Dalla A di "accoglienza" alla V di "visitatori": strutturato come un dizionario e riccamente illustrato, il presente volume vuole essere una guida utile e pratica non solo per quanti si recano in pellegrinaggio a Lourdes, ma anche per tutti coloro che in occasione dei 150 anni (1858-2008) dalla prima apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous intendono conoscere e approfondire la storia di questo luogo legato ad un evento straordinario che ancora oggi continua ad attirare milioni di pellegrini. Un volume completo e aggiornato, ricco di informazioni storiche, tecniche, ma anche legate alla spiritualità mariana - qual è il messaggio di Lourdes? Cosa vuol dire la Madonna parlando di "penitenza"? Perché si chiama l'Immacolata Concezione? -, per aiutare il lettore ad entrare nello spirito del Santuario più celebre e visitato al mondo.
Secondo quanto si legge nel Vangelo, gli apostoli si raccolsero in preghiera nove giorni prima della Pentecoste: «Tutti erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui» (Atti 1, 14). Per vivere una nuova pentecoste nella nostra vita e nella vita della Chiesa, l'Autore propone una novena allo Spirito Santo che può servire da ispirazione per la preghiera individuale ma anche collettiva, innanzitutto per la Pentecoste, ma anche in occasione della cresima o quando si avverte la necessità di un profondo rinnovamento spirituale. Ogni giorno della Novena - se recitata per Pentecoste, la novena ha inizio il venerdì prima dell'Ascensione e si conclude alla vigilia della Pentecoste - è composto di tre parti: 1. lettura della Parola di Dio 2. una meditazione 3. una preghiera conclusiva
Un libro-guida con l'intento di rispondere alle indicazioni conciliari e magisteriali che desiderano ancorare la memoria della Vergine al mistero di Cristo, lungo lo scorrere dell'anno liturgico.
Un testo per chiunque, giovane o adulto, desideri trovare parole di intenso richiamo ed indirizzo spirituale. Ogni giorno, un pensiero che parla al cuore e lo invita ad intraprendere un cammino di avvicinamento e identificazione con Dio. Dalla presentazione: "Trovo nel Vangelo, come in ogni Scrittura sacra, il senso delle ore e del loro uso: l'ora che chiama alla vita, al lavoro, alla gioia, al dolore (?) Per raccontare la sua avventura l'autore usa quelle ore per proporle come riflessione in queste pagine. Il motivo? Gli eventi della vita, le ore, sono domanda; la risposta è 'qui e ora'. Vivere non è 'scoprire' il senso della vita ma 'dare' un senso alla vita: impegno, senza rinvio. NON ? DARE ANNI ALLA VITA, MA VITA AGLI ANNI:dono che si fa andando, senza sosta, sotto l'imperativo di chi, sull'accusa di esser caduto, ti dice: 'alzati, e va'! Siamo fatti di Dio, esseri divini chiamati a fare un'esperienza umana. Fino a quando?, domando io. Per farsi uomo?, domanda Lui. Non basta una vita per essere pace in terra e mi sia reso a Lui gradito (Lc 2,14)."
Delizioso libretto per aiutare i bambini a vivere in modo originale, simpatico e attivo il mese mariano.
Il Rosario è la preghiera di tutti e per tutti, con cui si possono ottenere grazie inimmaginabili, dobbiamo perciò amarlo, pregarlo, diffonderlo. Esso non è solo la preghiera preferita da Giovanni Paolo II, ma dalla Madonna stessa. Questo libretto è rivolto a tutti, ma tiene conto anche di chi non conosce questa preziosa perla della Chiesa Cattolica.
Questa pubblicazione ha l'obiettivo di riaprire il corso dei pellegrinaggi alla Santa Baume, la grotta dove S. Maria Maddalena visse come eremita per trentatré anni. Oltre a restituire questa memoria, la motivazione è forte: un percorso alla ricerca della propria interiorità nei luoghi di alta spiritualità dove S. Maddalena visse e concluse il suo percorso terreno, diventando la più grande mistica della Chiesa, di ieri, di oggi e di domani. (Fotografie di Roberto Ghedina)
72 brevi meditazioni bibliche su Maria, Madre di Dio e Madre dell'umanità nuova, scritte in uno stile sobrio ed elegante, con spunti appassionati per la riflessione personale.
Piccolo trattato di mariologia.
Una testimonianza del rapporto con la figura di Maria per una madre dei nostri giorni. Grazie ad un linguaggio diretto e scorrevole, l'autrice raggiunge il cuore del lettore, in modo semplice e con riferimenti estremamente concreti alla vita di ogni giorno. In questo libro testimonianza, l'Autrice racconta il suo rapporto con la Madonna nella preghiera e nell'intercessione, nell'accoglienza del suo tacito insegnamento, nel conforto della sua presenza discreta: Maria, donna del Cenacolo e Madre della Chiesa che sempre invoca lo Spirito, che sempre addita Gesu.
Tutti sanno risolvere banali calcoli aritmetici, ma quando si devono affrontare operazioni un po' più complesse si usa la calcolatrice. È arrivato il momento di prenderla per l'ultima volta e di... buttarla via! Questo libro spiega come eseguire a mente e con facilità calcoli straordinariamente complicati, con i quali sbalordire un'incredula platea. L'autore è un vero campione del mondo di calcolo mentale, del quale illustra passo passo tutti i procedimenti, le tecniche, i trucchi, fornendo anche tanti chiari esempi che seguiranno il lettore nel passaggio a ogni nuovo livello. Tutti i capitoli sono corredati di test che permettono di valutare i propri progressi e alla fine del volume un grande quiz - simile a quello presentato al Mental Calculations World Championship - dirà se si è pronti a entrare nelle file dei veri fuoriclasse del calcolo.
Contiene 51 mirabili lezioni, attribuite all’angelo Azaria, su temi dottrinali e di spiritualità. Sono a commento delle letture (Vangelo escluso) delle Messe domenicali e festive dell’anno in cui quelle lezioni furono scritte: dal febbraio 1946 al febbraio 1947. Un indice delle citazioni bibliche lo rende utilizzabile per il lezionario della riforma liturgica. Prefazione di P. Corrado M. Berti osm.