Si sa, la risata è una cosa contagiosa. Talmente contagiosa che persino il coraggioso Johnny Falcon e il professor Adelio De Pennutis ci sono cascati: ecco spiegato perché quest’anno scolastico sarà diverso da tutti gli altri.
Sarà un anno... tutto da imparare e da ridere! Sfogliando le pagine del Diario G 2015-2016 i piccoli lettori troveranno barzellette, colmi, freddure per tutti i gusti. Giorno dopo giorno scopriranno che si può scherzare su tutto, dalla scuola agli animali, dal celeberrimo Pierino allo sport, dai dottori ai carabinieri. E, alla fine dell’anno, saranno loro stessi a trasformarsi in barzellettieri. Perché a furia di leggere barzellette... viene una gran voglia di raccontarle!
Al centro quindi la missione del Giornalino, EDUCARE DIVERTENDO e il suo brand riconoscibile da tutti i lettori, dai 7 ai 90 anni.
"Peppa Pig" è un cartone animato inglese creato, diretto e prodotto da Astley Baker Davies, trasmesso in Italia su Rai Yoyo. Peppa è una maialina vivace e un po' saputella che vive con il suo fratellino George, Mamma Pig e Papà Pig. Come ogni bambino della sua età, Peppa adora giocare con la sua migliore amica, andare a trovare i nonni, travestirsi, passare giornate all'aria aperta, sguazzare nelle pozzanghere di fango, ridere, fare versi buffi e combinare pasticci. Peppa non si stanca mai di vivere nuove avventure, così come i bambini non si stancano mai di ascoltare le sue storie... Questo libro contiene 8 bellissimi racconti ed è tutto per loro!
Un libro senza figure? Che noia. Se un libro è senza figure non c'è niente da guardare. Ci sono solo le parole. Però le parole, se le dici, sono suoni. Rumori. Voci. Versi. E se un libro è senza figure ma è pieno di voci e di tutto il resto si può sapere che razza di libro è? Questo qui. "Il libro senza figure" a prima vista è un libro muto e vuoto. Per accenderlo, riempirlo, animarlo ci vuole un bambino - se sono parecchi è anche meglio - più un grande che si prenda il tempo di mettersi comodo e leggere ad alta voce tutto, ma proprio tutto quello che c'è scritto. E qualcosa, si può starne certi, succederà. Età di lettura: da 5 anni.
Che cosa succederebbe in un futuro non troppo lontano, se il pane, considerato il pericolo numero uno, fosse prima bandito dall'alimentazione e poi espressamente vietato? Vietati la produzione e il consumo del pane, il pane fuorilegge diventerebbe solo un pezzo da museo, da mostrare a visitatori incuriositi dalle bizzarrie alimentari dei propri antenati. Che casa mangerebbe la gente, nel 2050? E che cosa succederebbe se Nereo, fuggito dal museo dell'alimentazione alla ricerca delle sue origini, s'imbattesse in Peppino, un fornaio clandestino? Quanto c'è di vero e quanto di surreale in questa fiaba di pane che fa sorridere per pensare, richiamando all'attenzione del giovane lettore temi fondamentali quali la produzione e la distribuzione di cibo sul pianeta, lo squilibrio tra Nord e Sud del mondo, ai quali è espressamente dedicato l'EXPO 2015, lo lasciamo decidere a ciascuno di voi. Ma la levità di questo racconto, delicatamente illustrato da una ragazzina russa, rappresenta, anche, un'apologia del buon pane pugliese che, come specificato nella prefazione, benché prodotto in tante varietà e formati, da nord a sud della Puglia, è sempre una gioia per il palato! Età di lettura: da 6 anni.
Un robusto libro in formato cartonato, con grandi pagine ripiegate, per scoprire i treni più grossi, più lunghi e più potenti, dalle enormi locomotive a vapore ai velocissimi treni elettrici. Età di lettura: da 4 anni.
Chi non è attratto dal fascino di Roma? Non esiste una sola città paragonabile per la quantità e la qualità dei suoi monumenti e per il numero di visitatori desiderosi di conoscerne tutti i luoghi e le tradizioni. Scopri il fascino misterioso della sua storia e la città ti svelerà la sua parte magica e nascosta. Cosa vedere? Tutto! Età di lettura: da 8 anni.
Anna, Bianca, Donata e Lori sono tutte figlie di genitori separati. Alle prese con le difficoltà della vita quotidiana, strette nella tenaglia degli affetti divisi e delle nuove famiglie ricomposte, decidono di fondare un club per condividere i loro problemi. E sarà davvero una grande idea, capace di portare dei cambiamenti positivi nella vita di tutte perché... l'unione fa la forza! Età di lettura: da 11 anni.
"La piccola Lisette avanza nella grotta al lume tremolante della lanterna. Anche se non è la prima volta che vi entra, freddi brividi le corrono lungo la schiena ossuta. Poi lo vede. L'occhio di pietra la fissa come fosse ancora vivo. Sono milioni di anni che nessuno aveva più visto quella lunga testa con una cresta su un lato." Età di lettura: da 6 anni.
Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Un grande destino scritto con l'acqua del mare. Un viaggio temerario, insieme meraviglioso e crudele. Un viaggio lungo come una vita e grande come la Storia. Età di lettura: da 7 anni.
Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Anne aveva negli occhi la scintilla della vita. Nel cuore, il sogno di un futuro pieno. Nella penna, le parole per raccontare il suo mondo negato, l'unica traccia di lei che il Male non ha potuto distruggere. Età di lettura: da 7 anni.
Questa fattoria nasconde molte sorprese. Basta guardare nei fienili e dietro le staccionate per scoprire agnellini, trattori al lavoro e tante altre cose. Età di lettura: da 3 anni.
Conosci Sorrisopoli e i suoi abitanti? Roshan il poliziotto, Noè il pescatore, Basilio il venditore di ciambelle, i signori Macchia (gli imbianchini) e la maestra Molly, ma anche il topolino Flopsy ed Enrichetta, la gallina... Entra nel buffo mondo del cagnolino Miglù: scoprirai che per farsi capire scodinzola, che è ghiotto di salsicce e ciambelle, e che adora andare in moto. E, quando c'è bisogno di aiuto, è pieno di iniziative per soccorrere i suoi amici in difficoltà. Ma c'è molto altro in questo libro! Osserva cosa succede nelle pagine, cerca e trova i vari personaggi e i dettagli nascosti. Gioca con Miglù, il cagnolino amato da tutti. Età di lettura: da 5 anni.