Per conoscere i segreti del cosmo non c'è modo migliore che imbarcarsi su un'astronave e lanciarsi fuori dall'atmosfera. È proprio quello che fa Margherita, trasformandosi in una esploratrice spaziale. Alla guida di una navicella fantascientifica, che viaggia alla velocità della luce, la simpatica scienziata inizia una spedizione strabiliante che la porta a vagare fra i pianeti del sistema solare, tuffarsi nelle spirali delle galassie, sfiorare comete e asteroidi, aggirare minacciosi buchi neri. E mentre si sposta vorticosamente fra spettacolari oggetti celesti, soddisfa ogni possibile curiosità dei viaggiatori: quanto è caldo il Sole? Che cosa succede quando due galassie si scontrano? Che cos'è la materia oscura? Di tappa in tappa la navicella si sposta sempre più lontano nello spazio e nel tempo fino ad arrivare all'istante del Big Bang, per assistere "in diretta" alla nascita dell'universo: un momento emozionante! Ma la missione non è ancora terminata. I fenomeni misteriosi e paurosi del cielo sono così tanti che per rispondere a tutte le domande ci vuole un'Agenzia di investigazioni spaziali. Da qui Margherita interviene in caso di avvistamenti di Ufo, di asteroidi che ci cadono in testa, di eclissi portatrici di sventura e di maghi che pretendono di leggere il nostro destino nelle stelle. Età di lettura: da 10 anni.
In "Occhio alle invenzioni", scoperte di portata epocale, come il fuoco e la lampadina, e altre apparentemente più banali il codice a barre, che hanno in vario modo influenzato la vita dell'uomo. Con molte utili curiosità sugli oggetti di cui ci serviamo ogni giorno e le menti geniali che li hanno ideati. Età di lettura: da 6 anni.
Un'accattivante introduzione a 100 argomenti scientifici per grandi e piccoli. Stracolmo di informazioni, dati e curiosità presentati in maniera semplice e con l'ausilio di efficaci infografiche. Con link internet per approfondire gli argomenti. Età di lettura: da 9 anni.
Un viaggio inedito alla scoperta del corpo umano attraverso eccezionali animazioni. Un libro arricchito da finestrelle e con pagine impreziosite dai tagli laser per conoscere il corpo nei minimi dettagli. Hélène Druvert, illustratrice e designer della carta, concepisce le doppie pagine rifacendosi all'illustre tradizione delle tavole anatomiche del XIX secolo. I testi precisi e accessibili sono redatti dal padre dell'autrice, medico di professione, e accompagnano bambini e ragazzi alla comprensione del funzionamento del nostro corpo. Il testo include: i muscoli, il sistema nervoso, il cuore, il cervello, l'apparato digerente, circolatorio, respiratorio, urinario, lo scheletro, l'udito, l'odorato, il tatto, il gusto, la vista e il sistema riproduttivo femminile e maschile. Età di lettura: da 5 anni.
Che fine fanno i personaggi e i luoghi della letteratura per ragazzi sotto la lente dello scienziato? Quelle che siamo abituati a liquidare come semplici storielle per bambini nascondono in realtà idee, racconti, suggestioni di scienza e tecnologia. Dopo la "Grammatica della fantasia" di Gianni Rodari, qui è la storia della scienza a svolgersi come un gomitolo nelle fiabe di Perrault, dei fratelli Grimm e di Andersen: fra i trucchi e i sortilegi dell'apprendista stregone e gli alambicchi di uno scienziato pazzo, la fantasia lascia il passo alla fantascienza e infine alla scienza cruda. Principesse, draghi, castelli incantati, elfi, orchi, spade, bacchette magiche, amuleti, nani, avventurieri, esploratori, armature, scienziati, streghe, creature spaventose e meraviglie della natura popolano le pagine di questo almanacco illustrato della fantasia scientifica. E raccontano al lettore una storia nuova e sorprendente.
Una guida dell'esplorazione spaziale per conoscere i segreti dell'Universo. Dalla Terra al Sole, ai pianeti del Sistema Solare e poi oltre, nello spazio profondo, popolato di corpi celesti misteriosi e affascinanti: 6 immagini si trasformano semplicemente aprendo la pagina per fornire punti di vista unici su oggetti celesti e mezzi spaziali. Testi semplici, diagrammi, schede con i dati e fotografie fanno di questo libro uno strumento per conoscere il cosmo.
Età di lettura: da 8 anni.
Per rispondere a questi e a tanti altri divertenti perché su animali, corpo umano, dinosauri, il nostro mondo e lo spazio, non devi far altro che sollevare le alette di questo libro: un viaggio alla scoperta delle meraviglie che ti circondano. Età di lettura: da 7 anni.
Pronto per tuffarti in un'avventura acquatica interattiva? Ogni giorno la usi per lavarti, bere, giocare, ma sei sicuro di sapere tutto dell'acqua? Entra in questo libro ricco di alette, pop-up e ruote da girare per immergerti in un mondo straordinario dove l'acqua è la protagonista indiscussa. Età di lettura: da 6 anni.
Cosa succede tutto il giorno sotto la nostra pelle? Per scoprirlo, non ti resta che sollevare le tantissime alette di questo libro: un viaggio dentro e fuori il corpo umano! Età di lettura: da 7 anni.
Il volume si compone di tavole illustrate che raccontano i misteri del mondo sotterraneo. Si può sfogliare da entrambi i lati: da un lato si scopre la vita sotto la terra, dall'altro sotto il mare. Chi non sogna di vedere le tane degli animali, i formicai, la radici di piante, i fossili nascosti, ma anche le costruzioni dell'uomo, come il reticolo delle tubature, la rete fognaria, la metropolitana, le gallerie alpine? Quanti vorrebbero ammirare i misteri nascosti nelle profondità degli abissi come i pesci, le alghe e i coralli, gli iceberg, e osservare pescatori e sommozzatori, sottomarini e trapanazioni petrolifere, relitti e tesori nascosti? La pagine centrali in cui si incontrano le due metà del libro, sono il nucleo infuocato della terra. Età di lettura: da 7 anni.
Com'è fatto il nostro corpo? I muscoli, le ossa, il cuore, i polmoni e tutto ciò che ci permette di muoverci, di vivere, di mangiare, di respirare. Con un piccolo focus su cibo e alimentazione e sulle corrette abitudini alimentari. Età di lettura: da 4 anni.
Un volume indispensabile per gli appassionati di dinosauri, con cartine dettagliate dei ritrovamenti fossili, stupende foto e ricostruzioni, dati, notizie e molto altro.
Con descrizioni di siti web consigliati per approfondire l’argomento.