Il libro
«Don L'Arco scrive come parla e come ama, ex abundantia cordis. con ardore apostolico. Le pennellate con cui disegna il curriculum di Angelo Giuseppe Roncalli, dalla cascina di Sotto il Monte al Colle Vaticano, rivelano conoscenza della spiritualità roncalliana, degli scritti maggiori e minori, degli eventi che hanno introdotto la Chiesa più addentro nei solchi della fede e della tradizione, della carità e delle opere della misericordia, della catechesi e dell'azione sociale, dell'ecumenismo e del dialogo con tutte le religioni.
Don L'Arco s'è abbeverato alle fonti della cultura e del pensiero di Papa Giovanni ed ha ascoltato molte voci che, espresse in vario modo, hanno consentito di comporre, con mille tasselli, il mosaico della sua vita.
Le testimonianze che egli cita, quelle ineccepibili ed anche quelle enfatiche, e le altre all'apparenza o in realtà riduttive del personaggio -tutti han potuto liberamente esprimersi nel corso della vasta indagine condotta in un trentennio - vanno inserite nel quadro d'assieme, valutate nel contesto storico, sottoposte al giudizio finale dei decreti ponti-fici.
Il libro è un inno alle doti e alle virtù del "Papa della bontà".
In questo, Don L'Arco potrà sembrare condizionato, come il sottoscritto del resto, da intima simpatia e amore filiale. Ciò non guasta e non altera la verità oggettiva.
Il libro intessuto da Don L'Arco rivela anche questo, lo dice con precisione. Il lettore capisce subito di avere tra mano uno strumento, non perfetto certo, ma valido per entrare nell'animo di Papa Roncalli... Il pregio del libro è l'autenticità».
LORIS FRANCESCO CAPOVILLA
La nascita, le umili origini, il seminario, il sacerdozio, l'episcopato, la diplomazia, il papato. Le tappe della vita di Papa Giovanni descritte, con estrema vivacità, da M. Sgarbossa che del Papa buono mette in risalto la saggezza e la bontà del cuore.
Raccolta di pensieri e brevi riflessioni del Papa chiamato "il Papa Buono".
LA LECTIO DIVINA" PER OGNI GIORNO DELL ANNO LITURGICO SECONDO IL METODO DELLA LITURGIA DELLE ORE. TEMPO ORDINA RIO. SETTIMANE I-XVII "
In occasione del centenario della nascita di Giovanni Battista Montini (Paolo VI), L'Istituto Italiano Jaques Maritain" ha ritenuto doveroso offrire un proprio contributo chiedendo a studiosi di chiara fama di mettere a confronto questi due grandi personaggi. "
Il libro vuole essere un invito a conoscere la figura e l'opera di Pio IX, in rapporto soprattutto al dogma dell'Immacolata.
Edizione rinnovata e aggiornata: nuovi documenti, revisione stilistica, nuove fonti storiografiche, accesso agli Atti della causa romana di beatificazione, consentono di comprendere ancora di piu Giovanni XXIII e la svolta" del suo pontificato. "
Prefazione di Mons. Loris Capovilla.
Il 3 Settembre 2000 è stato beatificato solennemente a Roma il Papa buono. Su Giovanni XXIII si è scritto molto, ma è necessario leggere i suoi scritti, per conoscere i suoi pensieri, mettendosi in ascolto delle sue esperienze e dei suoi suggerimenti.
Quindi dopo molti volumi su Giovanni XXIII un volume di Giovanni XXIII. È una raccolta di testi tra i più significativi, rivelatori dell'anima del Papa, tanto amato dalla gente comune, estratti dal Giornale dell'anima, dai suoi Discorsi e dalle sue Encicliche. Sono raccolti temi a lui cari come Dio, Maria, l'Uomo, la Chiesa.
«Parole semplici, piccolo libro ma grande messaggio, illustra una nobile e santa vita, scioglie nodi complicati, convince ad individuare le perle preziose dell'insegnamento di Giovanni XXIII, Papa della "semplicità di cuore e di labbra"» (dall'Introduzione).
Con stile elegante e arguto il volume racconta particolari curiosi, e perlopiù sconosciuti, della vita all'interno della Città del Vaticano. Vi si possono trovare anche episodi storici e notizie "riservate" raccolte da Nino Lo Bello nella sua pluriennale attività di corrispondente dal Vaticano.
In sintesi: Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul Vaticano ma… non sapevate a chi chiederlo.
Qual è il soprannome di Giovanni Paolo II? A quanto ammonta lo stipendio di un Papa? Dove tiene il Vaticano i suoi "elefanti bianchi"? Quale fu la causa che spinse il Vaticano ad entrare in guerra con un altro stato? Questi e altri 500 aneddoti, facezie curiosità sul Vaticano, sui Papi, su duemila anni di storia cristiana sono contenuti in questo originale volume.
Prefazione di Luigi Negri
Una rilettura critica delle biografie di Pio IX (1792-1878) e Giovanni XXIII (1881-1963), due papi tanto uguali quanto diversi, singolarmente uniti da una comune beatificazione che si svolgerà a Roma il 3 settembre di quest'anno. Gli Autori hanno rivisitato le storie dei due papi in modo parallelo, utilizzando un linguaggio brillante e accessibile. Andando al di là dei luoghi comuni, ne sono emerse due figure significative ed emblematiche.
UNA SINTESI DEL PENSIERO DI PAPA LUCIANI SUI SETTE SACRAMENTI CURATA DA P. VINCENZO BERTOLONE. LA PRESENTAZIONE E`DI MONS. GIANFRANCO RAVASI. Una breve antologia tematica di quanto il sacerdote e vescovo albino luciani, nel corso del suo lungo ministero di pastore, ha trasmesso al popolo di dio in omelie, discorsi e scritti vari. Gli interventi del curatore sono minimi visto che il suo scopo e`di far conoscere al grande pubblico il pensiero di questo grande e gentile pastore che ha saputo parlare delle cose altissime della teologia e della spiritualita usando il linguaggio delle gente comune. Di questo suo carisma la chiesa universale non ha potuto che avere altro che pochi assaggi nel brevissimo pontificato di giovanni paolo i. Pastore sapiente, don alb ino", elevato, profondo, penetrante nel pensiero e semplice nell'esprimersi, era maestro nel presentare mediante piccole parabole le grandi realta de"