Inizia il Giubileo della Misericordia. Siamo tutti chiamati ad andare a Roma e diventare protagonisti di una tradizione antica: il giro delle Sette Chiese, che ha origine con il primo Giubileo del 1300. San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Sebastiano fuori le mura, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. È un percorso che da secoli i pellegrini compiono alla ricerca delle testimonianze dei primi cristiani. Conosciamo le loro storie, il sacrificio e contempliamo la bellezza delle basiliche che nel tempo la Chiesa ha costruito per onorare i suoi figli e accogliere le immense folle dei fedeli. Mappe, curiosità, illustrazioni, fotografie e opere d'arte ci fanno da guida alle antiche basiliche. Storia e bellezza accompagnano il cammino nella città santa. Età di lettura: da 8 anni.
Età di lettura: da 6 anni.
Il sussidio vuole essere uno strumento offerto ai ragazzi, ai catechisti e ai genitori per vivere il tempo liturgico di Avvento e prepararsi con gioia al Natale di Gesù. Attraverso un percorso diverso per ogni settimana i ragazzi affrontano difetti, atteggiamenti sbagliati e tentazioni ingannevoli e con un impegno personale misurano gli effetti del miglioramento ottenuto.
La bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia presentata ai ragazzi con la descrizione di tutte le parole chiave spiegate e illustrate con un linguaggio adatto a loro. Età di lettura: da 6 anni.
Una raccolta di preghiere per trasformare ogni occasione in un momento speciale! Testi semplici che richiamano la quotidianità, parole che aiutano i più piccoli a entrare nell'esperienza della fede, preghiere che fanno scoprire ai bambini la vicinanza, il sostegno, l'amicizia e la bellezza di Dio. Età di lettura: da 6 anni.
Un nuovo librattivo che offre un percorso per ragazzi dagli 8 agli 11 anni alla scoperta della vita buona
del vangelo, vita buona per tutti, vita buona da conoscere e scegliere ogni giorno. Il modello di vita buona, buona perché fraterna e viceversa, è Gesù. Pagina dopo pagina i ragazzi sono invitati a guardare, a interrogare e a interpretare l’insegnamento di Gesù che è la sua stessa vita.
Il libro è organizzato in dieci tappe, una per ogni atteggiamento buono che rende simili a Gesù. A ogni tappa c’è un brano del vangelo con dei brevi commenti, la proposta di un’attività che prevede qualcosa da costruire o completare, il suggerimento di una piccola buona azione, una riflessione per tirare le somme e proseguire nel cammino.
Laura Salvi da anni attua progetti educativi e formativi capaci di promuovere cultura e competenze
in diversi ambiti e per diverse età.
È formatrice per laboratori rivolti
a bambini, ragazzi e adulti di introduzione-incontro al dato artistico promuovendo una pedagogia dell’arte nel fare. È consulente per l’IRC nella Scuola dell’Infanzia e maestra d’arte in Asilo Nido. È autrice e illustratrice di libri per le Edizioni San Paolo rivolti
a bambini e ragazzi al servizio di una rinnovata comunicazione verbale e visiva della fede cristiana. Fra gli altri ricordiamo Oggi è festa grande (20082), Ecco il dono di Gesù. Il racconto della messa (2008), Oggi vivo la messa (2009), Spirito Santo un dono tutto per me. L’album della mia cresima (2011), Il libro della mia prima confessione (2012) e Pesciolino del cielo. Il battesimo raccontato ai bambini (2014). Di prossima pubblicazione Buoni come Gesù. Per scoprire che è bello vivere da fratelli (2015).
Un libro pensato affinché, in occasione del Giubileo, bambini e ragazzi scoprano la bellezza delle opere di misericordia. Ogni capitolo è dedicato a un'opera di misericordia corporale o spirituale con brevi approfondimenti e richiami al Vangelo. Ogni capitolo si chiude con una pagina pensata come quella di un "taccuino" personale dove i ragazzi potranno leggere testi, preghiere, scrive i propri pensieri ma anche rispondere a domande verificando quanto già mettono in atto nella propria vita e indagando quali nuove possibilità si aprono per loro che vogliono seguire Gesù nell'amore al prossimo. I lettori infatti potranno così comprendere come Gesù è la via della misericordia tra gli uomini, il volto misericordioso di Dio Padre e in che modo i cristiani siano chiamati ad essere testimoni di questa tenerezza nel mondo. Giorno dopo giorno, opera dopo opera. "Chi fa opere di misericordia le compia con gioia" (Dalla Lettera ai Romani) Età di lettura: da 6 anni.
Con i bambini per riscoprire le proprie radici familiari e l'importanza dei legami nella storia di una famiglia. Partendo dal significato della parola misericordia (rahamin = viscere materne, grembo) un percorso a tappe sulle parole di Papa Francesco perché tutti possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio, "un sentimento profondo, naturale, fatto di tenerezza e di compassione, di indulgenza e di perdono". Uun libro che si può usare e conservare anche come "spazio della memoria" della storia della propria famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
Si tratta di una "filastrocca" per descrivere - a portata di bambino/a - le qualità di Maria, madre di Gesù e madre nostra. Questa madre speciale abbraccia tutti noi come suoi gioielli preziosi, ci difende, ci cura, ci consola, ci aiuta, mette pace. E soprattutto ci suggerisce di cantare insieme a lei il nostro inno alla vita. Età di lettura: da 6 anni.
Una storia d'amore, così l'autore definisce la Bibbia. Libro che narra la storia d'amore di Dio con gli uomini e fa vedere come la storia dell'umanità è stata segnata da un avvenimento straordinario: la nascita di Gesù Cristo, Figlio di Dio e nostro Salvatore. Il lungo cammino del popolo ebreo, attraverso l'esperienza della schiavitù, del deserto, della terra promessa, si conclude infatti con la venuta del Messia. Con la nascita di Gesù, sulla terra rinasce una vita nuova; ogni uomo e ogni donna può trovare il suo modello da seguire, il suo esempio da imitare e un grande messaggio d'amore per vivere. Età di lettura: da 10 anni.
Non sempre i bambini sanno come stare in chiesa: cosa fare, cosa dire, come vivere la preghiera e rischiano perciò di entrare in chiesa come si entra in un luogo qualsiasi oppure di distrarsi e di annoiarsi. Questo agile sussidio vuole essere un semplice, chiaro ed efficace strumento da mettere nelle mani dei bambini per spiegare loro quali gesti fare, come farli correttamente e che significato hanno: es. come si fa il segno della croce, quando ci si inginocchia? Tutto ciò è finalizzato a renderli consapevoli che quando entrano in chiesa sono alla presenza di Gesù. Età di lettura: da 6 anni.
Vieni a scoprire la storia di Giuseppe da Copertino, frate francescano, protettore degli studenti, e per i suoi prodigiosi voli frutto dell'amore di Dio, di chi viaggia in aereo e dei piloti. Età di lettura: da 5 anni.