Età di lettura: da 3 anni.
C'era una volta una ragazza che si chiamava Cenerentola, due sorellastre, un principe azzurro, una fata che trasformava le zucche in carrozze... Un colorato libro tattile per raccontare la fiaba di "Cenerentola" ai più piccini. Età di lettura: da 3 anni.
II lupo e l'agnello? In blu e giallo. La volpe e l'uva? In bianco, verde e arancio. Il cavallo e l'asino? In lilla e rosso. Il topo e l'elefante? In tutte le sfumature dell'arcobaleno. Ovvero, gli animali di La Fontaine e i colori di Chagall. L'arguzia della penna e il tocco onirico del pennello. Raramente, nella storia della letteratura e dell'arte, si sono verificati connubi di tale portata creativa, e ancora più raro è che l'esito finale abbia preso la forma di un libro. Avviene ora, per la prima volta in edizione italiana, che alcune delle favole più popolari e amate di La Fontaine scorrano tra le pagine affianco ai dipinti che hanno ispirato. Tutto avvenne tra il 1926 e il 1927, quando il grande artista russo decise di dar vita a un ciclo di quadri dedicato alle storie del celebre maestro francese. L'intento era allestire una serie di mostre a cavallo dell'Europa: Berlino, Bruxelles e Parigi. Le tre mostre, che esposero complessivamente un centinaio di tavole, ebbero un immediato successo, tant'è che tutte le opere trovarono subito un acquirente diverso, e s'inabissarono nei meandri delle collezioni private, lungo le strade del mondo. Di quello straordinario incontro tra l'arte e le lettere si perse dunque memoria. Quando, sul finire degli anni quaranta, esplose la fama internazionale di Chagall, alcuni musei, in testa il MoMa di New York, allestirono le prime retrospettive a lui dedicate: quei «favolosi» animali, un po' alla volta, cominciarono a uscire dalla tana.
C'era una volta un principe che voleva sposarsi, però non voleva una ragazza qualsiasi. Allora cercò nelle terre vicine, ma non c'era nessuna che lo convincesse. "Io voglio una principessa che non sia una specie di principessa, o una principessa così cos': io voglio una vera principessa!" diceva al re e alla regina. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta un ragazzino che non vaveva paura di niente: lo chiamavano Giovannin senza paura. Un giorno disse: "Parto per il mondo: chissà se trovo qualcosa che mi possa spaventare", e partì. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta un taglialegna che aveva sette figli maschi. Il più piccolo e sveglio era lungo un pollice e si chiamava Pollicino. Venne la brutta povertà, e siccome non c'era da mangiare, il taglialegna decise di abbandonare i figli. Un mattino li portò nel centro della foresta, e li lasciò lì. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta un re vedovo che aveva una figlia di nome Biancaneve. Un giorno sposò una donna bella, ma cattiva. La nuova regina, che era anche strega, ogni sera chiedeva al suo specchio: "Specchio, io ti lustro e ti rilustrerò: ma dimmi la più bella, o ti fracasserò." Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta un giardino molto bello, con un prato d'erba soffice, grandi fiori e dodici peschi che a primavera si riempivano di boccioli rosa, e in estate di frutti dolcissimi. I bambini della zona, quando tornavano da scuola entravano nel giardino e ci restavano a giocare... Età di lettura: da 4 anni.
Storie semplici di animali comuni, che sorprendono per l'intelligenza delle trame e la delicatezza dello stile. Vivian Lamarque, aperta come sempre a ogni gioco della fantasia, ribalta le prospettive e racconta piccole storie dal punto di vista degli "altri", cui spesso è negato il diritto di esprimersi e che invece avrebbero tanto da raccontare: gli amici animali, sempre più lontani in un mondo in cui frenesia moderna, chiasso e ambienti chiusi sembrano lasciar loro sempre meno spazio. Età di lettura: da 7 anni.
Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova all'improvviso in un meraviglioso paese popolato da Streghe buone e cattive. Se vuole tornare a casa, deve seguire un sentiero giallo che la condurrà al misterioso regno del grande e gerribile Mago di Oz; durante il cammino affronta avventure e avversità, ma incontra anche nuovi amici, come lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo. Quando giunge con i suoi nuovi compagni nella meravigliosa Città di Smeraldo e si ritrova al cospetto del potentissimo Mago, Dorothy gli chiede di tornare a casa, lo Spaventapasseri un cervello, il Boscaiolo un cuore e il Leone il coraggio. Ma qual è il vero potere del Mago di Oz? Età di lettura: da 10 anni.
Le più belle fiabe del mondo, i testi immortali di grandi autori come Perrault, i Fratelli Grimm e H.C.Andersen da scegliere in base al tempo a disposizione: 3, 6, 9 e 12 minuti. Un momento speciale con mamma e papà per curare il momento della buonanotte,per una dolce pausa. Le Fiabe da 3 Minuti sono:Le fate,I musicanti di Brema,La piccola fiammiferaia; le Fiabe da 6 Minuti sono: Raperonzolo, Il ricco e il povero, I vestiti nuovi dell’Imperatore, Il guardiano dei porci;le Fiabe da 9 Minuti sono: Pelle d’orso, I dodici fratelli, Il soldatino di stagno, Cinque nel baccello; le Fiabe da 12 Minuti sono:I due viandanti, Il piccolo e il grande Claus; Enrichetto dal Ciuffo.
AUTRICE Sofia Galloè nata a Torino,dove vive e lavora;ha insegnato per molti anni nelle scuole medie e superiori e si è occupata a lungo di storia e di letteratura,scrivendo saggi e curando libri di testo.Poi un bel giorno ha scoperto,con l’aiuto delle sue bambine(che ora sono grandi),che si divertiva a raccontare fiabe,storie e inventare strane filastrocche e si è messa anche a scriverle e qualcuno le ha pubblicate… Così adesso si occupa di letteratura per bambini e ragazzi, tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole,lavora in una libreria e cura i rapporticon le biblioteche… e non ha mai perso la grande passione per la natura e le passeggiatein montagna.
ILLUSTRATORE Matteo Gubellini, nato a Bergamo nel 1972,ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per i suoi lavori,tra i quali il Premio Il Battello a Vapore,il Premio H.C.Andersen,il Premio Stephan Zavrel.Lavora come illustratore per riviste e periodici italiani.
“C’era una volta una bambina che aveva sempre il sorriso sulle labbra.Era benvoluta da tutti in paese perché portava il buonumore.La nonna le aveva regalato una mantellina rossa con il cappuccio…” La più classica delle fiabe di Perrault,Cappuccetto Rosso,riscritta ora per i più piccoli da Lodovica Cima,in un linguaggio semplice,caldo e coinvolgente. Le illustrazioni di Sara Benecino danno allegria al testo e la filastrocca finale diventa un simpatico rito per la buona notte.
AUTRICE Adattamento testi di Lodovica Cima
ILLUSTRATRICE Sara Benecinoè nata a Cuneo. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico e un anno di Accademia delle Belle Arti,ha iniziato a lavorare come grafica presso una tipografia continuando a disegnare nel tempo libero per case editrici e agenzie pubblicitarie. Fin da piccola vive in un mondo di colori… il mondo dei suoi disegni. Gli animali sono i suoi soggetti preferiti. Dalla punta della sua matita escono con espressioni buffe e a volte rocambolesche…