Una volta Alice Cascherina andò al mare, se ne innamorò e non voleva mai uscire dall'acqua. - Alice, esci dall'acqua, -la chiamava la mamma. - Subito, eccomi, - rispondeva Alice. Invece pensava: "Starò in acqua fin che mi cresceranno le pinne e diventerò un pesce". Età di lettura: da 5 anni.
Giovannino Perdigiorno era un grande viaggiatore. Viaggia e viaggia, una volta capitò in un paese dove gli spigoli delle case erano rotondi, e i tetti non finivano a punta ma con una gobba dolcissima. Età di lettura: da 5 anni.
Un giorno il piccolo Claudio giocava sotto il portone, e sulla strada passò un bel vecchio con gli occhiali d'oro, che camminava curvo, appoggiandosi a un bastone, e proprio davanti al portone il bastone gli cadde. Età di lettura: da 5 anni.
Al mercato di Gavirate capitano certi ometti che vendono di tutto, e più bravi di loro a vendere non si sa dove andarli a trovare. Un venerdì capitò un ometto che vendeva strane cose: il Monte Bianco, l'Oceano Indiano, i mari della Luna... Età di lettura: da 5 anni.
Un amico di Paulina che vive in Perù è misteriosamente scomparso sulle Ande alla ricerca della mitica città perduta degli Incas. Le Tea Sisters si mettono sulle sue tracce, in un'avventura mozzafiato tra ponti sospesi, condor giganti e antichi trabocchetti... Età di lettura: da 8 anni.
Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.
Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.
Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo. Età di lettura: da 6 anni.
Ciccio Frittata e l'inseparabile Ivo scalpitano davanti alla Tv: Ciccio ha partecipato al concorso Ideona con un prototipo di sfondapoltrone automatico a retrocarica che serve a riportare la morbidezza alle ormai troppo diffuse poltrone di design, scomode come blocchi di ghiaccio. Ma arriva Sara, minacciando di traslocare con tutta la famiglia se nel condominio non tornerà a regnare un po' di ordine e pulizia. Ci vuole un'idea! Le scale e i pianerottoli devono tornare a brillare! Ed ecco il piano: due zerbini insaponati fissati sotto un vecchio bob rosso: è il bolide lavatutto! Si aggiunga una geniale deviazione dei tubi dell'acqua condominiale e uno tsunami che scende dalla soffitta, e tutto tornerà a splendere in un vero vortice pulitore! Età di lettura: da 7 anni.
Scelto dalle mamme e dal papà, ereditato da parenti sconosciuti o lontani, il nome è qualcosa che ci ritroviamo addosso, come una divisa, come un vestito di cui non sempre ci piace la forma o il colore. Trasparente, sonoro, strano, tranquillo, banale, originale fino alla follia, che lo vogliamo o meno un po' ci influenza. A volte finiamo per assomigliargli, a volte restiamo ostinatamente diversi. E se non ci piace lo cambiamo, decidendo per un soprannome, un diminutivo, un taglio drastico. In questa raccolta di storie sono protagoniste le bambine con i loro nomi. Certi alludono a mondi lontani, certi hanno un suono e un senso che diventa importante, certi creano piccoli o grandi problemi, o vengono deformati fino a diventare qualcos'altro... ma le bambine di queste storie sono capaci di portarli con orgoglio, di trasformarli, di sognarli, di coglierne il senso più profondo e di capirne la bellezza, sempre. Età di lettura: da 7 anni.