Suzy, una gattina tigrata, sta cacciando le farfalle, quando si imbatte in una cesta enorme. Incuriosita, ci entra e si appisola ma al suo risveglio scopre di essere in una mongolfiera che sta sorvolando la Manica. Ma lei non vuole andare in Inghilterra! Al suo arrivo Suzy viene trovata da una signora della Lav che la affida a zia Jo, una simpatica vecchietta: ma la gattina non è certo il tipo che se ne sta tranquilla a casa! La storia della gattina dispersa mette in scena la curiosità, le paure e il coraggio che sono propri dei bambini che si affacciano al mondo e iniziano a esplorare l'ambiente esterno alla famiglia. Età di lettura: da 8 anni.
Scooby e i suoi amici sono stati invitati alla partita della loro squadra del cuore. All'improvviso, il pupazzo della mascotte, un lupo enorme, prende vita e rapisce il campione della serata. Anche per questo caso non resta che augurare alla Misteri & Affini... in bocca al lupo! Età di lettura: da 7 anni.
Moka vuole fare il marinaio, e il capitano della nave è contento di avere latte fresco a bordo. Moka diventerà presto un esperto marinaio, salvando la nave dal rischio di collisione... Età di lettura: da 5 anni.
Una serie di domande semplici come ad esempio: “Perché i canguri hanno il marsupio?” , “Perché le giraffe hanno il collo lungo?”, “Perché il coccodrillo piange?”. Accanto alle risposte serie, evidenziate con un asterisco, compaiono grandi le risposte divertenti: Perché i leoni hanno la criniera? Per mangiarsi tutti i barbieri che cercano di tagliargli i capelli…Disegni grandi in doppia pagina, illustrazioni semplici ed eleganti, un vero gioiello di grafica e creatività.
“Grosse forme dal tratto grande ricordano il disegno dei bambini e il loro lavoro creativo, insieme alle frasi, alle texture e alle piccole linee sofisticate per un libro che è un vero gioiello” Publishers Weekly
Lila Prap (Lilijana Praprotnik Zupancic), é nata nel 1955 ed é una dei più popolari autori e illustratori non solo in Slovenia ma ormai in tutto il mondo. Il suo lavoro le é valsa la Nomination nel famoso 2006 Hans Christian Andersen Award, da tutti riconosciuto come il Nobel per la letteratura per ragazzi.
Attività sul segno e sul colore per la coordinazione oculo-manuale.
Spazi guidati da colorare per imparare a tracciare le linee aperte, le linee chiuse, usare i colori primari e secondari, disegnare con i puntini e provare le prime fantasia cromatiche
Per rendere ancora più simpatico il viaggio nella scrittura un Topazio stravagante lo accompagnerà in ogni pagina.
Un albo operativo e divertente che vuole avvicinare i bambini di età prescolare al mondo della scrittura.
In questo albo, senza avere la pretesa di insegnare a scrivere correttamente, il bambino avvicina i segni, prova a scrivere ciò che sente e comincia a coordinare movimenti oculo-manuali facendo una prima serena conoscenza con le lettere dell’alfabeto.
Le lettere sono presentata in ordine alfabetico, ma l’attenzione del bambino è indirettamente spostata sul suono che deve essere identificato e poi, solo in seconda battuta, associato al segno. I soggetti scelti sono un poco insoliti, per rendere l’approccio più ludico e creativo.
Per rendere ancora più simpatico il viaggio nella scrittura un Topazio stravagante lo accompagnerà in ogni pagina.
I racconti trascritti con stile fluido da Paolo Valente sono dieci storie africane che provengono dal Benin e che appartengono alla tradizione orale di quelle popolazioni. Sono parole di saggezza universale e portano messaggi chiari e a tratti poetici.
Paolo Valente è nato a Merano, dove vive e lavora (valente.paolo@virgilio.it). Scrittore e giornalista, è stato direttore responsabile del settimanale altoatesino “Il Segno”. Ha svolto numerose ricerche sulla storia della sua terra, portandone in luce alcuni aspetti nascosti o rimossi. Ha raccontato la vita avventurosa di un cappellano degli operai (Un prete in miniera, EDB, Bologna 1993), la passione che muove al servizio i giovani volontari (Che fatica, che gioia, EGA, Torino 2003) e raccolto le testimonianze delle popolazioni dei paesi del Golfo di Guinea (L’albero dai fiori rossi, EMI, Bologna 2004-2006). In ambito narrativo ha pubblicato II maestro di Cordés (Praxis 3, Bolzano 1997), Di là del passo (Raetia, Bolzano 2003) e La città sul confine (OGE, Milano 2006). Per i più piccoli (e non solo) ha scritto L’orchetto volante (Panorama, Trento 2001) e una prima raccolta di favole del Benin (La papaia di Senan, EMI, Bologna 2006).
Robby è un delfino cucciolo sempre in movimento, con una zazzera di squame argentate sulla testa e la pinna dorsale sempre piena di sbucciature. Una mattina Robby non vuole andare a scuola, la pinna gli fa male. La storia porterà Robby in ospedale per avere una nuova pinna tutta colorata. Una fiaba che presenta l’evento trapianto come un dono che salva la vita e che vede tante persone accompagnare il bambino e la sua famiglia in questo cammino difficile, ma di spe ranza.
E questo è il messaggio per chi leggerà questo libro dedicato a tutti i nostri bam bini: la donazione d’organo permette a una persona malata che non ha prospettive di guarigione di accedere a una vita normale, progettare il proprio futuro, sognare di diventare grande.
Matteo è un topolino che abita insieme a mamma e papà in un solaio triste e squallido, tappezzato di ragnatele. I suoi genitori desidererebbero tanto che lui diventasse un famoso dottore ma Matteo, dopo una visita con la scuola al Museo d'Arte scopre la propria via: la sua vità cambierà e si tingerà dei colori da pittore. Età di lettura: da 5 anni.
In un giorno particolarmente noioso della sua vita (già piuttosto complicata) Josh decide di ordinare su Internet un Technomon, un cucciolo virtuale. Ma al posto di un gioco divertente con il quale passare il tempo, si ritrova con un bell'uovo viola a pois che contiene un vero Flagondra, un draghetto in carne e squame che ha abitudini tutte sue. E per di più... sputa fuoco! Età di lettura: da 9 anni.
La Nuvola Olga torna con un ricco album illustrato, in cui fa degli incontri teneri e buffi. Questa volta diventerà amica di una bambina. Età di lettura: da 3 anni.
Prima è una topina nata sotto il coperchio di un pianoforte, dietro le quinte del BaIlet Jolie, e cresciuta con un sogno: diventare la prima ballerina del teatro. Ma non avrebbe mai immaginato di potersi esibire perfino davanti agli umani, viaggiare fino a Parigi e fare amicizia... con una ragazzina! Età di lettura: da 7 anni.