cui si riunirà per la preghiera. A guidarli ci saranno alcuni personaggi che, con un salto indietro nel tempo, torneranno al villaggio di nome Nazaret, in compagnia del giovane Gesù, per ascoltare da lui un importante "segreto". Un modo affascinante per accompagnare i ragazzi nei giorni immediatamente precedenti il Natale, nella preghiera e nella riflessione sul significato del Mistero dell'Incarnazione. Età di lettura: da 6 anni.