DAL ROMANZO DI ROSS LOCKRIDGE JR., SCENEGGIATO DA MILLARD KAUFMAN. NELL’INDIANA, ALLA VIGILIA DELLA GUERRA DI SECESSIONE, L’ONESTO SOGNATORE JOHAN SHAWNESSY (M. CLIFT) HA UNA AMICIZIA AMOROSA CON LA DOLCE E DEVOTA NELL (E.M. SAINT), CHE CONDIVIDE LA SUA UTOPICA RICERCA DELL’ALBERO DELLA VITA, MA SI LASCIA SEDURRE DA SUSANNA (E. TAYLOR), BRUNA BELLEZZA DEL SUD CON TURBE INFANTILI E INCUBI RAZZIALI. COSTATO 6 MILIONI DI DOLLARI (CIFRA ALTISSIMA PER IL 1957), NE INCASSÒ ALTRETTANTI.
1988. IL DITTATORE CILENO AUGUSTO PINOCHET È COSTRETTO A CEDERE ALLE PRESSIONI INTERNAZIONALI E A SOTTOPORRE A REFERENDUM POPOLARE IL PROPRIO INCARICO DI PRESIDENTE (OTTENUTO GRAZIE AL COLPO DI STATO CONTRO IL GOVERNO DEMOCRATICAMENTE ELETTO E GUIDATO DA SALVADOR ALLENDE). I CILENI DEBBONO DECIDERE SE AFFIDARGLI O MENO ALTRI 8 ANNI DI POTERE. PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI ANCHE I PARTITI DI OPPOSIZIONE HANNO ACCESSO QUOTIDIANO AL MEZZO TELEVISIVO IN UNO SPAZIO DELLA DURATA DI 15 MINUTI. PUR NELLA CONVINZIONE DI AVERE SCARSE PROBABILITÀ DI SUCCESSO IL FRONTE DEL NO SI MOBILITA E AFFIDA LA CAMPAGNA A UN GIOVANE PUBBLICITARIO ANTICONFORMISTA: RENÉ SAAVEDRA.
PABLO LARRAIN, CHE IL PUBBLICO ITALIANO CONOSCE PER I SUOI PRECEDENTI TONY MANERO E POST MORTEM, AFFRONTA IN MODO DIRETTO UNA DELLE SVOLTE NODALI DELLA STORIA CILENA RECENTE. L’AGGETTIVO È QUANTO MAI APPROPRIATO PERCHÉ LA SCELTA RADICALE DI UTILIZZARE UNA TELECAMERA DELL’EPOCA OFFRE AL FILM UNA DIMENSIONE DEL TUTTO INSOLITA. IL PASSAGGIO DAL MATERIALE DI REPERTORIO (DICHIARAZIONI DI PINOCHET E CERIMONIE CHE LO VEDONO PRESENTE COSÌ COME INTERVENTI DEI RAPPRESENTANTI DELL’OPPOSIZIONE DELL’EPOCA) ALLA RICOSTRUZIONE CINEMATOGRAFICA DIVIENE COSÌ INAVVERTIBILE. IL PUBBLICO IN SALA SI TROVA NELLA SITUAZIONE DI CHI STA COMPIENDO UNA FULL IMMERSION NEL PASSATO.
MAMMA ROMA È UNA PROSTITUTA CHE SOSPENDE LA SUA ATTIVITÀ A SEGUITO DEL MATRIMONIO DEL PROTETTORE CARMINE CON UNA CONTADINA. LA DONNA CHIAMA PRESSO DI SÉ IL FIGLIO ETTORE CHE, NELLA SUA SCONTROSA PSICOLOGIA DI ADOLESCENTE, CONSIDERA LA MADRE UN’ESTRANEA E CHE BEN PRESTO HA LE PRIME ESPERIENZE SESSUALI CON UNA RAGAZZA ASSAI SMALIZIATA. MAMMA ROMA, DAL SUO CANTO, HA UNA RIVENDITA BEN AVVIATA AL MERCATO RIONALE E DESIDERA PER ETTORE UN AVVENIRE MIGLIORE. PERTANTO INCARICA UNA PROSTITUTA DI CONQUISTARE I FAVORI DEL FIGLIO ED ORGANIZZA UN RICATTO PER PROCACCIARE UN IMPIEGO AD ETTORE. MA CARMINE SPINGE DI NUOVO SUL MARCIAPIEDE LA DONNA CON LA MINACCIA DI RIVELARE AL RAGAZZO TUTTA LA VERITÀ. ETTORE, CHE HA LASCIATO IL LAVORO E SI DEDICA A PICCOLI FURTI, HA PER SUO CONTO SCOPERTO LA VERITÀ SUL TRISTE MESTIERE DELLA MADRE. ARRESTATO PER FURTO, MUORE IN CARCERE PER UNA FULMINEA MALATTIA. MAMMA ROMA RESTA DISPERATA E SOLA.
DI LUDWIG DI WITTELSBACH, RE DI BAVIERA DAL 1864 AL 1886 QUANDO FU DEPOSTO DAL CONSIGLIO DI STATO SICCOME INFERMO DI MENTE, CHE AIUTÒ MUNIFICAMENTE WAGNER, COSTRUÌ CASTELLI DI FAVOLA E MORÌ IN CIRCOSTANZE MISTERIOSE, VISCONTI HA CERCATO DI FARE UN PERSONAGGIO DI TRAGEDIA ATTRAVERSO LE STAZIONI DI UN MISTICO, CONTRADDITTORIO, SONNAMBOLICO CALVARIO. IL FILM PIÙ SCALIGERO E OPERISTICO DI UN GRANDE ILLUSTRATORE DELL’OTTOCENTO, AMMIREVOLE NELLA PIETAS PER I PERSONAGGI E NELLA DOLOROSA SINCERITÀ DELL’AUTOBIOGRAFISMO INDIRETTO CHE TRASFIGURANO IL MONUMENTALISMO DECORATIVO (FOTOGRAFIA DI A. NANNUZZI), IL TRIONFALISMO SCENOGRAFICO
La vita di Sansone: dalla sua miracolosa nascita da una donna sterile, al suo declino fisico per mano della perfida e vendicatrice Dalila, fino al suo riscatto finale, quando indebolito e cieco dalla perdita dei capelli, l'uomo più forte del mondo fa crollare il tempio con tutti i Filistei.
UNA NUOVA SERIE DI CARTONI ANIMATI ISPIRATI ALLA PIÙ BELLE STORIE DELLA BIBBIA.
IL MONDO ANTICO DEL I° SECOLO PRENDE VITA IN QUESTA SPLENDIDA SERIE, ANIMATA DA UN PLURIPREMIATO TEAM CHE VANTA COLLABORAZIONI IN FILM COME STAR WARS E MIRACLE MAKER. NELLE AVVENTURE QUOTIDIANE DI MACKEY, PORTIA E I LORO AMICI SI INTRECCIANO RACCONTI DELL’ANTICO E DEL NUOVO TESTAMENTO.
I VALORI DELLA FEDE IN DIO DIVENTANO COSÌ UN INSEGNAMENTO PRATICO PER I RAGAZZI DI OGNI ETÀ.
OGNI DVD CONTIENE 3 EPISODI DA 25 MINUTI
MARY KATHERINE, DICIASSETTENNE, TORNA ALLA CASA D’INFANZIA PER RICUCIRE I LEGAMI CON UN PADRE DA SEMPRE PERSO DENTRO ALL’OSSESSIONE DI PROVARE L’ESISTENZA DEL MINUSCOLO POPOLO CHE VIVE NEI BOSCHI. DAPPRIMA SCETTICA NEI CONFRONTI DELLE TEORIE PATERNE, LA RISOLUTA RAGAZZA SI DOVRÀ RICREDERE QUANDO, PER UN MAGICO INCONTRO, SARÀ MINIATURIZZATA, ANDANDO PRESTO A RICOPRIRE UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA BATTAGLIA CHE I MINUSCOLI LEAFMEN, CORPO SPECIALE VOTATO ALLA SALVAGUARDIA DELLA FORESTA, STANNO COMBATTENDO CONTRO I TERRIBILI BOGANI, RISOLUTI NEL LORO OBIETTIVO DI DISTRUGGERE OGNI FORMA DI VITA.
STORIA DI FORMAZIONE E CRESCITA, EPIC - IL MONDO SEGRETO PARTE DA UN’IDEA PER NULLA ORIGINALE SVILUPPANDO POI UN SOLIDO INTRECCIO PERFETTAMENTE RETTO DAL RITMO DELLA NARRAZIONE, DALL’ARGUZIA DELLE TROVATE E DA UNA STRAORDINARIA CAPACITÀ TECNICA.
In una notte di tempesta, in una casa sul mare isolata, in un paese non precisato, Paulina Escobar (Weaver) sta aspettando il ritorno di suo marito Gerardo (Wilson), che ha accettato l’incarico di dirigere una commissione che indagherà sulle violazioni dei diritti umani negli anni della dittatura. Più tardi arriva l’uomo che ha dato un passaggio a Gerardo. Paulina capisce che è il dottore che l’ha torturata quindici anni prima. Il film, tratto dal dramma a tre personaggi del cileno Ariel Dorfman, si trasforma nelle mani di Polanski in un miracoloso esercizio di cinema della crudeltà, condotto da una macchina da presa che non impone mai la sua presenza, ma segue i volti, si avvicina, indaga, si allontana su campi lunghi che inquadrano i personaggi in un perfetto equilibrio di proporzioni.
Un ricco e affermato dentista, che passa i fine settimana con gli amici simulando una cruenta ed estenuante guerra, provoca la reazione pericolosa della moglie che infila una pistola vera fra quelle destinate al gioco. Due vecchietti si improvvisano rapitori di bambini per coprire i loro debiti di gioco. Ma, pentitisi dopo poche ore, riconsegnano i bambini alle loro famiglie prima di scomparire. Una giovane bibliotecaria soccorre la madre dei bambini rapiti e le confessa il suo antico amore per lei manifestato con ripetute lettere anonime che hanno sostenuto la vita dell’altra. Un professore universitario, capace di incantare i suoi allievi dissertando su cosa è davvero importante nella vita, nel suo privato è solo come un cane, tanto da non trovare compagnia neppure per la cena del suo compleanno. Un mosaico di anime alla ricerca del senso della vita.
Chicago, 1979. Padre Frank Shore, un sacerdote, indaga su una statua della Vergine Maria che versa lacrime di sangue e sulla misteriosa guarigione di una ragazza affetta da una malattia terminale. Si ritiene che tali miracoli siano opera di Helen O' Reagan, una donna morta l'anno prima e che, a seguito di tali fatti, potrebbe essere beatificata. Padre Frank incaricato di indagare su questi fatti, sta attraversando una profonda crisi spirituale...
IL PROFESSOR MARCUS, FINTO MUSICISTA E VERO RAPINATORE, VIVE IN AFFITTO PRESSO L’ANZIANA SIGNORA LOUISA WILBERFORCE. QUI INCONTRA PER LE PROVE MUSICALI I SUOI QUATTRO AMICI CON CUI COMPONE UN QUINTETTO D’ARCHI. QUESTO È QUANTO CREDE LA SIGNORA LOUISA: IN REALTÀ I CINQUE SONO MALVIVENTI INTENTI A PIANIFICARE UNA RAPINA ALLA STAZIONE FERROVIARIA. QUANDO IL PIANO SEMBRA ESSERE RIUSCITO ALLA PERFEZIONE, LOUISA SCOPRE LA VERITÀ: I BANDITI DOVRANNO QUINDI TENTARE DI ELIMINARE L’ANZIANA PADRONA DI CASA.