"Il Piccolo Principe" è una delle opere letterarie più famose e lette del Ventesimo secolo, venduta in circa centoquaranta milioni di copie e tradotta in oltre duecento lingue. Pur concepito come un libro per l'infanzia, il racconto è diventato nel tempo un vero e proprio "cult", amato anche dagli adulti, ripreso in numerose trasposizioni cinematografiche. Al centro della narrazione una storia di amore e amicizia, incardinata su un pilota d'aerei precipitato nel Sahara che incontra uno strano bambino, il Piccolo Principe, che gli dice di essere lì piombato da un lontano asteroide, su cui vive da solo assieme a tre vulcani e una piccola rosa, da lui amata incondizionatamente. Dopo aver vagabondato per molti pianeti, il Piccolo Principe incontra alla fine, giunto sulla Terra, una volpe del deserto dalle lunghe orecchie, che lo supplica di addomesticarla. In questa scena c'è forse la chiave di volta dell'intero racconto, il suo cuore emotivo: la nostalgia struggente di un'amicizia pura. Il grande classico per l'infanzia ma anche per gli adulti, nella nuova, versione di una delle più brave traduttrici italiane. Prefazione di Claudia Gamberale. Età di lettura: da 8 anni.
Meg, Jo, Beth e Amy March: quattro sorelle, quattro caratteri diversi uniti da una profonda solidarietà femminile e dalla sfida di diventare adulti e trovare, con coraggio e determinazione, la propria strada nel mondo. Età di lettura: da 9 anni.
Ambientato nel Caucaso degli anni Novanta, in preda a guerre postsovietiche, il romanzo racconta di Galya che salva dall'esplosione di un treno per un attentato terroristico un neonato francese di nome Blaise. Quando il bimbo compie sette anni, Galya e Blaise intraprendono un viaggio per raggiungere la Francia, ritrovare la madre di Blaise e vivere liberi. Il viaggio è avventuroso e imprevedibile, e parallelamente diventa un viaggio iniziatico per Blaise, un ragazzo che guarda al futuro e cerca la fortuna, che per lui significa destino di libertà. Età di lettura: da 11 anni.
Il Barba Beloria è un piccolo ometto che vive nel Cuore del Bosco dedicandosi alla cura dei funghi e che, coinvolto nelle situazioni avventurose dei suoi piccoli amici della foresta, contribuisce a risolverle con la sua affabile arguzia…
Un libro dedicato ai più piccoli, interamente scritto e illustrato dall'Autore, padre di sei figli, tre dei quali nati al Cielo – tra le firme del blog della giornalista e autrice del bestseller Sposati e sii sottomessa, Costanza Miriano, e articolista per il sito PapalePapale.
Sotto la forma della fiaba classica, ambientata nel magico mondo di Fittobosco, l'autrice e l'illustratrice rappresentano la classica lotta del bene e del male.
Panini con la marmellata d'arance e cioccolata calda. Questo piace all'orso di pezza che hanno incontrato i signori Brown alla stazione londinese di Paddington. Era seduto vicino a una vecchia valigia di cuoio con un cappellaccio in testa e un cartellino al collo con la scritta: "Per piacere, abbiate cura di quest'orso. Grazie." Da allora la vita della famiglia Brown non è più la stessa. Infatti, per quanto "ben educato" Paddington è un orso che ha la spiccata capacità di ficcarsi nei guai. Con le illustrazioni originali di Peggy Fortnum. Età di lettura: da 7 anni.
Tilly ha ancora tanto da imparare, ma non si scoraggia e sogna il giorno in cui gareggerà in sella a Magic Spirit. Ma non è la sola a Silver Shoe Farm ad avere un legame speciale con un cavallo. Anche Angela, la sua istruttrice, ha vissuto un'esperienza simile, e soffre per la lontananza dal suo cavallo del cuore. Grazie a Tilly, però, riuscirà a ritrovarlo... Età di lettura: da 7 anni.
Mia, l'amica che divide con Tilly le giornate a Silver Shoe, è stanca di montare i cavalli degli altri, vrrebbe averne uno tutto suo, con cui creare un egame speciale, come Tilly con Magic. Ma trovare il cavallo giusto non è facile, nemmeno con l'aiuto di Angela. Tutti hanno qualcosa che non va, e Mia sta per perdere ogni speranza. Finché un giorno... Età di lettura: da 7 anni.
Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno, incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest'universo misterioso ma appassionante. Età di lettura: da 10 anni.
Finisce il giorno, col suo baccano, le sue eccitazioni, emozioni e fatiche. Viene la notte, col buio, il silenzio, forse qualche paura. Tra il giorno e la notte, nel quasi-buio della camera, nella quiete del letto, la voce della mamma, o del papà, racconta una storia breve: qualcuno vive, qualcosa avviene, con un senso, tra un inizio e una fine. Voce e storia pronunciano insieme, con calma, uno dei possibili, amichevoli nomi del mondo. Età di lettura: da 5 anni.
Claire vive in fondo al mare, tra anemoni e coralli dai mille colori, case conchiglia e gigantesche balene, ma è in ansia per Karl, il giovane tritone di cui è innamorata, prigioniero di un mostro nel castello di Skherna. E così la giovane sirena si avventura in un viaggio denso di pericoli, tranelli e strane creature, ma anche carico di insegnamenti. Capisce allora che non ci si deve fidare delle apparenze e che la determinazione e la forza di volontà possono far succedere anche ciò che sembra davvero impossibile. Età di lettura: da 7 anni.
Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana, tra i compagni più teppisti che non perdono l'occasione di prenderlo di mira per qualunque scherzo venga loro in mente e le costanti premure di Giovanna, sua madre, che per quanto ci provi sembra non capirlo fino in fondo. Tutto questo finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.