La struttura del giorno è così composta: 1a pagina: è presentato il giorno e il santo con una frase che introduce liturgicamente le letture o la festa del giorno;
2a-3a-4a pagina: le letture del giorno; 5a-6a pagina: un commento alle letture, una preghiera che personalizza il rapporto con Dio, e un approfondimento biblico su una parola chiave delle letture.
Dall’introduzione:
Molti pongono la solita domanda: «Don, io non riesco a pregare! Come faccio a sentire vicino il Signore?» Questo strumento vuole essere un tentativo di risposta al desiderio di preghiera e di interiorità espresso da molti in un mondo frammentato e caotico. Nasce dall’esperienza fatta in questi anni in cui assistiamo ad un crescente desiderio di riscoperta di una fede che non sia una vaga appartenenza culturale.
INSIEME NELLA MESSA è un sussidio semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica. È pensato sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa sia per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche. Oltre alle letture, la pubblicazione contiene l’Ordinario della Messa, un’introduzione
liturgico - spirituale alle domeniche e feste ed un sommario delle domeniche, feste e commemorazioni liturgiche del
mese corredate da sobrie ed essenziali notazioni agiografiche.
Vengono riportate, inoltre, le intenzioni mensili dell’Apostolato della Preghiera. Il formato tascabile e molto maneggevole consente un impiego agile e alla portata. Particolarmente indicato per quelle comunità parrocchiali dov'è attivo il gruppo dei lettori ministeriali, all’interno dei quali può essere utilizzato negli incontri formativi preparatori alle celebrazioni feriali e festive. La veste tipografica con la copertina a colori rende questo sussidio gradevole e moderno. Formato: cm 13,5 x 12,7
I "libri sapienziali" della Bibbia, a differenza del Pentateuco, non contengono precetti tassativi e dogmatici, ma piuttosto le proposte del saggio per il giusto equilibrio della vita, per l'acquisto della libertà come capacità di scelta e per la serena convivenza sociale. Le culture antiche possedevano una loro sapienza, da cui Israele attinge per elaborare e "personalizzare" la propria. Il dossier di questo numero della rivista esamina questo processo considerando il Libro dei Proverbi, cioè la raccolta di saggezza e di consigli più rappresentativa dei libri sapienziali. Completano il numero le consuete rubriche "Studi biblici" e "Bibbia e cultura".
«AMORIS LAETITIA». STRUTTURA E SIGNIFICATO DELL'ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE DI PAPA FRANCESCO
Antonio Spadaro S.I.
Amoris laetitia è il titolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco, firmata il 19 marzo 2016 e pubblicata il successivo 8 aprile. Il titolo dice l’ispirazione positiva e aperta propria dell’ampio e ricco documento. La preoccupazione fondamentale del Pontefice è quella di ricontestualizzare la dottrina al servizio della missione pastorale della Chiesa. Il linguaggio e le tematiche trattate sono permeate da un profonda aderenza all’esperienza quotidiana, fornendo vie pastorali che orientano a costruire famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio. Si fornisce inoltre un’ampia riflessione sull’educazione dei figli e sulla spiritualità familiare. Andando al di là di ogni idealismo, l’Esortazione invita alla misericordia e al discernimento anche davanti a situazioni che non rispondono pienamente a quello che il Signore ci propone, riaffermando la centralità della coscienza e la gradualità nell’approccio pastorale.
Articolo È POSSIBILE UN'ALTRA GLOBALIZZAZIONE?
Fernando Iglesia Virguiristi de la S.I.
Articolo IL CRISTIANESIMO A CABO VERDE
Nuno Da Silva Gonçalves S.I.
Articolo UMBERTO ECO E I GESUITI
Giovanni Arledler S.I.
Articolo IL «KUANGCHI PROGRAM SERVICE» E LA TELEVISIONE CINESE. Una lunga tradizione di visionari
Emilio Zanetti S.I.
Focus BAMBINI A RISCHIO IN BRASILE
GianPaolo Salvini S.I.
Note e Commenti IL CAMMINO VERSO L'EUROPA, TERRA COMUNE, CHE NESSUN MURO POTRÀ FERMARE
Paolo Rizzo S.I.
Note e Commenti IL BISOGNO DI DIO
Giandomenico Mucci S.I.
Arte Musica Spettacolo «FUOCOAMMARE», UN DOCUMENTARIO DI GIANFRANCO ROSI
Virgilio Fantuzzi S.I.
Rassegna bibliografica RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Pane Quotidiano è un bimestrale che contiene le letture del giorno e i commenti di don Oreste Benzi. Il suo formato tascabile ti renderà agevole sfogliarlo in ogni momento mettendoti in comunione con la Chiesa. Pane Quotidiano accompagnerà i tuoi momenti di preghiera e i commenti alla Parola tratti dagli scritti e dalle meditazioni di don Oreste ti offriranno spunti per la riflessione e per la meditazione.
CRONACHE DA UN NUOVO MONDO
Viaggio in America Latina, per vedere come la fede può cambiare la vita. E la storia.
La gioia del cristiano, che è "un riflesso dell'infinita iosa di Dio per la redenzione della sua creatura in Cristo", viene considerata nei suoi diversi aspetti: la gioia come dono, la gioia come precetto, la gioia nella Chiesa, la gioia nella liturgia, la gioia nell'afflizione e nella morte.
"Mostrami i prodigi della tua misericordia. Salmo 17,7"
Il tema del mese: Perdonare le offese.
Articolo. LA MISERICORDIA COME SAGGEZZA
Articolo. IL DIBATTITO SU DEMOCRAZIA E MONDO ISLAMICO A CINQUE ANNI DALLE «PRIMAVERE ARABE»
Articolo. IL SACERDOZIO COMUNE DI TUTTI I BATTEZZATI
Focus. LA NOTTE DEL SINDACATO
Focus. COSTA RICA, TRA PACE E NATURA
Vita della Chiesa. NOVITÀ DALLE STATISTICHE DELLA CHIESA?
Profilo. L'ESPERIENZA DI NICOLAE STEINHARDT
Rivista della Stampa. LA FRAGILITÀ E LA GRANDEZZA DELLE ANIME. «Anime di vetro», di Maurizio de Giovanni
Arte Musica Spettacolo. «UN MONDO FRAGILE», UN FILM DI CÉSAR ACEVEDO
Rassegna bibliografica. RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Lunigiana e via Francigena: un "corridoio" per la fede
Dossier - Economia: italiani sotto assedio
Marcia per la vita: no alla necrocultura
Intervista a Eduard Habsburg: un asburgo in Vaticano
L'invasione.
La presenza islamica in Europa è in rapida crescita e condiziona sempre di più la vita sociale e politica, non solo per il terrorismo. Nel passato i tentativi di conquista sono stati respinti con la fede e con la forza. Ma oggi non si vede né l'una né l'altra.