Nella notte di Natale, Babbo Natale porta i doni a tutti i bimbi del mondo. Ma i bambini più fortunati sono quelli italiani, perchè nella notte dell'Epifania ricevono altri regali. Un 5 gennaio di tanto tempo fa, però, rischiano di non avere nessun dono. Con la voce di Dario Fo.
Cosa faresti se un alce cadesse dal soffitto per sedersi nel tuo salotto a parlare con te? Un alce che si chiama Moose e che sostiene di essere precipitato durante un volo di prova con la slitta di Babbo Natale. Questo e quello che e successo al piccolo Bertil che vive con la mamma e la sorella in una casetta di campagna. Lui e entusiasta, finalmente ha un amico con il quale puo divertirsi e che lo difende dai compagni di scuola. Sarebbe tutto perfetto se non fosse per il viscido padrone di casa che ha da sempre un grande sogno: cacciare un alce! E sta arrivando anche Babbo Natale che vuole riprendersi Moose.
In tutta San Francisco nessuno sa organizzare un matrimonio meglio di Mary Fiore. Impegnata a rendere romantica la vita altrui, non trova tempo per coltivare la propria felicità, fino al giorno in cui si “scontra” con l’affascinante dott. Edison.
Honey Daniels (Jessica Alba, Dark Angel) è una giovane e bellissima coreografa. La danza è tutta la sua vita, la musica le dà l’energia, la città è la culla dei suoi sogni. Il suo più grande desiderio è arrivare al successo e l’occasione della vita si presenta quando meno se l’aspetta: un regista di un grande network televisivo nota Honey e le offre il ruolo di ballerina in uno spot pubblicitario. Da quel momento, grazie al suo brillante talento, la ragazza inizia a farsi strada nel mondo dello spettacolo, elaborando le coreografie per alcuni dei più dinamici musicisti hip-hop e R&B. Honey dovrà lottare per arrivare ancora più in alto, ma per una ragazza come lei i sogni non svaniscono all’alba.
Quando alla fine degli anni Cinquanta fu inventato Carosello, che offriva tutte le sere un ventaglio di scenette con i migliori attori - da Gassman a Manfredi, da Fabrizi a Virna Lisi - o geniali cartoni animati, gli italiani scoprirono improvvisamente di essere un solo Paese. Fu un successo immenso. Carosello inventò moltissimi tra i personaggi più amati della televisione. Questo DVD raccoglie tutto ciò che è davvero indispensabile vedere, e che è rimasto indimenticabile nella memoria degli italiani. I due saggi introduttivi di Aldo Nove ed Edmondo Berselli commentano gli anni di Carosello, e non mancano le interviste ai protagonisti, agli attori e ai realizzatori, da Tognazzi ad Arbore, da Baudo ad Armando Testa, a Luciano Emmer.
Alcuni contenuti speciali:
Speciale a colori del 1953 (3 minuti)
“Lezione di animazione”, da “I persuasori animati” del 1971 (8,5 minuti)
In allegato alla confezione anche “Tutto il meglio di Carosello - 1957-1977″, un libro di 240 pagine di Guia Croce, con prefazioni di Edmondo Berselli e Aldo Nove, che raccoglie la storia del Carosello, tra jingle, attori, registi, sceneggiatori, interviste, ricordi ed un’appendice con dati e cifre.
I fasti del ventennio di “Carosello” in un cofanetto libro + DVD di ottima qualità, che ricostruisce la storia di un programma amatissimo dagli ultraquarantenni di oggi ed entrato a pieno titolo nella storia del costume e della cultura del nostro Paese. Il DVD comprende oltre due ore scelte con alcuni tra i più bei Caroselli, ovvero dei pezzi di spettacolo in cui il messaggio pubblicitario occupa solo i secondi finali, lasciando il resto dello spazio alla recitazione di tanti importanti protagonisti: segnalo tra gli altri il western “Penne rosse” con Lilli Cerasoli, “Le gaffes” con Carlo Dapporto, “Diciamoci la verità” con Franca Valeri, “La trovata del produttore” con Vittorio Gassman e Anna Maria Ferrero, “C’è sotto qualcosa” con Paolo Ferrari, “Il samurai” con il Doppio Rascel, Mike Bongiorno in “L’economia domestica”, Bice Valori e Paolo Panelli in “In Riviera”, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini in “Fuga verso la salvezza”, Cesare Polacco in “L’infallibile ispettore Rock”, più alcune chicche animate come “Calimero il pulcino nero”, “Toto e Tata”, “L’arma infallibile delle donne”, “Il gigante amico”, “Pippo l’ippopotamo”, “Mammut Babbut e Figliut”, “Lancillotto” e “L’omino coi baffi”, tutti presentati con buona qualità audio e video, considerata l’età dei filmati. Il libro a corredo, curato come il DVD dall’esperta regista e pubblicitaria Guia Croce, è utilissimo come extra cartaceo per rileggere la storia di Carosello anche dalle parole degli stessi creatori, registi, sceneggiatori ed interpreti: un vero salto nel passato che farà piacere anche ai giovani che non hanno avuto modo di assistere “in diretta” al fenomeno Carosello.
I più famoso anchorman statunitense, Dan Rather, ha dichiarato a BBC NewsNight: "Non abbiamo indagato per paura di essere linciati". La nostra indagine sull'11 settembre è dunque ripartita da ZERO, per ricostruire i fatti. Il volume è composto anche da un film documentario che rompe il muro del silenzio, un'inchiesta giornalistica rigorosa, costruita con interviste girate in tutto il mondo a testimoni oculari, sopravvissuti, responsabili delle indagini, esperti, tecnici, scienziati, familiari delle vittime, giornalisti. Quattro narratori d'eccezione, Dario Fo, Gore Vidal, Lella Costa e Moni Ovadia, accompagnano lo spettatore nel viaggio attraverso le menzogne della versione ufficiale. Immagini inedite ed esclusive, documenti ufficiali, ricostruzioni in computer grafica, permettono di riconsiderare i fatti da punti di vista diversi e riuscire a guardare di nuovo, in maniera critica, le immagini dell'11 settembre 2001. Per la regia di Franco Fracassi e Francesco Trento. Prodotto da Thomas Torelli per TPF Telemaco. Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2007. Il libro documenta un'inchiesta che allinea un'enorme mole di dati, fatti, analisi e che coinvolge un gran numero di specialisti di provata competenza nei diversi campi dell'indagine.
Si tratta dell'edizione del libro di Mario Calabresi arricchita da un DVD in cui Luca Zingaretti dà voce alle pagine più intense della sua testimonianza, trasformandola in un evento teatrale di grande intensità. È la storia di una famiglia italiana ferita dal terrorismo. Una storia fatta di profondo dolore, ma anche di inattesa e spensierata allegria, in cui la voglia di vivere e l'amore per gli altri sono spesso riusciti a vincere l'odio e le divisioni che ancora oggi colpiscono il nostro paese. Una vicenda privata che appartiene a tutti noi. La storia dell'omicidio Calabresi è anche la storia di chi è rimasto dopo la morte di un commissario che era anche un marito e un padre. E di tutti quelli che hanno continuato a vivere dopo aver perso la persona amata durante la violenta stagione del terrorismo. Mario Calabresi, oggi giornalista di "Repubblica", racconta la storia e le storie di quanti sono rimasti fuori dalla memoria degli anni di piombo, l'esistenza delle "altre" vittime del terrorismo, dei figli e delle mogli di chi è morto: c'è chi non ha avuto più la forza di ripartire, di sopportare la disattenzione pubblica, l'oblio collettivo; e c'è chi non ha mai smesso di lottare perché fosse rispettata la memoria e per non farsi inghiottire dai rimorsi.
Sono pochissimi gli artisti italiani che negli ultimi venti anni siano stati esposti, esaltati, citati, premiati, copiati come Studio Azzurro. Da New York a Tokyo passando per tutte le capitali europee, non c'è grande museo che non abbia dedicato loro una mostra, un evento, una retrospettiva. Alcune loro opere sono considerate ormai dei classici e hanno semplicemente cambiato la storia dell'arte contemporanea. Ciò che rende unico il lavoro di Studio Azzurro è la straordinaria capacità di emozionare con la tecnologia, di assumere in pieno la sfida tecnologica e di restituirla in un'emozione che è anche trasferimento di sapere, semplice conoscenza sensibile. Da più di venti anni, attraverso videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, performance teatrali e film, Studio Azzurro indaga le possibilità poetiche ed espressive di questi mezzi che così tanto incidono nelle nostre vite. Questo doppio DVD vuole essere sia una selezione delle opere più significative di Studio Azzurro (videotape, film, videoinstallazioni etc.) sia un catalogo completo e aggiornato di tutti i loro lavori.