A tre anni di distanza dalla sua scomparsa (2 aprile 2005) gli autori hanno voluto compiere un gesto d’amore e devozione filiale verso Giovanni Paolo II e lasciare un ricordo concreto di quanto questo papa, venuto dall’Est, ha inciso nella nostra storia e nella nostra vita. Il libro si compone di tre parti: la prima racconta la vita di Karol Józef Wojtyla fino alla salita al soglio pontificio; la seconda racchiude il suo pontificato, all’interno del quale il lettore troverà una narrazione biografica completa e relativa all’operato annuale di Giovanni Paolo II e ai suoi viaggi internazionali. Infine la terza parte, a conclusione del lavoro, riflette analiticamente su alcuni temi e aspetti di questo lungo, straordinario pontificato.
Destinatari
Tutti.
Autore
Padre REMO PICCOLOMINI, sacerdote agostiniano, ha insegnato filosofia e storia per molti anni nei licei. Da 20 anni ricopre la carica di direttore della Nuova biblioteca agostiniana. NATALINO MONOPOLI, laureato in lettere presso l’Università di Bari, appassionato studioso di iconografia sacra e agiografia, è responsabile di un gruppo di preghiera dedicato a Giovanni Paolo II.
Testimonianze vissute direttamente e aneddoti significativi e profetici, riportati dall'autore, manifestano e spiegano come Giovanni Paolo II abbia vissuto la propria missione nella Chiesa e nel mondo.
I pensieri qui raccolti sono perle di saggezza evangelica e umana, attraverso le quali papa Luciani accompagna il lettore ogni giorno dell'anno. Vi è racchiuso il grande cuore di padre, di pastore e di «postino di Dio» del pontefice bellunese che tanto amò Dio e gli uomini. Queste pagine potrebbero anche essere chiamate, con una immagine a lui cara, «briciole di catechesi». Il linguaggio, decisamente semplice, recapita la buona novella della speranza, dell'amore, della fraternità e della pace dello spirito.
Un testo su Giovanni Paolo II e la sua diocesi.
L'incontro con due Papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), testimonianze e ricordi.
Questo "Diario bergamasco" vuole costituire una mappatura dei luoghi in cui è vissuto o passato papa Giovanni a partire dai luoghi giovanili a quelli dell'adolescenza, della giovinezza e della maturità. Le tracce del Papa sono sparse un po' dappertutto nella provincia di Bergamo. Il "Diario bergamasco" è il mezzo anche per conoscere da vicino chiese, monumenti e vie legati alla figura del "Papa buono". Emanuele Roncalli, giornalista professionista, ha pubblicato diversi testi dedicati a papa Roncalli ed è regista del filmato "Giovanni XXIII il Papa della Bontà". Prefazione di Roberto Amadei.
Il libro, ripercorre i principali momenti del pontificato di Giovanni Paolo II proponendo una chiave di lettura tesa ad analizzarne lo stile comunicativo.
La figura del comunicatore Giovanni Paolo II viene approfondita attraverso il contributo di autorevoli testimoni che offrono interessanti spunti di riflessione, tra cui il cardinale Stanislao Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia.
La chiave di lettura proposta dall'Autrice consegna così al lettore una viva immagine della straordinarietà di Karol Wojtila, non solo come uomo e come Papa, ma anche come moderno comunicatore.
Raccolta di testi montiniani nel 30 anniversario della mortedi Paolo VI.
Il libro cerca di offrire il maggior numero possibile di informazioni di carattere storico utili per la comprensione della figura e dell'azione di papa Pio XII. Questo libro nasce con l'intento di inserire la figura di Eugenio Pacelli, personalità fuori dal comune per preparazione, pietà e dedizione, nel contesto del suo tempo. Oltre ad una breve introduzione biografica, l'Autrice si sofferma nell'offrire il maggior numero di informazioni di carattere storico utili per la comprensione della figura e dell'azione di Pio XII.
Il presente volume contiene un testo dedicato alla lezione di Karol Wojtyla sulla cultura e la persona. L'autore seguendo il pensiero di Wojtyla compie una profonda contemplazione dell'umano.
4 studi che hanno come oggetto l'ecumenismo, in particolare quello promosso da Leone XIII
Riflessioni sulla moralita' e la spiritualita' coniugale, alla luce dell'Enciclica Humanae vitae. Le riflessioni finora svolte sull'amore umano nel piano divino resterebbero in qualche modo incomplete, se non cercassimo di vederne l'applicazione concreta nell'ambito della morale coniugale e familiare. Vogliamo compiere questo ulteriore passo, che ci portera' alla conclusione del nostro ormai lungo cammino, sulla scorta di un importante pronunciamento del magistero recente: l'enciclica Humanae vitae, che il papa Paolo VI ha pubblicato nel luglio del 1968.