È un testo semplice per un primo approccio alla conoscenza della vita e degli insegnamenti di Gesù e racconta in modo semplice la storia comunemente nota come "la parabola del Seminatore", che fa capire ai bambini che chi ascolta la parola di Gesù e la mette in pratica, diventa capace di gesti di amicizia, di bontà e di solidarietà con gli altri. L'album è ricco di disegni che i bambini possono colorare. Ciascuna pagina, infatti, è composta da poche righe di testo in basso, scritto in maiuscolo (con le domande chiave ) e da disegni di due tipi: quello grande, al tratto, che il bambino deve colorare, e quello più piccolo, nel riquadro in alto, che funge da guida per agevolare il bambino nella scelta dei colori. Età di lettura: da 3 anni.
È un testo semplice per un primo approccio alla conoscenza della vita e degli insegnamenti di Gesù e racconta in modo semplice la storia comunemente nota come "la parabola del Padre Buono", che fa capire ai bambini che Dio va incontro a tutti ed è buono con tutti. L'album è ricco di disegni che i bambini possono colorare. Ciascuna pagina, infatti, è composta da poche righe di testo in basso, scritto in maiuscolo (con le domande chiave ) e da disegni di due tipi: quello grande, al tratto, che il bambino deve colorare, e quello più piccolo, nel riquadro in alto, che funge da guida per agevolare il bambino nella scelta dei colori. Età di lettura: da 3 anni.
La preghiera “delle cinque dita”di papa Francesco è nata in Argentina, dove è divenuta subito molto popolare perché è semplice, universale, completa, perchè comprende tutto il mondo nelle dita di una mano ed è “a portata di mano”.
Pregare, secondo le intenzioni che ci suggerisce papa Francesco, ti aiuterà così ad uscire dal tuo piccolo ambiente quotidiano, a ricordare la vastità e i bisogni del mondo, a comprendere meglio l'importanza degli altri (anche di chi non conosci) nella tua vita, ad aiutare gli altri attraverso la preghiera.
Rivolgiti a Dio e a Gesù con tutto il tuo cuore e ricorda che Gesù ha detto ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà » (Gv 16,13)
Ciascuno di noi è stato creato a immagine di Dio, con tutte le nostre differenze. Se noi vogliamo vivere in un mondo dove regni l'unità e l'armonia, i nostri bambini devono poter vedere come vivere, imparare e lavorare con altre persone che sono diverse. Questo libro aiuta i bambini a definire e riconoscere i pregiudizi e spiega in che modo il pregiudizio può avvelenare la mente di una persona e impedirle di conoscere chiunque. La sfida è quella di indicare ai piccoli il sentiero della comprensione che porta alla pace: quello che accetta di cambiare il proprio punto di vista? Il testo può aiutare anche genitori ed educatori a formare i piccoli all'accoglienza del diverso. Età di lettura: da 4 anni.
Tutti desideriamo avere un grande amico: qualcuno che ti conosce e ama per come sei. Qualcuno che ti abbracci quando tu sei triste e che festeggi con te i momenti di felicità. Gli amici migliori sono quelli con i quali è possibile trascorrere il proprio tempo, rimanere sempre in contatto e aiutarsi a vicenda. Questo libro, attraverso parole semplici e immagini accattivanti, introduce i bambini alla conoscenza del loro vero e migliore amico, Dio. Aiuta i piccoli credenti a riconoscere Dio, ogni giorno, in ogni momento e ovunque, come l'Amico. Anche gli educatori e i genitori possono usarlo per parlare ai piccoli con parole semplici di Dio come colui che ci è sempre vicino e intimo come un vero amico. Età di lettura: da 6 anni.
A tredici anni Oscar lasciò la sua casa per diventare sacerdote. Non conosceva ancora la sua missione: essere un Pastore coraggioso, al fianco dei poveri e degli oppressi, fedele fino in fondo alla Parola di Gesù. Età di lettura: da 7 anni.
Ciò che di prezioso verrà messo nel grande cuore di un piccolo uomo farà di lui un grande uomo con il cuore di un bambino. Età di lettura: da 6 anni.
Luca Doninelli per Piccola Casa Editrice raccoglie i suoi straordinari racconti degli episodi del Vangelo. Dal primo incontro di Giovanni e Andrea con Gesù, al rientro a casa del "nuovo" Andrea, dalla risurrezione di Lazzaro all'incredulo Tommaso, fino al "sì" di Pietro davanti al Risorto. Il linguaggio semplice e appassionato ci guida dentro i fatti evangelici e i bambini diventano spettatori protagonisti. Le vivaci illustrazioni accompagnano i lettori a immedesimarsi con quanto raccontato, così, di pagina in pagina, Gesù e i suoi amici diventano nostri amici. "La verità è venuta nel mondo. Prima che venisse, pochissimi uomini di genio ne catturavano, di tanto in tanto, un frammento. Ma da quando è venuta non è più così. Una pecorella nel gregge di Gesù conosce più verità di un grande scienziato, è più saggia di un grande professore e più intelligente del più grande artista."
In occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Bosco il libro ripercorre brevemente la vita del Santo piemontese attraverso gli episodi più belli della sua storia. Il libretto è pensato per offrire un semplice strumento a catechisti, educatori e insegnanti per coinvolge bambini e ragazzi nella scoperta del sacerdote amico dei giovani e fondatore della congregazione dei Salesiani.
Un pratico libretto che offre ai bambini - accompagnati dai genitori, catechisti e insegnanti - uno strumento per la preparazione all'ostensione della Sindone. Il percorso illustrato offre spunti per fissare lo sguardo sull'amore di Gesù che è salito sulla croce per vincere la morte ed essere il grande amico con cui camminiamo. Dal 19 aprile al 24 giugno nel Duomo di Torino verrà esposto il lenzuolo di lino che, secondo la tradizione, ha coperto il corpo morto di Gesù. Nel bicentenario della nascita di Giovanni Bosco, il mondo si preparare a una delle ostensioni più lunghe mai avvenute, che vedrà la visita dello stesso pontefice Francesco. Siamo di fronte a uno dei misteri più eccezionali della storia. Il modo in cui si è formata l'impronta sul lenzuolo è un mistero, ma ci sono tanti indizi che permettono di individuare l'identità dell'uomo del lenzuolo, così somigliante a quello raccontato nei Vangeli. Questo fascicolo accompagna i bambini, ma anche i grandi, dentro il mistero della reliquia più venerata dalla cristianità. Un viaggio straordinario che vuole rispondere alle domande più semplici sulla Sindone, quelle fatte dai bambini: che cos'è? Dov'è? Come è arrivata fino a Torino? Chi è quell'uomo? Età di lettura: da 10 anni.
"La Bibbia è anche il libro del sorriso e del riso di Dio", ha dichiarato Roberto Benigni all'indomani del successo dei Dieci comandamenti commentati in televisione. Un altro Roberto, Benotti in arte Robihood, è entrato nel libro sacro con il suo fiuto da umorista, cogliendone il versante più simpatico e sereno. Dopo "I love Francesco", 145 vignette su papa Bergoglio, Benotti si è divertito a lanciare le sue ironiche "frecciatine" ai personaggi che hanno fatto la storia della salvezza, dalla prima coppia in Paradiso alla prima comunità cristiana.
Un adattamento illustrato di una delle storie più conosciute della Bibbia. Età di lettura: da 4 anni.