Essere competitivi, fare battute cattive, seguire la legge del più forte. Augustin ha imparato bene questa lezione: a casa come a scuola, la vita è uno sport dove solo i più combattivi si affermano. Un giorno nella sua classe arriva Lily, una nuova compagna, che è davvero, davvero, davvero diversa dalle altre: ha il sorriso stampato in faccia ed è gentile. Sempre e con tutti. Qual è il suo segreto? Cosa le permette di resistere in questo mondo ingiusto? Con l'aiuto di suo cugino Milos, Augustin è determinato a svelare il mistero di Lily. Ma per questo dovrà accettarsi così com'è. Età di lettura: da 8 anni.
Siamo alla fine del XII secolo. Saro ha dieci anni e giunge ad Assisi con il padre, per prendere servizio nella casa di un ricco mercante di stoffe. Si sente solo e più di ogni altra cosa al mondo desidera avere un amico. Quando il figlio maggiore del padrone, Giovanni detto “il Francesco”, lo prende sotto la sua protezione, Saro vede il suo sogno realizzarsi. Francesco dice di voler diventare un cavaliere? Ebbene, lui sarà il suo scudiero e il suo migliore amico, pronto a seguirlo ovunque. Gli anni passano fra incontri e avventure, affrontando insieme la guerra e la prigionia, fino a quando i due partono per la crociata con l’intenzione di coprirsi di gloria. Ma, inaspettatamente, Francesco decide di tornare ad Assisi: non vuole più essere un cavaliere. Che cosa gli è successo? Che cosa desidera veramente Francesco? Saro non lo capisce più. Ma, soprattutto, potranno ancora essere amici? La vita di Francesco d’Assisi vista attraverso gli occhi di un semplice. Il racconto a tratti buffo e a tratti commovente di una vicenda esistenziale unica. Una riflessione sul senso dell’amicizia.
Una pecora si è persa. Sarà sola e spaventata. Cosa farà il buon pastore per riportarla a casa sana e salva? Età di lettura: da 3 anni.
C'è un seminatore che deve seminare e terreni diversi che accolgono i suoi semi. Quale sarà il terreno che darà più frutto? Età di lettura: da 3 anni.
C'è un uomo nudo e ferito a terra. Cosa farà il buon samaritano quando lo incontrerà sulla sua strada? Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 3 anni.
C'è una casa da costruire. Quale terreno sceglierà l'uomo saggio per non rischiare di essere spazzato via dalla burrasca impetuosa? Età di lettura: da 3 anni.
Ci sono dei talenti da far fruttare e dei servi che li devono usare. Quale sarà il modo migliore di fare il massimo del bene? Età di lettura: da 3 anni.
La scuola è finita e cominciano le vacanze. E qual è il posto migliore per le avventure estive? Dalla zia Marika. Vera, Sara, Isa e Dorotea fondano la Compagnia dell'Avventura Estiva e allora tutto può accadere. Perfino un'indagine segreta! Età di lettura: da 5 anni.
È la fine del mondo o un'invasione di marziani? Questa volta è qualcosa di molto meglio. Un tesoro! Un vero tesoro! Qualcuno però ha intenzione di rubarlo. Riuscirà Michele a trovare il ladro e a catturarlo? Recupererà la coppa d'oro? Età di lettura: da 6 anni.
L'Editrice Shalom ha voluto dedicare a santa Rita da Cascia un volume colorato e vivace perché la sua meravigliosa vita e il suo messaggio di pace e di perdono mai così attuale come oggi raggiungano i bambini! Rita, nota come la Santa dei casi impossibili, è infatti una delle sante più amate e conosciute: figlia, sposa, madre e poi monaca, ha sempre avuto la certezza della vicinanza di Dio, in ogni momento della sua vita. Il racconto, breve e scritto a misura di bambino, è accompagnato da illustrazioni belle e divertenti che catturano gli occhi. È un libro che i genitori possono leggere con i bambini più piccoli e che i bambini più grandi possono leggere da soli, perché è scritto in stampatello maiuscolo, con un carattere che facilita la lettura. Età di lettura: da 3 anni.
Giulia Gabrieli ci descrive il suo intenso percorso spirituale: il tumore scoperto a 12 anni, la lunga battaglia combattuta con tenacia insieme ai suoi medici "supereroi" (Prefazione di monsignor Francesco Beschi).