Che tipo di personalità si nasconde dietro il volto infantile di Teresa di Lisieux? Quali battaglie personali ha combattuto la piccola carmelitana morta a 24 anni, dopo dieci anni di vita monastica? L. G. Gonzales, studioso di psicologia, si avvale della Programmazione Neurolinguistica, una delle più recenti correnti della moderna psicologia, per analizzare alcuni atteggiamenti psicologici che la santa ha trasformato in altrettante occasioni di crescita umana e spirituale. La giovanissima Teresa di Lisieux, considerata oggi una delle figure più luminose della storia della spiritualità, è stata dichiarata dottore della Chiesa da Giovanni Paolo II il 19 ottobre 1997.
Se ascoltiamo le nostre emozioni e diventiamo responsabili. Essere consapevoli delle proprie emozioni significa diventare liberi. Questo suggerisce V. Albisetti in questo libretto corredato di belle foto e che invita a riconoscere l'unicità di ciascuna persona che significa anche rispetto della propria individualità. Se manca questo riconoscimento si vivrà sempre in funzione degli altri, limitandosi a reagire al loro comportamento.
Questo libro è testimonianza dell’amicizia e della collaborazione esistenti tra la comunità del Priorato di S. Egidio a Fontanella di Sotto il Monte e i benedettini, specialmente fra David M. Turoldo e don Benedetto Calati. Il contenuto di questi saggi, apparsi sulla rivista Servitium quasi tutti negli anni settanta (coincidenti con i primi del suo lungo priorato generale), costituisce una prima sintesi delle meditazioni compiute da Benedetto Calati sulla Regola di San Benedetto, e vale tutt’oggi come strumento di riflessione, concentrato in non molte pagine, su che cosa nella Regola si intenda per “esperienza di Dio” e su come si debba interpretare correttamente nel monachesimo cristiano la contemplazione.
I venti capitoli che compongono questo libro sono utili per affrontare un inizio di evangelizzazione con i giovani e gli adulti. Occasioni privilegiate sono gli itinerari in vista della Cresima o del Matrimonio, ma anche gli incontri in occasione del Battesimo di un figlio. Vengono presentati i punti essenziali della fede cristiana in modo semplice e sintetico, facilmente comprensibile e mai banale.
Un'ampia raccolta di materiale per la catechesi di presentazione e di approfondimento del Credo, utile sia per il lavoro personale che di gruppo. Il sussidio è una fonte cui attingere spunti di riflessione e formulazioni per veglie di preghiera, incontri con testimoni, assunzioni di impegni davanti alla comunità cristiana, campi-scuola.
Il libretto riporta le risposte appassionate di un esperto alle tante domande e perplessità che girano sul matrimonio e sulla sua "crisi" nel mondo d'oggi. Il testo è illustrato da simpatiche vignette umoristiche.
Le tante indicazioni di contenuto e di metodo che accompagnano i capitoli di questa riflessione aiutano a "mentalizzare" la comunità cristiana, a sensibilizzare educatori e catechisti, a stimolare la collaborazione delle famiglie con figli in situazione di handicap, a individuare criteri per l'accoglienza pastorale e le caratteristiche della catechesi speciale. Uno strumento chiaro, uno stimolo a coinvolgere tutte le forze per integrare ordinariamente anche i soggetti più "problematici" nella vita della comunità.
Un itinerario di crescita umana e spirituale per giovani (ma anche adulti) che vogliono vivere la propria fede con autenticità. Con linguaggio diretto e semplice, l'autore aiuta il lettore a dare spessore all'esperienza quotidiana per riconoscere e rispondere alle chiamate del Signore. Il testo è quindi un'utile traccia per chi è impegnato nell'educazione, nell'orientamento vocazionale e nella guida spirituale dei giovani.
Una "scuola" sulla preghiera di domanda, a partire dalle parole di Gesù, tratte dal Vangelo di Matteo (22,21), che costituiscono il titolo del volume. I continui riferimenti e citazioni ai Vangeli e il racconto di testimonianze significative fanno di questo libro un efficace aiuto a chi cerca motivazioni più profonde per una preghiera convinta.