Storica rivista dell'Ateneo dei cattolici italiani, "Vita e Pensiero", sin dalla fondazione nel 1914, si è proposta come autorevole luogo di confronto e dibattito per la cultura del Paese. Nella consapevolezza che quella che stiamo vivendo è per tutti una stagione ricca di opportunità e rischi, da affrontare con coraggio intellettuale e gusto per la ricerca del vero, dal 2003 "Vita e Pensiero" è stata ripensata nell'impostazione grafica e nel lavoro redazionale. Oltre a temi quali lo sviluppo tecnologico ed economico, il progresso delle neuroscienze e della genetica, i nuovi paradigmi della politica e delle relazioni internazionali, l'evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa, dedica una particolare attenzione all'attualità, ospitando articoli e interventi di docenti dell'Università Cattolica e di significative voci "esterne", capaci di offrire chiavi di lettura originali sui fenomeni sociali e culturali di oggi e di domani.
EDITORIALE
La questione migranti nelle rivelazioni private
di Piero Mantero
APPARIZIONI
La Madre della Conversione dei peccatori – Fehrbach, Germania
di Margarete Klein
APPARIZIONI E ATTUALITÀ
“In cammino con Maria” – Presentazione del libro su Trevignano Romano
di Giancarlo Baldini
UOMINI E DONNE DI FEDE
Nel segno di padre Scarpitta, in memoriam
servizio di Sandro Mancinelli
SANTI
Santa Teresa d’Avila – “È passata un’ora di vita”
di Fernando Conidi
ANGELI
Il cardinale Bertone e un angelo sotto le sembianze di un cane?
di don Marcello Stanzione
SOPRANNATURALE E NOVISSIMI
L’imperatrice Zita e il soprannaturale
di don Cirillo Debris
In Gesù è la vostra vittoria / Il tempo della verità è arrivato / I cristiani portano la Croce nel cuore / L’inganno della New Age / Cambiate vita / La vera religione / Pregate per le anime del Purgatorio / Amatevi gli uni e gli altri / Lasciatevi guidare dai doni del Cielo / Quanti ancora devono tornare a Dio / I cuori degli uomini sono chiusi / La volontà di Dio è che vi salviate tutti / Imparate a far rinunce / Nessuno eluda il Mio richiamo / Ricevete il Mio perdono
CRISTIANESIMO E ISLAM
Attualità della testimonianza
di Jean Mathiot
CATERINA BARTOLOTTA
“La mia esperienza con Caterina” – l’iniziale incredulità del padre
di Fernando Conidi
L’INTERVISTA
“Nel Padre nostro ho trovato il mio io”
PRODIGI SOPRANNATURALI
San Francesco di Paola un prodigio ancora visibile
di Fernando Conidi
GHIAIE DI BONATE
Testimonianze sui fatti di Ghiaie
a cura di Alberto Lombardoni
ANGELI E MALIGNO
Come liberarsi da ogni male con l’aiuto degli angeli
di Michele Pio Cardone
MARIOLOGIA
Maria Immacolata, capolavoro della Santissima Trinità
di Ugo Sauro
SANTUARIO DELLO SCOGLIO
Il significato della conversione
di Teresa Peronace
a struttura del giorno è così composta:
• 1a pagina: è presentato il giorno e il santo con una frase che introduce liturgicamente le letture o la festa del giorno;
• 2a-3a-4a pagina: le letture del giorno;
• 5a-6a pagina: un commento alle letture, una preghiera che personalizza il rapporto con Dio, e un approfondimento biblico su una parola chiave delle letture.
Dall'introduzione:
Molti pongono la solita domanda: «Don, io non riesco a pregare! Come faccio a sentire vicino il Signore?».
Questo strumento vuole essere un tentativo di risposta al desiderio di preghiera e di interiorità espresso da molti in un mondo frammentato e caotico. Nasce dall'esperienza fatta in questi anni in cui assistiamo ad un crescente desiderio di riscoperta di una fede che non sia una vaga appartenenza culturale.
Contiene
• Letture della messa del giorno.
• Ordinario della messa.
• Orazioni delle domeniche e solennità.
• Compieta del giorno.
Insieme nella Messa è un sussidio semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica. È pensato sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa sia per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche.
Oltre alle letture, la pubblicazione contiene l’Ordinario della Messa, un’introduzione liturgico-spirituale alle domeniche e feste ed un sommario delle domeniche, feste e commemorazioni liturgiche del mese corredate da sobrie ed essenziali notazioni agiografiche.
Vengono riportate, inoltre, le intenzioni mensili dell’Apostolato della Preghiera. Il formato tascabile e molto maneggevole consente un impiego agile e alla portata. Particolarmente indicato per quelle comunità parrocchiali dov’è attivo il gruppo dei lettori ministeriali, all’interno dei quali può essere utilizzato negli incontri formativi preparatori alle celebrazioni feriali e festive. La veste tipografica con la copertina a colori rende questo sussidio gradevole e moderno.
Contiene
• Letture della messa del giorno.
• Ordinario della messa.
• Introduzione liturgico-spirituale alle domeniche e feste.
• Sommario delle domeniche, feste e commemorazioni liturgiche del mese.
Pane Quotidiano è un bimestrale che consente di avere la Parola di Dio di ogni giorno sempre a portata di mano, per la preghiera personale, in famiglia, in comunità.
Il Patto europeo sulla migrazione e l'asilo e l'insegnamento sociale della Chiesa
Perché ci sono delle lettere nel Nuovo Testamento?
Il "Daodejing", un classico mondiale
"Unsafe". Le assicurazioni in un Pianeta che brucia
Uno sguardo cattolico sul documento ortodosso "Per la vita del mondo"
Missione in Giappone, fra testimonianza e dialogo
I primi 50 anni della giuria ecumenica al Festival di Cannes
Gesù ha dedicato molto tempo all'insegnamento dei suoi discepoli, come rivelano i vangeli. Oggi la Chiesa, oltre ai cammini di iniziazione, investe relativamente poco tempo nella formazione dei nuovi credenti e dei suoi ministri, come vescovi e preti. Una preoccupazione urgente per il sinodo. Il sinodo stesso è un'importante occasione di formazione che promuove uno stile e una logica di condivisione. «CredereOggi», in questo numero, suggerisce una trasformazione del cammino di fede focalizzandosi su una comunità di credenti che pratica il discernimento e il pensiero critico per superare fanatismi e ideologie e per migliorare il dialogo con chi ha opinioni diverse.
1) L'editoriale propone un ritratto spirituale del grande Francesco di Sales, nel quarto centenario della morte. 2) I saggi di Stefano Romanello, Sergio Ubbiali, Laura Invernizzi, Dario Cornati, Franco Manzi e Massimo Epis propongono alcuni approfondimenti di taglio biblico-sistematico su alcuni temi - la libertà, il nome, la novità - di rilievo fondamentale per la testimonianza biblica e la riflessione teologica. 3) Chiude il fascicolo una riflessione di taglio letterario-Spirituale del capolavoro