Dopo il successo del primo volume, che è diventato uno strumento educativo e ricreativo di riferimento per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, ecco la seconda parte di Do Re Mi piace cantare. Lo scopo del progetto rimane quello di coniugare canto e movimento, per offrire agli educatori la possibilità di appassionare i bambini con canti moderni e ritmati abbinati a movimenti semplici, intuitivi e di sicuro coinvolgimento. Le tematiche trattate in questo secondo volume spaziano dalla disponibilità alla generosità, dalla pace alla fratellanza, dal rinnovamento alla fantasia. Le filastrocche sono contenute nel CD allegato al libretto: sono presenti sia le versioni cantate che le basi musicali con i coretti.
Questo libro contiene 200 giochi, 50 per ogni stagione dell'anno. I giochi sono suddivisi per modalità di utilizzazione (giochi a squadre, per un pomeriggio di pioggia, movimentati... giochi di espressione, da viaggio, con l'acqua...) con particolare riferimento alla stagione in cui sono inseriti. Queste modalità di suddivisione permetteranno a insegnanti e animatori di trovare subito ciò che cercano. Ogni gioco è spiegato in maniera concisa, e con le indicazioni per crearne varianti originali e divertenti.
Il canto e il movimento sono due degli aspetti più presenti e ricercati dai bambini. Questo sussidio nasce proprio come strumento educativo e ricreativo vicino alla sensibilità dei bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria. Propone una serie di canzoni orecchiabili e originali per favorire un immediato apprendimento delle varie tematiche trattate. Le canzoni sono di facile esecuzione e si affidano a un arrangiamento moderno e pieno di ritmo. Per ogni canzone vengono suggeriti movimenti coreografici semplici, che favoriscono la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i bambini. I file audio delle canzoni (nelle versioni: "cantata" e "base musicale con coretti") sono nel CD allegato al libro. Età di lettura: da 4 anni.
Duecento giochi provenienti da tutto il mondo. Oltre a essere un utile strumento di animazione, il libro è anche un altrettanto utile strumento per affrontare in modo vivace e divertente il discorso della multiculturalità. I giochi sono divisi per tipo (di movimento, da tavolo, di espressione, in caso di pioggia...). Al termine del volume si trova un indice in cui i giochi sono suddivisi per Paese di provenienza.
molte cose serve una filastrocca: a fare compagnia, ad incuriosire, a spiegare, a interrogare. . . Ma soprattutto serve a salire le scale. Sì, hai letto bene! Immagina le filastrocche, scandite come leggendo uno spartito musicale, come gradini di una scala che porta il bambino in avanti e verso l'alto, esattamente la direzione della sua crescita. Un passo dopo l'altro, senza saltare alcun gradino (e nessuna filastrocca), cresce la sua conoscenza delle cose e del mondo. E domani, promesso, ce ne sarà un'altra!
Secondo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Terzo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Primo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Ultimo di quattro libretti pratici e utili, con la proposta di una grande quantità di giochi per tutte le occasioni. Il libretto, attraverso un apposito anello ricavato nella cucitura, può essere appeso al nastro portabadge allegato: l'animatore l'avrà così sempre a portata di mano durante lo svolgimento dell'attività ludica.
Fra le varie iniziative per rendere più vivibile la sofferenza dei bambini, questa costituisce una novità assoluta: è una ricca serie di giochi da proporre ai bambini ricoverati in ospedale o comunque in situazione di malattia. Per dare loro momenti di serenità, non farli cadere nell'apatia e favorire una ripresa più veloce.