Dopo una tournée che ha toccato 100 città il testo e il DVD dello spettacolo di Alessandro Bergonzoli. Il DVD contiene anche la presentazione e la photogallery.
Simon ha 35 anni e un figlio di 6, ma per un caso del destino si trova a dover tornare a vivere per un periodo a casa di suo padre Ernest, un anziano ebreo sopravvissuto ai campi di sterminio. Sin da subito la convivenza risulta difficile e a complicare le cose ci si mettono gli zii Maurice e Mala, onnipresenti e decisi a trovare una brava ragazza ebrea per Simon. Quando però Ernest muore, Simon decide di esaudire le sue ultime volontà: essere sepolto nel suo villaggio natale. Il viaggio nel cuore dell'Ucraina rurale, con a seguito il paranoico zio Marcel, il suo figlioletto e il fantasma 'conviviale' di suo padre, sarà pieno di sorprese...
Concerto di capodanno del Teatro La Fenice di Venezia registrato dalla RAI l'1/1/2011. L'Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice sono diretti da Daniel Harding. Oltre alla sinfonia n.9 di Dvorak contiene arie d'opera interpretate dai cantanti Désirée Ra
Tutti gli animali della Terra hanno deciso di unirsi e difendere l'ecosistema, oramai sempre più a rischio: i ghiacciai dell'Artico si sciolgono ad una velocità impressionante, l'entroterra australiano è devastato dagli incendi, ondate di petrolio causino disastri nell'arcipelago delle Galapagos. Tutti insieme decidono quindi di marciare verso la Conferenza Mondiale per l'Ambiente, a New York...
Nella Scozia del primo Ottocento, i due più importanti anatomisti di Edimburgo, il dottor Knox e il dottor Monroe, hanno approcci scientifici e appoggi politici alquanto diversi. Quando il più tradizionalista Monroe impiega le sue conoscenze per far emanare un'ordinanza che gli accorda l'utilizzo di tutti i cadaveri freschi di esecuzione, il dottor Knox si trova costretto a tenere le sue lezioni con i corpi in putrefazione sottratti dai profanatori di tombe.
Dino Malaspina è uno studente universitario fuori corso e fuori strada. Colpito al cuore da un amore finito ha smarrito la direzione e il senso. Ossessionato da Valeria, che gli preferisce il teatro e le amiche, piange e si consuma nei ricordi. Perso l'ennesimo appello, Dino risponde all'annuncio di una pizzeria, La Blu Cobalto, e viene assunto da Turi, singolare gestore che cita Sunzi e lo introduce all' arte della guerra e della vita. Dentro una notte catanese, consegnerà una pizza e un sorriso a una messe di clienti eccentrici e infinitamente soli, superando l'empasse e muovendo finalmente in avanti la sua vita.
Alfonso è uno scienziato napoletano, timido e impacciato, che ha appena perso il lavoro. Gayan è un affascinante ex campione di cricket srilankese che non ha più un soldo, è appena arrivato a Napoli ed è convinto di trovare il Paradiso. Alfonso ha passato tutta la vita a studiare la migrazione delle cellule e a guardare telenovelas con la madre. Gayan ha viaggiato, ha conosciuto fama, gloria e denaro. Cosa c'entrano questi due uomini l'uno con l'altro? Com'è possibile che due persone tanto diverse vengano a contatto e le rispettive vite si leghino in modo indissolubile l'una all'altra? In una Napoli multietnica, s'intrecciano i destini di Alfonso e Gayan, che si ritrovano a condividere giocoforza una catapecchia eretta abusivamente su un tetto di un palazzo nel cuore del quartiere srilankese della città.
Andrea è un giovane della Roma bene, cresciuto solo con sua madre, che sembra aver ottenuto tutto dalla vita ma che in realtà conduce un'esistenza ai limiti dell'insignificanza e del torpore morale insieme alla compagna Livia, afflitta da anoressia e bulimia. Nel giorno del suo ventisettesimo compleanno Andrea riceve una lettera dal Kenya: è di suo padre, sparito vent'anni prima, che sta morendo. C'è ancora il tempo per accomiatarsi da lui e Andrea decide di partire per dargli l'estremo saluto. Giunto sul posto, combattuto fra pietà e risentimento, Andrea riuscirà a vedere suo padre ma riceverà un'ulteriore sorpresa: gli viene infatti presentato suo fratello Charlie, un bambino di nove anni che il padre ha avuto da una donna keniota e che, alla morte dell'uomo, è rimasto orfano. Sulle prime, Andrea ha un moto di rifiuto e negazione e cerca in tutti i modi di trovare una sistemazione per Charlie sul luogo. Poi, però,dopo aver viaggiato attraverso il paese e aver faticosamente costruito un rapporto di fiducia e affetto, Andrea deciderà di portare Charlie con sé a Roma. La nuova presenza costringerà Andrea e Livia a fare i conti con le loro esistenze e con le proprie responsabilità di adulti.