Lectio divina sui misteri del Santo Rosario. Nel chiaro-scuro di una cultura dominante, dissacrante e orfana, riescono ancora a riemergere vivi e sempre attuali, grazie a Dio, sentimenti e valori antichi come la devozione alla Vergine Maria e l'interesse per la Parola di Dio, illuminata dalla sapienza teologica ed esistenziale dei padri della Chiesa. E' questo il privilegio dell'Opera uscita dalle mani e dall'anima di Vincenzo Brosco. Non posso esimermi dall'elogiare l'Autore che ha saputo cosi bene condividere i doni di cultura e di eloquenza, ricevuti gratuitamente dal Signore e coltivati con ferma passione. La presente pubblicazione ha una finalita' eminentemente apostolica e missionaria e il ricavato delle vendite va a sostenere la missione Muconda-Lunda Sul (Angola). (Dalla Present. Angelo Beccio - Nunzio Apostolico in Angola).
I dieci segreti di Medjugorje: loro attualita'. Nel 1981 sei ragazzini a Medjugorje, uno sperduto villaggio balcanico sotto forte occupazione comunista, divengono testimoni di un avvenimento di portata storica. Da allora le numerose apparizioni della Vergine Maria, i Suoi messaggi, il Suo incessante invito alla conversione e alla preghiera, i dieci segreti, da Lei affidati ai veggenti, che con tre giorni di anticipo verranno di volta in volta preannunciati, hanno coinvolto un numero crescente di fedeli di tutto il mondo. In questo libro, dopo aver approfondito i vari aspetti di tale avvenimento, si inquadra alla luce della Fede questo tempo decisivo per l'umanita', tempo di grazia", di cui i dieci segreti fanno parte. "
La storia della Culla per la Vita di Palermo, moderna Ruota degli Esposti. Cosa fa arrivare una donna a gettare nel cassonetto suo figlio, carne della sua carne, verso una morte certa? Da dove nasce una disperazione cosi' grande? Al di la' delle circostanze, l'indifferenza verso il debole e' una conseguenza del relativismo, una dittatura che distrugge la dignita' della persona umana. L'infanticidio e' figlio della mentalita' abortista, della cultura nichilista della morte. Nel momento dell'estrema disperazione della madre, disposta ad abbandonare il figlio, si apre una Culla. La Culla per la Vita - moderna Ruota degli Esposti - e' il luogo in cui la madre puo', in completo anonimato, lasciare il figlio, che sara' accolto, custodito e amato. In questo panorama di dolore e di speranza l'Autrice e' protagonista di una storia d'amore" per rendere possibile e sicuro il servizio della Culla a Palermo, la sua citta'. "
“Per quanto ho potuto constatare,
The Nativity Story eccelle per accuratezza biblica,
autenticità storica e nitore visivo.
Scritto e girato con il cuore...
è destinato a diventare un classico di Natale”.
Anne Graham Lotz
The Nativity Story è il racconto pieno di stupore di due persone comuni, di una gravidanza miracolosa e della nascita di Gesù che ha segnato in modo straordinario la storia umana.
Il film, con scrupolosa attenzione al dettaglio e accurata aderenza al dato storico, mette in luce il percorso di un cammino di fede, profondamente umano, drammatico e avvincente.
Questo libro si accompagna fedelmente al film e fotografa la testimonianza di coloro che hanno contemplato stupefatti lo splendore di quella notte. La forza dei testi biblici e la cifra nitida e suggestiva delle immagini girate in loco ne fanno un racconto irresistibile.
Mike Rich si fa conoscere nel 1998 con la sceneggiatura del film Finding Forrester, premiato dall’Accademy of Motion Picture Arts and Sciences Nicholl Fellowship. Ha accompagnato l’uscita di questo film con due testi teatrali per The Rookie e Radio. Ha dedicato undici mesi di ricerca e studio alla Natività, approfondendo i racconti evangelici, leggendo libri e consultando vari esperti. La realizzazione del film è avvenuta appena un anno dopo la stesura della sceneggiatura.
Catherine Hardicke, architetto e designer, ha lavorato alla produzione di una ventina di film tra cui Tombstone, Three Kings e Vanilla Sky. In quest’ultimo ha collaborato con Cameron Crowe e Tom Cruise. Si è cimentata nella regia con Thirteen, premiato, e scritto insieme a Hardwicke. Si è qualificata quale miglior regista al Best Director at the Sundance Film Festival e ha diretto Lords of Dogtown prima di dedicarsi al progetto The Nativity Story.
Questo libro non è una vita della Madonna: è la meditazione teologica e ascetica di alcuni episodi evangelici che a Lei si riferiscono, respingendo la tentazione di colmare con fantasticherie la concisione del racconto ispirato, pur riconoscendo che spesso, nel leggere il Vangelo, restiamo con la voglia di saperne di più sulla misteriosa ed efficace presenza di Maria accanto al suo Figlio divino. Ma poiché è Dio l’autore della Scrittura, la fede ci convince che nei Vangeli abbiamo tutto ciò che occorre per conoscere, amare e imitare la Madonna: se fossero stati necessari altri particolari, Dio ce li avrebbe comunicati.
Partendo da questa certezza, Federico Suárez si è applicato alla meditazione dei misteri di Maria e ci ha dato questo libro che per molti sarà una gioiosa scoperta, non solo per quanto vi è scritto, ma anche come esempio di lettura del Vangelo con occhi di fede.
Un libro che nasce dalla iniziativa della Congregazione degli Oblati dei Santi Gaudenzio e Carlo, Missionari di Maria, e dal Comitato Diocesano per la beatificazione del Ven. don Silvio Gallotti.
Il libro raccoglie le meditazioni ardenti del Venerabile per Dieci giorni di ritiro con Maria. L’intento è quello di mantenere viva, non solo nella diocesi di Novara, la testimonianza e l’insegnamento spirituale di una delle figure più significative del clero novarese. Sostanzialmente gli spunti meditativi qui proposti rimandano alla dottrina della vera devozione a Maria di Grignion di Montfort, dottrina spirituale che don Silvio Gallotti ha fatto propria con profonda convinzione.
Il Venerabile Don Silvio Gallotti nacque a Cannobio (Novara) il 22 settembre 1881 e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1904. Visse i primi anni di ministero sacerdotale come parroco in due piccoli paesi affacciati al Lago Maggiore (Trarego e Cambiasca) e poi come viceparroco in un popoloso paese della bassa novarese (Galliate). Dal gennaio 1911 venne nominato direttore spirituale del Seminario minore San Carlo di Arona. Dieci anni più tardi, quasi di sorpresa, ne divenne rettore. Scoprì in questi anni il Trattato della vera devozione a Maria scritto da san Luigi Grignion di Montfort. Fu un avvenimento che segnò profondamente la sua vita, la sua spiritualità e il suo metodo educativo. Vivendo la “perfetta devozione” secondo la dottrina del Santo giunse a dire: «La Madonna è il mio tutto». “Totus tuus”: operare e vivere in Maria e per Maria per essere tutto di Gesù. Nell’ottobre del 1926 fu chiamato a Novara come direttore spirituale dei chierici di teologia. Ma la sua fibra cedette: la salute era profondamente scossa. Si era offerto a Dio con voto di vittima e in lunga agonia consumò l’esistenza, pregando: «La Madonna mi aiuti a stare sulla mia croce, finché al Signore piacerà». Si addormentò, stanco, ma tutto ardore per Gesù e per Maria, il 2 maggio 1927. La sua salma riposa nella cripta del Santuario della SS. Pietà di Cannobio. Il 19 aprile 2004 il Santo Padre Giovanni Paolo II firmò il decreto che riconosceva l’eroicità delle virtù praticate da don Silvio Gallotti. Il titolo di questo libretto è tanto semplice quanto esplicito riguardo al contenuto: è un invito a trascorrere dieci giorni di ritiro affidandosi completamente al Cuore materno di Maria per lasciarsi plasmare e conformare al suo divin Figlio.
In questi "colloqui" l'autore, mentre esalta Maria, innalza un inno all'umanità, a ciascuno di noi, concepito nel progetto eterno come immacolato e destinato alla gloria del cielo con il proprio corpo. Per ognuno dei Misteri di Gioia, Luce, Dolore, Gloria il libro presenta il testo biblico di riferimento, e suggerisce una ricca meditazione e una preghiera-poesia. Il volume è illustrato con la riproduzione di celebri opere d'arte sacra.