Questa ottava edizione del Codice di Diritto Canonico annotato contiene tutte le modifiche ai canoni promulgate fino a settembre 2022. In particolare oltre al nuovo Libro VI sul nuovo diritto penale, il volume contiene in appendice il testo commentato della cost. ap. Praedicate Evangelium sull’organizzazione della Curia Romana. I commenti dei vari testi, così come gli indici, sono stati rivisti nuovamente, e in alcune sezioni di particolare interesse - associazioni, procedure, soggettività canonica - i commenti sono stati rinnovati per intero con la partecipazione di nuovi collaboratori.
Questa Settima Edizione del volume curato dalla Pontificia Università della Santa Croce contiene un completo aggiornamento al 31 dicembre 2021 delle norme del Codice di Diritto Canonico e della principale legislazione che regola l’organizzazione centrale della Chiesa. In particolare, riporta il nuovo testo del Libro VI sulle sanzioni penali nella Chiesa – in vigore dall’8 dicembre 2021 – con puntuali commenti del tutto originali, nonché opportuni riferimenti e commenti alle restanti norme disciplinari e penali di più recente emanazione: il motu proprio Vos estis lux mundi, il Vademecum della Dottrina della Fede e le nuove Norme sui delicta graviora pubblicate nel dicembre 2021. I commenti del testo sono stati aggiornati accogliendo altre recenti disposizioni concernenti la parrocchia – a seguito dell’istr. La conversione pastorale della Congr. per il Clero –, del nuovo Direttorio per la catechesi, della riforma del Sinodo dei Vescovi, così come di altre innovazioni apportate ai vari canoni negli ultimi anni. La preparazione dell’edizione ha richiesto, di conseguenza, un’accurata revisione dei riferimenti interni contenuti nell’intero volume così come una rielaborazione dei vari indici, in particolare dell’Indice analitico, con l’inserzione di nuove voci. Il volume è la settima edizione dell’ormai noto Codice di Diritto Canonico e Leggi Complementari commentato, curato dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università ella Santa Croce, sotto la direzione del prof. Mons Juan Ignacio Arrieta.
Questa settima edizione è completamente aggiornata, sia nei canoni che nei commenti e in tutti i sussidi e indici che accompagnano il volume. L’intera documentazione riportata è aggiornata a dicembre 2021, data dell’ultimo aggiornamento dei documenti presi in considerazione. In particolare, questa nuova edizione risulta da una rivisitazione generale di tutti i commenti per verificare l’adeguamento con la disciplina più moderna, avendosi modificato dove occorreva i testi o i richiami dottrinali precedenti. In modo particolare, il volume è il primo Codice che appare con il nuovo Libro VI sulle sanzioni penali nella Chiesa, e con i corrispondenti commenti completamente originali. Pari modo, il volume ha tenuto ovviamente conto delle restanti modifiche operate nei canoni dalle ultimissime disposizioni pontificie, includendo nuovi commenti indicativi della portata dottrinale e giuridica dei singoli cambiamenti. Dalla sesta precedente edizione, del 2018 e ristampata nel 2020, questa edizione tiene conto di tutti i documenti di rilevanza dottrinale e giuridica emanati dai dicasteri della Santa Sede. In modo speciale, viene richiamata la nuova legislazione sul Sinodo dei Vescovi, la disciplina sull’organizzazione parrocchiale a seguito dell’istruzione La conversione pastorale della comunità parrocchiale, della Congregazione per il Clero, le nuove norme sui delicta graviora, del dicembre 2020, l’istruzione e il nuovo Direttorio sulla catechesi. Come conseguenza del lavoro, l’intero indice analitico e quello concernente le corrispondenze con il Codice del 1917 sono stati pure arricchiti e aggiornati.
Con Pico e i suoi Cercatori di segni, scopriremo questa estate il meraviglioso mondo dell'archeologia, con avventure in necropoli etrusche, misteriose grotte australiane, templi maya, o nel cuore della giungla africana. Seguendo le imprese dei nostri eroi e guidati dai sacerdoti e dai loro educatori, i ragazzi dei nostri oratori estivi impareranno a decifrare i segni con i quali Qualcuno riempie le nostre vite.
"Loro non capivano che Dio è il Dio delle sorprese, che Dio è sempre nuovo; mai rinnega se stesso, ma ci sorprende sempre. e loro non capivano e chiedevano a Gesù: "Ma, fai un segno!". E non capivano i tanti segni che faceva Gesù e che indicavano che il tempo era maturo"
Papa Francesco, omelia in S.Marta, 13/10/2014
"C'è n'è per tutti" è il sussidio per gli oratori estivi che quest'anno abbiamo realizzato prendendo spunto da un invito che papa Francesco ha rivolto a tutti nell'Udienza Generale del 5 giugno 2013, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente: "Vorrei che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti ad ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell'incontro". Per tale conversione culturale è necessario partire dai bambini e dagli adolescenti. Attraverso un percorso di quattro settimane questo sussidio pone l'attenzione sulla necessità di far maturare nei "piccoli cittadini" atteggiamenti quali la responsabilità, l'umiltà, la sobrietà e la generosità, perché siano, sin dalla loro tenera età, costruttori di un mondo più a misura d'uomo.
Il libro offre la raccolta delle principali norme di procedura extra-codiciali in un volume unico, con un indice analitico che permette anche il reperimento degli articoli che trattano argomenti simili in diversi documenti.
Nella straordinaria ambientazione del far west, abitato da cowboy, indiani, ed un immancabile "cattivissimo", attraverso la proposta di tantissimi giochi, attività, laboratori, preghiere, momenti di confronto e di crescita, cercheremo di educare i ragazzi a vivere la fiducia come stile e come atteggiamento di vita: fiducia nella mano forte del Signore che accompagna e sostiene il nostro cammino, fiducia nei fratelli, figli di uno stesso Padre, che Dio ci mette accanto, fiducia nel futuro perché siamo disposti ad impegnarci per costruire un mondo migliore, a partire dalle piccole scelte di ogni giorno.
"La fede non è un semplice assenso intellettuale dell'uomo a delle verità particolari su Dio; è un atto con cui mi affido liberamente a un Dio che è Padre e mi ama; è adesione a un "Tu" che mi dona speranza e fiducia".
[Benedetto XVI nell'udienza di mercoledì 24 ottobre 2012].
Il presente sussidio, frutto del Convegno diocesano 2010 sul tema Eucaristia domenicale e testimonianza della carità, vuole essere di aiuto ai parroci e agli operatori pastorali nell'accompagnare le comunità a meglio comprendere, celebrare e vivere il Mistero di Cristo e della Chiesa.
Dobbiamo riconoscere che a cinquant'anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II le innovazioni celebrative e il nuovo rito, sebbene favoriti negli anni immediatamente successivi al Concilio da opportuni itinerari di catechesi, salvo lodevoli eccezioni, non hanno condotto ancora all'auspicata intelligenza viva del Mistero celebrato voluta dal rinnovamento liturgico.
Molta strada resta da fare perché la celebrazione dell'Eucarestia possa diventare fonte di vita nuova per tutti i cristiani. La verifica pastorale che la nostra Chiesa porta avanti con impegno mira proprio a questo.
È quello che vorrebbe contribuire a realizzar equiseto testo, prendendo quasi per mano i fedeli e, passo dopo passo, introdurli a gustare la gioia di incontrare il Signore nell'atto dello "spezzare il Pane".
Esso è dato anzitutto a coloro che sono impegnati nell'animazione liturgica - parroci, vicari parrocchiali, catechisti, guide delle assemblee liturgiche - ma viene offerto anche a quei fedeli che, singolarmente o in piccoli gruppi, desiderano entrare nella comprensione viva del Mistero dell'altare per penetrarne il significato, il valore e l'importanza per la loro vita.
Abbiamo pensato a brevi ed essenziali catechesi sulla celebrazione della Santa Mesa, introdotte da proposizioni tratte dal Catechismo della Chiesa Cattolica o dal successivo Compendio. Quasi dunque un "piccolo catechismo eucaristico".
Come commento ai testi sono proposte alcune conversazioni sull'Eucarestia di padre Ildebrando Scicolone osb.
Nella prima parte del volume vengon presentati alcuni richiami dottrinali sulla celebrazione dell'Eucarestia e si cerca di rispondere alle seguenti domande: cosa si celebra? Chi celebra? Perché si celebra? Come si celebra?
Nella seconda parte viene spiegato il rito della Messa, seguendo le indicazioni dell'Ordinamento Generale del Messale Romano.