Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi. Età di lettura: da 9 anni.
Conoscete un torneo di calcio glorioso e ambito "almeno" quanto il Mondiale? Ecco a voi il SuperMundial, organizzato in una città italiana, ai campi comunali di via Garibaldi, e vietato ai maggiori di anni 14. Come al Mondiale, 32 squadre al via, 8 gironi di qualificazione, ottavi, quarti, semifinali e finale. Fra quanti proveranno a vincerlo, non possono mancare Quellidelparco Football Club in maglia rossoblù come il Genoa di due secoli fa. Una squadra, la QFC, che colpisce per calciatori di tutti i tipi, ma iscritti alla stessa scuola media: forti, brocchi, spilungoni, piccini, nati nella strada accanto o dall'altra parte del mondo, ammirati per la potenza o per l'astuzia, inclini a fare tutto da soli, e uniti da stupendi schemi di gioco collettivo. Come e perché credere in loro, visto che all'inizio subiscono solo cocenti sconfitte? Il primo a comprenderlo è Mister Fulvio, ex calciatore professionista, che ora abita sopra il parco dove la squadra si trova ogni giorno a giocare. Tocca a lui, un bel giorno, scendere giù per dimenticare certi suoi guai di salute, e nello stesso tempo capire quanto possono andare lontano questi ragazzi se solo seguiranno qualche semplice consiglio: stare uniti, condividere gioie e dolori, non mollare mai, rispettare le regole del gioco, innamorarsi pure della ragazza dai capelli biondi a patto di saper poi tirare il rigore decisivo... Età di lettura: da 10 anni.
La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell'uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant'anni intere generazioni di bambini. È nato, come altre opere di questo maestro-autore, da un dialogo con gli alunni in un'aula di scuola, osservando il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l'amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque. Età di lettura: da 7 anni.
Scodinzolo è un cane molto fortunato: ha una famiglia che gli vuole bene, una bella casa, giochi a volontà e un giardino dove seppellire gli ossi. Assieme alla sua amica Irene, adora scorrazzare nel parco, ma anche imparare a fare cose nuove, come mescolare gli ingredienti di una torta con un cucchiaio di legno legato alla coda o impersonare un pesce cane nella rappresentazione teatrale in onore dei nonni. Anche la famiglia di scodinzolo è molto fortunata: con un cane come lui, sempre allegro e affettuoso, ha trovato un tesoro. Età di lettura: da 6 anni.
"Ciao. lo sono Maiale. Questo è il mio diario. È super top secret, ma io e Papera abbiamo deciso che tu devi leggerlo, così potrai aiutarci. Perché siamo un po' nei pasticci. Anzi, non è proprio così, la verità è che noi siamo in un gran pasticcio. Io spero che tu crederai a quello che ho scritto, perché Papera, pensa che è incredibile. Ma non è vero. È la mia vita. Vedrai. Con affetto, Maiale".E tà di lettura: da 7 anni.
Angelica e Martina frequentano la sezione musicale di una scuola media alla periferia di Roma e con la loro orchestra a breve parteciperanno al Concorso nazionale Sette note d'argento. Le prove sono estenuanti, e non solo. Sono tanti i problemi che le due amiche si trovano ad affrontare insieme ai compagni. Ma una cosa è certa: in un'orchestra, come nella vita, l'unione fa la forza! Età di lettura: da 9 anni.
Il 12 agosto del 1944, a Sant'Anna di Stazzema, 560 civili furono uccisi dai nazisti. Il piccolo Lapo e la sua famiglia, fuggiti sulle Alpi Apuane alle prime ore dell'alba, scamparono all'eccidio, ma ebbero la sfortuna di incontrare sulla loro strada un temibile soldato tedesco. Un libro ispirato a una storia vera, per ricordare questa terribile vicenda nel suo settantesimo anniversario. Età di lettura: da 11 anni.
Kamo vince finalmente la propria inspiegabile avversione nei confronti delle biciclette. Pope gliene regala una dal passato glorioso. Kamo impara a cavalcarla come fosse un cavallo selvaggio, ne fa la sua inseparabile compagna. Ma una notte accade un incidente e Kamo si trova improvvisamente in gravissimo pericolo: la sua vita è appesa a un filo. Per salvarlo, i suoi amici dovranno aiutarlo a compiere una memorabile evasione. Età di lettura: da 10 anni.
Arno vive in un villaggio vicino al bosco, ha una madre giovane e bella, un fratellino e un padre che lavora lontano. Quando nel cielo apparirà la cometa che con tanta ansia attende, esprimerà il suo grande desiderio: che il padre ritorni. Verrà esaudito o le comete sono illusorie e passeggere come i sogni? Età di lettura: da 10 anni.
Gliel'avrebbe fatta vedere lui a quella saputella della maestra! Avrebbe riscritto un libro di problemi da leccarsi le dita, con dentro tanta di quella logica da poterla raccogliere a secchiate. E già che c'era, ci avrebbe messo dentro anche un po' di fantasia, che quella non guastava mai. Detto fatto, si procurò un quadernone a quadretti, rosso e nuovo di zecca. Poi scrisse il suo nome sull'etichetta e un titolo sulla copertina: "Problemi di fantalogica". Età di lettura: da 8 anni.
Sull'Isola dei Draghi è iniziata una splendida estate. All'improvviso, però, arriva Gula, la strega del maltempo: le sue specialità sono trombe d'aria, grandine e brutto tempo a non finire, cosi... addio estate! Gli abitanti dell'isola si rassegnano ad aspettare che Gula se ne vada, ma nel frattempo Nocedicocco vuole fare qualcosa: il draghetto sputafuoco non ha paura di niente! E poi anche una strega potentissima e perfida, capace di trasformare un drago in un chicco di grandine, avrà pure un punto debole, no? Età di lettura: da 7 anni.
Sosa non è proprio una tigre, ma ha certi artigli di tutto rispetto per una gatta domestica. Si vede che è una vera felina quando, nelle notti di luna, si apposta in giardino a caccia di prede. Insetti, topolini, lucertole fuggono terrorizzati, ma... non quel serpente dal veleno mortale, che avanza sibilando verso lei e la sua padroncino! Con le sue zampette, Sosa spicca un balzo poderoso, decisa a fermarlo... Età di lettura: da 6 anni.