Le parole sono la chiave di accesso della proposta "PassParTú. Di' soltanto una parola". Ogni giorno, una parola chiave apre l'animazione dell'oratorio estivo e attraverso la preghiera, il canto, il racconto, i giochi, le attività manuali, i laboratori prende forma nel cuore dei ragazzi. Parole che non restano solo pronunciate, ma che messe in pratica svelano una direzione comune: l'incontro dell'altro come occasione di crescita. L'uomo che per eccellenza ha saputo usare le parole per andare incontro all'altro è Gesù. E lo ha fatto in modo così efficace da renderle eterne. Come non seguirne l'esempio? Ecco allora una proposta organica, ricca di contenuti e di suggerimenti, che fa dell'oratorio estivo un'occasione per alimentare la fede dei ragazzi, dei loro animatori e educatori. Il sussidio-raccoglitore contiene: 10 fascicoli, il libretto della preghiera per i ragazzi "Sulla tua parola", il libretto della preghiera per gli animatori "Login", un cd con i canti dell'animazione.
Il sussidio "Zakar. Memorie di futuro" mette al centro il tema della "memoria". La parola "zakar", in lingua ebraica, significa proprio "fare memoria", ossia considerare e rendere presenti alcuni aspetti decisivi per la vita di ogni uomo e credente. Anche i bambini e i ragazzi che partecipano ad una esperienza estiva sono invitati a fare memoria, cioè a prendere in considerazione e a mettere a frutto alcune condizioni fondamentali di un autentico progetto di vita, da elaborare da protagonisti. Perciò si tratta di: riconoscere e valorizzare il positivo presente in ciascuno (e che don Bosco sapeva intravvedere in ogni ragazzo); far fronte alle difficoltà e alle paure con la tenacia che deriva dalla fiducia in se stessi e dal riconoscimento dei segni presenti sul cammino della vita di ognuno; prendere coscienza della dimensione della multiculturalità come condizione privilegiata entro la quale crescere insieme agli altri; far scaturire novità, e quindi futuro, dalla memoria del positivo riconosciuto in se stessi, della tenacia che deve segnare le azioni, dalla ricchezza presente in ogni cultura.
Il quaderno operativo è progettato e dedicato interamente ai bambini del primo ciclo della scuola primaria. Grazie ai giochi, ai laboratori e alle semplici preghiere proposte, avranno a disposizione sedici momenti di crescita personale nel pieno stile educativo cristiano. Il quaderno è composto da sedici tappe educative, ognuna strutturata in diversi momenti: una fase di gioco, dove il bambino viene invitato a collaborare con gli altri per portare a termine un progetto; una parte dedicata alla riflessione, nella quale ai bambini è richiesto di fornire la propria esperienza e condividerla con il gruppo; un momento finale di raccoglimento e di preghiera da vivere insieme.
l campo scuola è un'importante occasione, nel tempo estivo, per i bambini e i ragazzi per vivere la bellezza dell'incontro con il Signore e con i compagni di gruppo. Quest'anno, accompagnati dalla figura di Giovanni, i ragazzi imparano a sentirsi anche loro discepoli amati e a vivere l'esperienza unica e straordinaria di conoscere il Signore Gesù. Negli otto giorni di campo, scanditi uno a uno da attività, giochi e preghiere, i bambini e gli educatori troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere un campo scuola estivo davvero unico ed entusiasmante!
Quest'anno il sussidio del campo scuola è in un unico volume con:
- i contenuti del campo e le attività per ogni giorno
- tutte le liturgie (mattina, sera e celebrazioni)
- il grande gioco a tema
ed è in vendita insieme al Vangelo secondo Giovanni (quest'ultimo è anche in vendita singolarmente).
Il libretto per la liturgia per ciascun partecipante al campo scuola, è acquistabile singolarmente. <br/
Itinerario per campi scuola, in collaborazione con il Centro Nazionale Vocazioni, sul tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2012.
6 giorni di campo
Rispondere all’amore è stupirsis dell’amore!
Come un grande pittore, Dio dipinge con cura la realtà creata e la vita di ciascun ragazzo. In questo quadro d’autore i ragazzi si scoprono amati e chiamati a essere un’opera d’arte realizzata coi colori più belli, i colori del “Sì” a Dio!
Nel Testo Ragazzi trovate riflessioni bibliche sullo stupore come risposta all’amore di Dio, attività e giochi per “stupirsi” e “colorare” la propria vita e quella degli altri, preghiere del mattino e celebrazioni serali che immergono i ragazzi nello stupore della lode!
Nella Guida Orizzonte Educatori trovate l’obiettivo generale e le idee di fondo dei 6 giorni di campo, indicazioni per le attività e i giochi e spunti per la formazione vocazionale degli educatori.
Destinatari
I ragazzi e i loro educatori, animatori e catechisti
Autori
Don Angelo Pennazza e sr. Letizia Molesti AP
Itinerario per campi scuola, in collaborazione con il Centro Nazionale Vocazioni, sul tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2012.
6 giorni di campo
L’amore è attesa, ricerca, rischio, è vivere relazioni autentiche, sentirsi custodi dei propri fratelli. È attraversare dei momenti bui, pensando che sia difficile amare liberamente, per poi ritrovare luce nell’incontro con dio.
In questa prospettiva, i teens si confrontano con il loro modo d’amare scoprendone la bellezza e la profondità. Sono chiamati a rispondere all’amore di Dio che ama gli uomini, suoi amici, a tal punto da dare la sua vita per loro.
NelTesto Teens trovate brani biblici che offrono lo spunto per momenti di riflessione, attività dinamiche, che approfondiscono alcune sfaccettature dell’amore che fanno parte dell’esperienza quotidiana dei Teens. Ogni giornata inizia e finisce celebrando Dio che è origine e compimento di quest’amore.
Nella Guida Speciale Educatori trovate l’obiettivo generale e le idee di fondo dei 6 giorni di campo, le indicazioni per le attività e i giochi e spunti per la formazione vocazionale degli educatori.
Destintari
I teenagers e i loro educatori, animatori e catechisti
Autori
Don Gigi Vari e sr. Maria Francesca Frasca AP
Itinerario per campi scuola, in collaborazione con il Centro Nazionale Vocazioni, sul tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2012.
6 giorni di campo
Rispondere all’amore si può... Tutti ne siamo convinti se abbiamo sperimentato l’amore. Ed è anche evidente la risposta: con l’amore.
Un amore che, nel quotidiano, si fa presente attraverso gesti concreti, la vicinanza, le piccole o grandi attenzioni, gli sguardi.
Le nostre mani, unite alle mani di dio, continuano a far “grande” il mondo e a dare il giusto valore a ogni persona. Sull’esempio di Cristo che si è fatto “servo” per innalzarci, anche noi siamo impegnati nell’amore gli uni per gli altri.
Nel testo giovani trovate riflessioni bibliche centrate sulle azioni-mani di Gesù, espressioni di amore e invito alla sequela, racconti, canzoni, testimonianze, filmati sul tema del giorno, attività di gruppo, preghiere del mattino e celebrazioni serali.
Nella guida Tutto Educatori trovate le idee di fondo delle 6 giornate di campo, approfondimenti biblici; suggerimenti per le attività e le celebrazioni.
Destinatari
I giovani e i loro educatori, animatori e catechisti.
Autori
Don Walter Lobina SSP e sr. Laura Cenci AP
Film proposto per le attività
Uomini di Dio
Uno strumento prezioso per i ragazzi e le famiglie, per trovare dei momenti speciali durante l’estate, in cui fermarsi in preghiera tutti insieme, con i genitori, i nonni o con chi accompagna i ragazzi in vacanza. Appuntamenti da ricavare nell'arco della settimana, per fermarsi a riflettere sotto la guida di tre grandi personaggi della Bibbia: Saul, Davide e Salomone, che hanno vissuto una grande amicizia con Dio. Ad arricchire il tutto, ci sono alcune preghiere, una proposta di pellegrinaggio e delle attività manuali a tema. Un libretto da portare sempre con sé, per una vacanza davvero unica!
Il tempo passa, velocemente o lentamente, nell'allegria o nella tristezza, nel gioco, nello studio o nel lavoro. Lo slogan «Battibaleno» invita a riconoscere il valore di ogni istante della nostra esistenza, ricco e felice se avvertiamo la presenza del Signore, vuoto e anonimo se restiamo ripiegati solo su noi stessi.
Ecco allora che, se sappiamo cogliere questa presenza di Gesù accanto a noi in ogni momento, ci accorgiamo che lo Spirito del Risorto si manifesta non solo nelle singole storie di ciascuno di noi, ma in ogni luogo, nell'intera storia della salvezza e dell'umanità.
L'icona evangelica scelta per l'estate 2011 è il brano dell'Ascensione (Mt. 28, 16-20), che rimanda al momento in cui Gesù manifesta la sua potenza e ci assicura la sua presenza costante: «Io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Il filo rosso dell'Oratorio Estivo sarà dunque un viaggio nel tempo, durante il quale i giovani protagonisti della storia conosceranno da vicino cinque santi particolarmente significativi.
La proposta educativa è composta da fascicoli, strumenti e materiali indispensabili per l'animazione dell'Oratorio Estivo, ed è destinata a responsabili, animatori e ragazzi.
Questo raccoglitore contiene: 10 fascicoli, 1 cd audio, 1 quaderno animatori «Time out» (acquistabile anche separatamente oppure in abbinamento con la t-shirt animatori), 1 libretto di preghiera «Benedirò il Signore in ogni tempo» (acquistabile anche separatamente oppure in abbinamento con il cappellino e la t-shirt dei bambini) e 1 maglietta bianca con stampa in policromia logo Battibaleno ®
Materiali integrativi saranno quest'anno disponibili sul sito www.battibaleno2011.it
Riflettere sul valore del tempo, scoprire che in ogni attimo della nostra vita (bello o brutto che sia) Gesù ci è sempre vicino, valorizzare tutti i momenti della giornata: questi sono gli obiettivi che, durante le settimane dell'Oratorio Estivo Battibaleno, gli educatori devono porsi anzitutto per se stessi, e in seconda battuta per i propri ragazzi.
Questo sussidio intende appunto fornire agli animatori gli strumenti per vivere i diversi momenti estivi in sintonia con i bambini, guidandoli opportunamente nel loro cammino di formazione e di gioco. Il fascicolo si struttura in tre parti: nella prima sono contenute le attività che aiutano l’intero gruppo animatori a entrare nel vivo del tema; nella seconda si propongono dei momenti di preghiera e di lettura del Vangelo, integrati da un commento e da spunti per la riflessione; nella terza parte si trova un planning in cui annotare giochi, attività, pensieri…
Un'agile guida che completa la proposta per l'animazione dei ragazzi durante la vacanza comunitaria estiva. Un sussidio per l'animazione delle settimane in campeggio con l'oratorio, per vivere in pienezza ogni singola giornata insieme ai ragazzi, scandendo con regolarità i momenti dell'alba, del mattino, della sera e della notte.
Il testo aiuta gli educatori a spiegare e gestire al meglio le attività e i diversi momenti che i ragazzi troveranno nel sussidio a loro dedicato.
Pratico e divertente strumento pensato esclusivamente per i bambini che prendono parte alle attività estive e che necessitano di un valido aiuto per crescere insieme nel più ampio spirito cristiano.