Un invito alla lettura quotidiana della Bibbia. Uno strumento di comunione spirituale intorno al testo biblico. Un lezionario ecumenico di passi biblici e meditazioni giornaliere.
A parecchi decenni dalla fondazione, avvenuta nel 1940, la comunità di Taizé continua ad attirare un numero sempre crescente di giovani da ogni parte del mondo. A pochi passi da Cluny, in terra romanica e monastica, la collina della Borgogna risuona di una vitalità spirituale sempre sorprendente: una «piccola primavera», come la definì Giovanni XXIII. Questo calendario, di comodo formato, può essere appeso oppure usato come segnalibro staccando le pagine. Ogni mese una pagina, con una foto che racconta un momento di vita della comunità e una preghiera di Fère Roger, il carismatico fondatore.
Il calendario
In apertura, la Carta dei diritti della famiglia. Ogni mese viene proposta una ricca spiegazione sul documento che pone in evidenza tutti i diritti della famiglia.
Nel calendario di ogni mese, i santi e le festività del giorno, tanto spazio per segnare gli appunti personali. In particolare si segnala:
• Il santo del mese, scelto tra i più popolari che ricorrono nel mese, con una biografia dedicata.
• Il calendario liturgico con le indicazioni delle letture della messa del giorno.
In più, tante rubriche:
• Le feste: la spiegazione delle
festività più importanti celebrate
durante il mese.
• In famiglia a quattro zampe: tante
informazioni utili e consigli sui
nostri animali domestici.
• Le ricette: ogni mese una ricca e
gustosa ricetta da provare.
• Altri Santi: biografie di altri santi importanti che ricorrono nel mese.
Il Calendario della famiglia si propone con un nuovo progetto grafico e con tante colorate illustrazioni di Martina Marzullo, che raccontano la vita piena, pulsante, vivace, che abita le nostre case. La vita delle nostre famiglie: intensa, talvolta frenetica, con le molteplici urgenze e necessità, con i figli, i familiari, gli amici... Un aiuto prezioso per mettere ordine agli eventi futuri e a scoprire lo scorrere del tempo come qualcosa che ci è dato da sempre nella giusta dose.
A cento anni dalla fondazione del primo nucleo della congregazione paolina, questa raccolta di scritti di don Giacomo Alberione nasce con l’intento di sensibilizzare l’uomo contemporaneo a dare testimonianza della propria fede con le nuove forme di comunicazione
e interazione umana, seguendo il percorso formativo che il beato ha lasciato alla famiglia paolina con i suoi scritti e predicazioni.
In questo nuovo anno accogliamo l’invito di don Alberione: «Un concetto, un’idea quest’anno deve dominare in tutti: portare progresso. L’uomo progredisce perché ha la libertà e può scegliere sempre ciò che è migliore». Giacomo Alberione nacque a San Lorenzo di Fossano (Cuneo), il 4 aprile 1884. Il 25 ottobre 1896 entrò nel seminario di Bra, poi si trasferì nel seminario di Alba. Nella notte fra il 31 dicembre 1900 e il 1° gennaio 1901, durante l’adorazione eucaristica, ebbe l’intuizione di un cammino speciale voluto da Dio per lui e per altri. Venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1907 e, il 9 aprile 1908, conseguì la laurea in Teologia. Il 20 agosto 1914, ad Alba, pose il primo germe della futura Congregazione, aprendo la Scuola Tipografica Piccolo Operaio. Il 5 ottobre 1921 fu costituita la Pia Società San Paolo, che il 12 marzo 1927 divenne società religiosa clericale di diritto diocesano. Il giorno successivo donGiacomo Alberione emise la professione religiosa, assumendo il nome di Giuseppe. Tra il 1915 e il 1960 fondò quattro Congregazioni femminili e diversi Istituti secolari. Nel luglio del 1936 si trasferì definitivamente a Roma, dove morì il 26 novembre 1971, confortato da una visita di Paolo VI.
DESTINATARI
Credenti, specialmente chi opera nel settore della Comunicazione.
Il tema del calendario liturgico 2013-2014 è: “IL CONCILIO ECUMENICO VATICANO II”. Per il Rito Ambrosiano vengono riportate solo le citazioni delle domeniche e delle feste a fine calendario, vale a dire dopo il Rito Romano.
In copertina: La celebrazione del Concilio Ecumenico Vaticano II nella basilica di S. Pietro in Vaticano.
All’interno del calendario testi del Concilio Ecumenico Vaticano II: le 4 costituzioni, i 9 decreti e le 3 dichiarazioni per il 50° anniversario di commemorazione (in particolare di SC)
In terza di copertina i centri di apostolato liturgico e anche un riferimento al fatto che il calendario è disponibile, oltre che nei centri di apostolato liturgico, anche presso le librerie San Paolo, Paoline e librerie cattoliche.
Il tradizionale calendario francescano per il 2014, aiuto per la preghiera e la meditazione di ogni giorno dell'anno. Vendita senza diritto di resa. Per quanti amano San Francesco d'Assisi anche quest'anno ritorna la presenza familiare del CALENDARIO, che offre a ciascuno una quotidiana riflessione spirituale.
Calendario murale per il 2014. Con frasi tratte dalle Lodi di Dio Altissimo di San Francesco d'Assisi.
Il tradizionale calendario di Frate Indovino per l'anno 2013. L'almanacco di Frate Indovino, pubblicato sin dal 1945 a cura di Padre Michelangelo Da Cerqueto, è probabilmente il più conosciuto ed amato almanacco religioso italiano. Al santorale si aggiungono previsioni metereologiche, fasi lunari, consigli pratici e simpatiche rubriche.
Nuovo calendario giornaliero per il 2014 con pagine staccabili. Per il rito romano.
Un frammento di Parola, preso dalla liturgia quotidiana, segna, illumina e benedice le nostre giornate, così affannate e disperse. Un frammento di Parola, quasi un nocciolo di oliva da rigirare in bocca, può dare sapore di eternità ai nostri giorni insipidi.
Per ogni giorno dell’anno viene riportata una particolare festa o ricorrenza legata alla Vergine Maria e/o a santuari italiani e di tutto il mondo dedicati alla Madonna
• Pagine staccabili
• 365 meditazioni sulla Parola di Dio tratte dalle letture del giorno
• Santo del giorno
• Interamente a colori
• Appendibile
Un versetto biblico per ogni giorno dell'anno.
Calendario da muro per il 2014. Con splendide immagini di Santuari mariani.
Il calendario Shalom ci accompagnerà tutto l'anno scandendo le nostre settimane, ogni giorno ci indicherà uno o più santi, le settimane del Salterio e del calendario liturgico…
Le bellissime immagini dei santuari mariani "veglieranno" sulle nostre case.