L'uso delle immagini aiuta a comprendere subito e a memorizzare facilmente le informazioni. Facendo proprio questo semplice principio, il Dizionario visuale multilingue consente di apprendere e ricordare con chiarezza oltre 6.000 vocaboli di uso quotidiano e situazioni comuni nelle cinque lingue più diffuse in Europa. L'opera è suddivisa in macroargomenti, che illustrano molti aspetti del mondo moderno, dalla casa all'ufficio, dal ristorante alla palestra, e quindi l'ambiente, la salute, il cibo, lo shopping, lo sport, il tempo libero. Questa pratica articolazione in temi, unita a indici per ognuno dei 5 idiomi trattati, facilita la ricerca del singolo vocabolo o di una classe di parole, proponendo un approccio nuovo all'apprendimento delle lingue e alla traduzione simultanea. Il volume si rivela così uno strumento di studio semplice ed efficace, ideale per tutti coloro che desiderano avere un accesso immediato e intuitivo alle lingue straniere, ma anche un dizionario innovativo e divertente, in grado di soddisfare dubbi linguistici e curiosità.
Durante la sua quotidiana passeggiata al parco Steglitz, Franz Kafka incontra una bambina, Elsi, in lacrime perché ha perso Brigida, la sua bambola. Colpito dall’intensità di quel dolore, l’autore delle Metamorfosi si inventa una spiegazione bizzarra per consolare la piccola: Brigida è partita per un viaggio e lui, che è il postino delle bambole, il pomeriggio seguente le recapiterà una sua lettera... Ispirato a un episodio reale della vita di Kafka, una storia sull’incontro fra il mondo degli adulti e quello dei bambini.
Nell'anno che l'ONU dedica alla biodiversità, ecco un volume, riccamente illustrato, che descrive il regno animale. Organizzati secondo un rigoroso schema scientifico, i capitoli si susseguono seguendo la classificazione individuata dal naturalista svedese Linneo nel '700, su cui si fonda tuttora la nomenclatura scientifica. Partendo dalle forme di vita animale invertebrata più semplici e primitive, protozoi e metazoi, si passa ai capitoli dei vermi, degli artropodi (che comprendono ragni e insetti), dei molluschi, degli echinodermi, fino ad arrivare ai vertebrati che vengono trattati più distesamente: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Età di lettura: a 8 anni.
Dicono che indossa vestiti mimetici. Dicono che i suoi occhi cambiano a seconda del colore del cielo e che se lo guardi abbastanza a lungo riesci a leggerci attraverso le scritte sui muri. Dicono molte cose su Calvin Schwa ma solo una è certa: nessuno lo nota, nessuno si ricorda di,lui. Questa volta, però, almeno per una volta, il mondo saprà che Calvin è stato qui.
Piccolo Panda è triste: vorrebbe essere a colori e non in bianco e nero. Osserva gli altri animali e ognuno gli sembra più bello e fortunato di lui: il pappagallo ha le ali color arcobaleno, il camaleonte diventa verde brillante per confondersi tra le foglie, i pesci hanno delle splendide pinne lucenti... Ma proprio parlando con tutti questi nuovi amici scoprirà il segreto della felicità!
Finché stava buono e zitto nella pancia della mamma, Marco mi era proprio simpatico, ma appena è arrivato a casa sono cominciati i guai: non fa che strillare e la mamma e il papà sembrano avere occhi solo per lui. Un giorno, però, mi sono avvicinata alla sua culla, lui mi ha teso le sue braccine e ha smesso di piangere. In fondo non è male avere un fratellino... Età di lettura: da 4 anni.
Grr Grr è un cucciolo di dinosauro che vive con il suo branco vicino al Monte della Luna. Un giorno, mentre tutti dormono, il piccolo si allontana e si perde nel Deserto della Solitudine, un luogo leggendario da cui è impossibile fare ritorno. L’unica in grado di salvarlo è Agam, la farfalla dalle ali dorate, che però non lascia mai la sua grotta. Riuscirà il branco di Grr Grr a convincerla?
Omar, il compagno di banco senegalese di Vincenzo, è appena entrato a far parte della banda della III C e già c’è un nuovo, intricatissimo caso da risolvere: la piccola Carlotta, simpatica ed esuberante come Pippi Calzelunghe, è scomparsa nel nulla. Da dove cominciare le ricerche? Sarà proprio una brillante intuizione di Omar a mettere la banda sulla pista giusta…
Un viaggio delicato alla scoperta di ciò che è intorno a noi, nelle nostre città, ma che spesso non si vede o non si vuole vedere. Età di lettura: da 6 anni.
Danny Cloke è disperato. Ha una matrigna crudele che gli impone i compiti più ingrati e schifosi. Ecco perché, pur di liberarsene, decide di chiedere consiglio al suo scrittore preferito. Peccato sia passato a miglior vita e sia... un fantasma!
Una terribile invasione di cavallette ha causato una grave carestia, e la popolazione di Gorom-Gorom è in grande difficoltà. Gidaado, il migliore amico di Sophie, rischia di dover vendere il suo magnifico cammello bianco. Ma, grazie al talento musicale di uno e all’astuzia dell’altra, i due ragazzini sapranno risolvere la situazione nel migliore dei modi.