questa pubblicazione vuol essere una introduzione rigorosa ma divulgativa, semplice ma completa ai padri della chiesa; allo stesso tempo propone un antologia commentata della loro immensa opera. L'edizione italiana unisce in un unico volume i due tomi dell'edizione originale frances e. Il primo tomo e`con sacrato ai pionieri della riflessione cristiana vissuti tra il i e il iv secolo, mentre il secondo, coprendo il periodo che va dalla meta del secolo iv alla fine del secolo viii, presenta innanzitutto le personalita dell'eta dell'oro: aut ori, venuti spesso da ambienti culturalmente molto elevati, la cui riflessione ha segnato in profondita la loro epoca e quelle successive. Vengono poi presi in considerazione gli scrittori cristiani vissuti fra il 450 e il 750 circa. Nel suo complesso quest'opera pres enta: piu`di 300 brani antologici originali, tratti dalle traduzioni scientifiche italiane piu`autorevoli e prestigiose; excursus esplicativi e altri testi di approfondimento, affiancati da 9 tavole cronologiche; una bibliografia, italiana e internazionale, ampia, accessibile e aggiornata, al termine di ogni singolo capitolo.
E' il più recente trattato di ecclesiologia, cioè di una dottrina della Chiesa che non rimane astratta nei suoi asserti, ma si confronta con i problemi dell'attualità.
Il presente e carico di problemi ma anche di promesse. In esso, secondo Gutierrez, si deve vivere la speranza.
Biografia del Foucauld sahariano (copre il periodo che va dal 1903 al 1916).
Innamorato di Dio, è il santo della povertà e della perfetta letizia, della fraternità e dell'amore per ogni creatura. Amato e venerato in ogni secolo, è stato proclamato patrono d'Italia.