Sessanta giochi originali raccolti in venti capitoli tematici, ciascuno dei quali è introdotto da una filastrocca. Per ogni gioco sono indicati la tipologia, il numero dei giovatori, il materiale occorrente, la preparazione e le regole.
Un libro interamente dedicato all'educazione dei sensi attraverso la manipolazione di vari materiali, il gioco e le attività pratiche. La costruzione degli oggetti di gioco è facilitata dai cartamodelli posti in fondo al volume. All'inizio di ogni capitolo, una breve introduzione sui fondamentali aspetti biologici, fisici e psicologici della percezione sensoriale. Le informazioni sono completate da indicazioni per svolgere con i bambini alcuni semplici esperimenti.
Quaranta "esperimenti respiratori" che possono essere combinati con altri giochi leggeri per inframmezzare le varie attività della giornata.
Oltre 60 giochi di movimento per educare i bambini a comportamenti equilib rati e consapevoli.
Sessanta giochi indirizzati alla capacità di immaginazione dei bambini, utili quando i bambini devono ritrovare la concentrazione o hanno bisogno di una pausa distensiva.
Oltre 50 giochi per stimolare i bambini a vivere due basilari esperienze della nostra vita: essere toccati e toccare. I bambini acquisiranno maggiore confidenza con il proprio corpo e impareranno a comportarsi con attenzione e rispetto verso gli altri bambini.
Una cinquantina di "giochi di meditazione" per abituare i bambini a praticare l'arte della concentrazione.
Centocinquanta idee di attività per occupare i bambini durante l'anno. Secondo l'umore o la stagione, realizzeranno maschere di carnevale o biglietti d'invito, girandole o mini-carri a vela, animali di carta o scatole di legno. Il volume contiene i cartamodelli per una più facile realizzazione dei lavori.
Il volume contiene indicazioni e modalità di svolgimento di oltre 230 giochi da fare con gruppi di bambini (8-12 anni), di adolescenti (13-18 anni), di adulti e misti. Inoltre, distribuiti nel libro, si trovano undici brevi capitoli che costituiscono una "pedagogia del gioco" che aiuta l'animatore a programmare e preparare i momenti di svago.
IL VOLUME OFFRE UN PERCORSO TECNICO-LUDICO DI AVVICINAMENTO AL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI.