The updated Green Guide Italy offers travelers the inspiration to create a memorable journey, with the country's must-see cities, historic cathedrals, castles and Roman ruins, its wine regions and gourmet destinations, its outdoor activities and natural settings, or Michelin's many driving itineraries. From the postcard-perfect Lakes region to sunny Sicilian villages, Michelin's celebrated star-rating system pinpoints Italy's highlights. Recommendations for great places to eat and sleep, clear maps and practical information complete the picture for a successful trip.
La nuova edizione del libro che da oltre trent'anni svela l'anima più intima e segreta della Sicilia. Un invito alla "deviazione" dai percorsi consueti, arricchito da itinerari inediti per assaporare ancora di più il viaggio nella terra di Pirandello, Tomasi di Lampedusa e Sciascia.
"Di una bellezza commovente, Malta e Gozo hanno molto da offrire: mare scintillante, bar sulla spiaggia, città storiche, templi preistorici e siti di immersioni tra grotte, relitti e cavallucci marini." Abigail Blasi, Autrice Lonely Planet
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi.
Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci.
Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.
I migliori siti per immersioni
Marfa Peninsula in automobile
Esperienze gastronomiche
Attività all'aperto
Città d'arte incredibili, angoli naturali da mozzare il fiato, metropoli ultramoderne in continuo fermento: in questa guida c'è tutto il meglio di un'Europa accattivante e low cost. Grazie ai consigli di Giuseppe Ortolano, giornalista che si occupa di turismo e viaggi da oltre trent'anni, la vacanza mordi e fuggi diventa facile da organizzare, ma soprattutto economica. Dai musei gratuiti di Londra al cammino di Santiago, dal clima mite di Göteborg alla magnificenza imperiale di Vienna, in questa guida troverete quarantasei mete europee facilmente raggiungibili con mezzi di trasporto low cost, dove potrete immergervi nella cultura, nei sapori e nell'accoglienza turistica più autentiche e avvolgenti della Vecchia Europa. Ogni proposta è corredata da indirizzi e dritte utili per mangiare, dormire e spostarsi al miglior rapporto qualità-prezzo, evitando le trappole da turista e godendo al meglio di ogni minuto del vostro viaggio.
Viaggiare in Perú vi toglierà il respiro. Ripercorrete in un trekking i sentieri centenari dell'impero inca, a migliaia di metri d'altitudine, oppure rimanete a bocca aperta davanti alle rovine di Macchu Picchu e alle mura ciclopiche di Cuzco. Saltate su un treno inoltrandovi nelle Ande o andate a caccia di affascinanti siti archeologici da esplorare. Dal lago Titicaca al profondo canyon del Coica, dalle misteriose piramidi di Tucume ai pigri affluenti del Rio delle Amazzoni, il Perú è una terra di contrasti dove convivono i climi e i paesaggi più diversi. Questa guida vi aiuterà a scegliere con calma quale, tra le numerose attrazioni del Paese sudamericano visitare per prima, o magari in quale ristorante, bar o caffè di Lima recarvi per assaggiare il ceviche migliore della capitale. Cercate di capire il significato delle indecifrabili linee di Nazca p. 132. Osservate l'imponente mole del vulcano El Misti da una delle piazze di Arequipa, la seconda città più grande del Perú p. 152. Inseguite l'onda giusta sulle spiagge di Máncora, una vera mecca per i surfisti sudamericani p. 414.
Un'isola, una nazione; una terra di spiagge contornate da palme ma anche di lussureggianti foreste tropicali, montagne immerse nella nebbia e sterminate distese di piantagioni di tè. Scrigno di una superba varietà di vita animale e vegetale questo Paese possiede un patrimonio culturale antico di duemila anni, legato a doppio filo alla religione buddista sin dal 247 a.C. Ricercate le origini dello Sri Lanka esplorando le rovine strappate alla giungla della gloriosa città di Anuradhapura, camminate per le strade della sua moderna capitale Colombo, indovinate le passate dominazioni coloniali nelle linee delle case di Galle o fate surf lungo la costa orientale dell'isola. Tra gli approfondimenti una descrizione delle specie animali presenti nei parchi naturali, una sintetica spiegazione dell'arte e dell'architettura buddista e un utile glossario di termini singalesi e tamil.
Difficile dire che cosa non troverete in Thailandia; ci sono chilometri e chilometri di spiagge da cartolina, una cultura locale affascinante e autentica, una delle cucine più apprezzate in tutto il mondo, ma se ancora tutto questo non bastasse c'è tanto altro da scoprire. Percorrete le strade di Bangkok, descritta in ogni suo dettaglio dagli alberghi ai mercati, partendo da Ratanakosin, il quartiere reale, fino alle migliori attrazioni della sua immensa periferia. Prendete parte a un trekking nella natura selvaggia delle montagne ricoperte di foreste ai confini con il Laos e il Myanmar o immergetevi nel mare delle Andamane, dove si distingue la turistica isola di Phuket: questa guida vi aiuterà a visitare il Paese senza farvi trascurare nulla. Non perdetevi le meraviglie del Gran Palazzo di Bangkok p. 84. Concedetevi un massaggio tradizionale nel complesso di Wat Pho p. 90. Inseguite i pezzi più pregiati dell'artigianato locale nei migliori negozi e laboratori di Chiang Mai p. 300. Stupitevi di fronte all'incantevole panorama della baia di Phang Nga mentre pagaiate su un kayak p. 654.
Ancora una volta sulle tracce de Ruyi, per conoscere tutti i segreti della città eterna. Il Ruyi è giunto a Roma molti secoli fa e da allora la città porta su di sé i segni di questo passaggio: pare che nel corso dei secoli il Ruyi sia passato di mano in mano, di sotterfugio in sotterfugio da un luogo all'altro; pontefici e artisti, negromanti e prostitute, governanti e gente del popolo hanno conosciuto la storia di questo potente oggetto, occultandolo ogni volta in un nascondiglio diverso. Carlo Dolfin, il vecchio professore che a Venezia è venuto a conoscenza della faccenda, lascia ancora i suoi appunti a disposizione di chi voglia mettersi sulle tracce del magico oggetto prima che cada in mani sbagliate Sessanta racconti su sessanta luoghi di Roma, i luoghi legati alle vicende più affascinanti e originali della città. Al centro della storia universale, Roma racconta infinite storie di imperatori, papi, artisti, statue parlanti, maghi e altri ancora. Attraverso le vicende dei Borgia e le disavventure di Virgilio Mago, passando dal Colosseo, da Trastevere o da molti altri luoghi, scoprirai i segreti della città caput mundi.
La Guida di Repubblica dedicata ai pellegrini che vengono a nella capitale della fede cristiana per il Giubileo è in grado di raccontare una città multietnica, votata all'accoglienza, disposta ad affrontare gli appuntamenti con i grandi eventi della Cristianità con la solita capacità di metabolizzare enormi folle e non disperdere le grandi opportunità riservate a chi si muove spinto dalla fede. Una Guida di servizio e di approfondimento, una Guida che racconta le magnificenze della Chiesa, ricorda la storia dei Giubilei, entra nelle stanze segrete del Vaticano e accompagna i pellegrini in ben dieci itinerari giubilari lungo i quali si aprono gli scenari più affascinanti della Capitale con il meglio offerto dalla città in tema di cultura e di storia. Senza dimenticare che i pellegrini vengono a Roma e cercano di trovare anche occasioni culinarie indispensabili per fissare nella memoria il ricordo di una città irripetibile. La Guida si sofferma anche sulle strutture parallele usate da una rete incredibile di conventi e luoghi religiosi che sono riusciti a mettere a disposizione dei pellegrini migliaia di posti letto a prezzi competitivi. Ma vuole lasciare anche un ricordo indelebile fatto di sapori e di opportunità offerte dai migliori chef della città che hanno scritto per chi viene in visita a Roma una ricetta da gustare e realizzare a casa con relativa facilità.
Amsterdam grazie ai suoi canali è rimasta a misura d'uomo più di altre capitali europee e affascina i viaggiatori con i suoi romantici scorci. Fate però attenzione alle numerose biciclette che sfrecciano per le sue fietspaden (piste ciclabili), ancor meglio, noleggiatene una per visitarla. Nei corsi d'acqua che suddividono da secoli i suoi quartieri si specchiano tutt'oggi le inconfondibili case slanciate che la caratterizzano dal Seicento, Amsterdam è unica e splendida.
Londra è elettrizzante. Ovunque si possono ammirare testimonianze del suo glorioso passato, dai saloni delle feste medievali alle grandi chiese di inizio Settecento, dall'eclettica architettura vittoriana ai nuovi grattacieli che stanno cambiando il suo profilo. Con questa guida scoprirete come rilassarvi nei migliori pub o nelle piazze georgiane più tranquille e conoscerete ogni quartiere, da Mayfair all'East End, da South Kensington a Soho. Londra offre musei imperdibili come il British Museum e la Tate Modem insieme a delizie culinarie provenienti da tutto il mondo. È difficile da vedere in poco tempo - noi vi consigliamo cosa non perdere, dalla National Gallery al Tower Bridge - ma se avete fretta, ricordate, c'è sempre la capillare ed efficiente metropolitana ("tube"). La guida offre suggerimenti sui luoghi da vedere, le escursioni, gli indirizzi utili, una selezione dei migliori locali per categoria, consigli d'autore e una serie di mappe dettagliate.