Preziose meditazioni che prendono spunto dell'esperienza della comunita in cui l'autore vive e ripercorre il tempo di Quaresima e Pasqua, sino al Corpus Domini.
Il libro riporta le prediche di Eugen Drewerman per il periodo della Quaresima e della Pasqua, comprendendo temi e testi del ciclo A, B, C.
Il libro e frutto della personale contemplazione delle icone da parte dell'autore. Un'agile introduzione alla contemplazione della Divina bellezza. Una moderna riscoperta del significato delle icone. Quattro sono le icone che servono da spunto a nouwen per pregare: l'icona della trinita, l'icona della vergine di vlad imir, del salvatore di zwenigorod e l'icona della discesa d ello spirito santo. Esp rimono quattro aspetti del mistero della salvezza: la prima invita ad abitare nella casa dell'amore, la seconda ci assi cura che noi apparteniamo realmente a dio, la terza manifesta per il volto del signore e la quarta ci affida la missione di liberare il mondo. Insieme, esse esprimono la visione cristiana della nostra origine e del nostro destino.
Un breve trattato che non spiega soltanto il significato della vita spirituale, ma intende anche suscitare il desiderio di viverla. UN BREVE TRATTATO, LEGGIBILE IN POCHE ORE, CHE NON SOLTANTO SPIEGA IL SIGNIFICATO DELLA VITA SPIRITUALE, MA INTENDE ANCHE SUSCITARE IL DESIDERIO DI VIVERLA. NOUWEN RIESCE SPLENDIDAMENTE A FONDERE INSIEME LA CONOSCENZA DEL CRESCERE PSICOLOGICO CON LE GRANDI TRADIZIONI CRISTIANE DELLO SVILUPPO SPIRITUALE" COMMONWEA "
Un’opera fondamentale del fondatore della logoterapia, in una edizione e traduzione rinnovata. Una interpretazione memorabile del soffrire umano.
Dalla quarta di copertina:
L'opera di Viktor Frankl affronta in maniera affascinante e profondamente umana il tema della libertà in stretto collegamento con la realtà tragica, ma pur sempre intimamente vissuta, della sofferenza. Una sofferenza autentica, però, è sempre "per amore di" qualcuno. Ed ecco il passaggio, dopo l'esame critico di varie scuole psicologiche e sociologiche, a Dio come interlocutore silenzioso ma presente, muto ma attivo, dell'uomo che, non fermandosi al contingente, al limitato, al condizionato, si proietta fondamentalmente al di là di se stesso, con un atteggiamento "autotrascendente" che gli consente di superare il facile rischio dell'antropocentrismo narcisistico e infantile.
Parte I: Il diritto nella realtà umana (A. Martini)Parte II: Il diritto nella realtà ecclesiale (A. Longhitano)Parte III: Il diritto nella storia della Chiesa: sintesi di storia delle fonti (A. Giacobbi)Parte IV: Le norme generali(V. De Paolis)
Le frasi dell'Epistolario di Padre Pio diventano preghiera.
I saggi presentati in questo volume illustrano in vario modo questa persuasione comune: una teologia biblica e critica della "attestazione" è in grado di ovviare a quella separazione del testo e della testimonianza, che pregiudizialmente impone la scissione della pratica esegetica e dell'elaborazione teologica.