Questa sorprendente biografia racconta al lettore una figura carismatica di uomo e pastore
Riflessioni alla luce della Redemptoris Custos" con brani di autori vari, invocazioni e un piccolo canzoniere. "
La prima biografia autorizzata di Chiara Lubich e la storia del Movimento dei focolari. Attraverso numerose testimonianze della protagonista e di persone vicino a lei, Jim Gallagher ripercorre le tappe di una vita ricca di eventi straordinari: la consacrazione a Dio avvenuta all’età di 19 anni, all’avvio del primo Focolare subito dopo. Da quel momento si moltiplicano le iniziative e le proposte e il Movimento si allarga a macchia d’olio: il Focolare maschile, l’inserimento di sacerdoti, vescovi, giovani, le numerosissime piccole comunità cristiane dove si cerca semplicemente di realizzare il programma di Gesù "Che tutti siano uno". Il carisma dell’unità che coinvolge famiglie, gruppi giovanili, intere città con scuole, ospedali, editrici, centri di accoglienza. Oggi i Focolari sono presenti in tutto il mondo e uniscono uomini e donne anche di diverse religioni.
Jim Gallagher, giornalista e scrittore, vive e lavora a Londra. Visiting lecturer presso l’istituto Robert Schuman di Giornalismo e Studi sui Media Europei, è specializzato nella formazione dei giornalisti provenienti da tutta Europa.
Ideata nel clima del Concilio Vaticano II, edita in collaborazione con l'Istituto Giovanni XXIII della Pontificia Università Lateranense, rappresenta il frutto del lavoro di un decennio svolto da un gruppo di 300 studiosi di fama internazionale. Si tratta della prima rassegna in 30.000 voci di santi, beati, venerabili, servi di Dio e dei personaggi e le figure bibliche dell'Antico e Nuovo Testamento. Le ricche biografie presentano i santi in ogni loro risvolto considerando la dimensione umana oltre che la loro precisa levatura spirituale, l'influenza sulla letteratura, sull'arte, il culto, le leggende. Di particolare valore la preziosa bibliografia che accompagna ogni voce. L'opera si avvale di un compendio iconografico.
IL PRESENTE VOLUME COSTITUISCE UNA SINTESI RIUSCITA DELLA VITA E DEL PENSIERO DEL CARD. A. BALLESTRERO.
Biografia del Beato Tito Brandsma, carmelitano martire.
Oltre 1.500 pensieri tratti dagli scritti di Don Bosco, in ordine alfabetico di argomento: vi traspaiono le lucide intuizioni con cui il Santo tracciò il suo geniale sistema educativo e le norme semplici di vita cristiana.
Il libro ripercorre la storia di Tommaso Reggio, fondatore delle Suore di Santa Marta, Vescovo di Ventimiglia e Arcivescovo di Genova, di cui si attende la beatificazione.