Un libro che vuole far rivivere l'atmosfera natalizia della vecchia Milano.
"Approfondimenti" è la collana, a cura della Fondazione FAI CISL - Studi Ricerche, che raccoglie documenti, ricerche e e riflessioni in merito alle attività e agli argomenti che animano la vita associativa della FAI CISL. La Federazione agroalimentare e ambientale della CIS si contraddistingue per l'attiva e militante presenza sindacale nei territori e nell'ambito sociale, dalle relazioni industriali alla contrattazione, dalle tutele nel nuovo mercato del lavoro al contrasto ad ogni forma di sfruttamento, dal rapporto con le tradizioni alla sfida delle innovazioni e della sostenibilità. Di questa presenza, la collana "Approfondimenti" della Fondazione FAI CISL vuole promuovere la diffusione e custodirne la memoria, con la pazienza del contadino e la speranza del seme.
Vincenzo Conso è Presidente della Fondazione FAI CISL - Studi e Ricerche e, dal 2022, Presidente di Foragri, l'Ente bilaterale per la formazione continua in agricoltura. Giornalista professionista è Direttore Responsabile di FAIProposte, periodico della FAI CISL, e di Opinioni, trimestrale della stessa Fondazione. E' autore di pubblicazioni e di numerosi saggi e articoli.
Il sussidio è destinato ai giovani universitari: a chi, varcando la soglia
delle aule universitarie, incontra la Chiesa nella Cappella o nei centri di
pastorale universitaria; a chi desidera completare il cammino dell’iniziazione cristiana, e sceglie di prepararsi al Sacramento della Confermazione; a chi frequenta la comunità ecclesiale, e
forse stimolato dalle sfide dello studio universitario, sente il bisogno di approfondire i contenti essenziali della fede; a chi non conosce il Vangelo, ne ha sentito parlare e vuole compiere il grande passo della fede, chiedendo di iniziare il Catecumenato che lo porterà un giorno alla Veglia Pasquale nella quale riceverà i sacramenti dell’iniziazione cristiana, e sarà Cristiano!
Il PUF, ovvero Progetto Unitario di Formazione, propone la formazione personale e comunitaria degli aderenti al Movimento, trattando vari temi fondanti la spiritualità carismatica caratteristica dei Gruppi e delle Comunità.
L'autore presenta l'itinerario di santità sacerdotale secondo il metodo della lectio divina, con i suoi tradizionali momenti, otto lezioni che sono una lettura pregata della Parola di Dio. Il libro è per tutti coloro che desiderano conoscere meglio la figura e la missione del prete. Non solo i presbiteri. Una prosa scorrevole, uso felice di immagini narrative, linguaggio che parla al cuore, e una grande passione nel comunicare valori a lungo sperimentati, danno al libro il tono di una meditazione sapienziale dai tratti vivaci e insieme profondi.
Sotto forma di biografia romanzata, la spiritualita e il messaggio sociale di Padre Annibale Di Francia. Il sogno" di Annibale Di Francia era che la preghiera al Signore della Messe diventasse universale. Ma il libro parla non tanto dell'avverarsi del suo sogno, ma di un sogno di Dio che prende forma, e concretezza di realta in Annibale Di Francia. Forse i Santi sono proprio questo: sogni di Dio che diventano realta; che ci dicono, con tutta la loro vita, come Dio ha voluto il mondo fin dal principio; che riportano la storia dell'umanita un po piu vicino a questa sua origine di pura bellezza e di santita. Questo libro intende rendere ragione di questo assunto, e lo fa nella forma della biografia romanzata. L'intero racconto e basato su documentazione edita ed inedita, su studi e saggi. L'intento e quello di far conoscere la personalita di Padre Annibale e introdurre alla sua spiritualita e al suo messaggio sociale. "
La personalita di Sant'Annibale Di Francia e la sua forte spiritualita. Il titolo del libro e volutamente descrittivo volendo attirare immediatamente l'attenzione sul nucleo profondo della personalita di Sant'Annibale, e comunicare subito la cifra" della sua vita di uomo, di cittadino, di evangelizzatore. Dei tratti salienti della fisionomia di Annibale Di Francia, il libro mette in evidenza soprattutto il suo volto misericordioso, il suo essere stato "padre degli orfani e dei poveri"; una misericordia e una paternita esercitate a 360?, che gli ha valso il riconoscimento - allora come oggi - di difensore e intercessore per i poveri di pane e per i poveri di Dio, in un parola: per l'uomo senza vocazione. Oggi la Chiesa guarda ad Annibale di Francia come a colui che ha aperto una nuova e moderna via di santita, in grado di parlare al cuore delle folle del nostro tempo. "