Perché parlare di santi, oggi, ai bambini? La vita di ogni santo è un grande miracolo, un pezzettino di cielo che punteggia brevemente il cammino dell’umanità sulla terra. Una storia, insomma, capace di affascinare nel suo svolgimento prima ancora che per l’insegnamento che porta con sé. Ecco allora una raccolta di queste storie presentate in modo semplice e sobrio. È un libro incompleto, naturalmente; i “principali” però ci sono tutti. Il libro è reso più prezioso dalle illustrazioni: collage curati in ogni dettaglio, di grande qualità tecnica ed estetica e insieme freschi e carichi di affetto per ciò che raccontano.
Destinatari
Bambini
Autore
MARIA VAGO si è laureata in Pedagogia con una tesi sulla narrativa d’avventura e ha sempre coltivato il suo interesse per la letteratura infantile. Diplomata in giornalismo, da dieci anni dirige il mensile per bambini “Ciao Amici”. Scrive racconti, romanzi, filastrocche e testi di canzoni. Oltre che con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato libri con Mondadori, PiemmeJunior, Larus, EL, Melamusic. DONATA MONTANARI si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano e specializzata nell’illustrazione per l’infanzia. I suoi disegni sono sempre caratterizzati da una nota tenera e da molti dettagli che arricchiscono il racconto. Ha illustrato libri per molte case editrici. Collabora regolarmente con il mensile “Ciao Amici”.
Una splendida raccolta dei brani più amati della Bibbia: ci sono salmi e proverbi, preghiere e benedizioni, ognuna ispirata al testo sacro e adattata al linguaggio e al modo di comprendere dei bambini. Naturalmente c’è anche la preghiera del padre Nostro, che Gesù stesso ci ha insegnato.
Destinatari
Bambini
Autore
LOIS ROCK ha scelto i brani e li ha adattati al linguaggio dei bambini. KATHERINE LUCAS è autrice delle illustrazioni.
Questo libro è, soprattutto per i giovani, un compagno e una guida alla lettura della Bibbia. Le editrici che si impegnano da sempre per il pubblico giovane hanno lavorato per oltre due anni alla realizzazione dei quest’opera, che presenta 200 passi biblici fondamentali e propone chiavi di lettura e di commento attraverso 700 quadri esplicativi e 25 dossier tematici. Un elegante volume illustrato.
Destinatari
Giovani ed educatori.
Si tratta di un libretto di 5 pagine cartonate che costituiscono altrettanti puzzle, in tema francescano. Il tempo per giocare Il potere dei fiori Le api lavorano con gioia Nuvole d’amore Pace e bene. Le simpatiche illustrazioni di sr. Chiara Amata coinvolgono i piccoli nel messaggio di amore alla natura e di pace francescana.
Destinatari
Bambini
Preghiere semplici, che i bambini possono utilizzare per parlare a tu per tu con il Padre celeste; per ringraziarlo di tutti i Suoi doni; per comprendere di non essere mai soli.
Nel libro incontriamo non solo una certa novità di interpretazione, ma anche un modo insolito di rappresentare le parabole: immagini classiche e moderne ad un tempo, accompagnate da frasi sobrie ed essenziali. Il libro può essere letto/guardato con gusto sia da bambini di varie età che da adulti, ma è concepito per essere letto/vissuto insieme. Anche per questo può essere un valido sussidio nella catechesi famigliare e non, in una condivisione vitale dell'insegnamento di Gesù.
Pagine lievi. Pagine gentili. Pagine felici per poter presentare dolci immagini di animali e preziose preghiere di bambini. Pagine che, fin dall'infanzia, insegnano a guardare in alto, non in aria! Dono originale ed indimenticabile.
Un testo per parlare di Dio ai bambini, da colorare.
Nel libro l'Autrice delinea quattro maestose figure: il ragazzo Achim, il proprietario di un'asinella e del suo puledro, il leggendario Barabba e il cameriere Filippo. Sono piccole storie all'interno di grandi episodi raccontati nel Vangelo.
Il racconto dei Vangeli della Passione e della Pasqua di resurrezione di Gesù, con parole semplici ed evocative - sempre rispettoso del testo originale - e grandi illustrazioni ricche e coloratissime.
Il libro narra ai bambini la storia del Santo, il suo amore per Dio, la devozione per la Vergine Maria, l'impegno per l'ordine dei Carmelitani, il forte legame con la Sicilia e la sua gente.
Dieci racconti per bambini impregnati di vivacità e umorismo sulla vita degli animali a bordo dell'arca, che mostrano come anche con un pizzico di collaborazione si può andare molto lontano.