3 CD in formato MP3 sulla storia di Santa Teresa di Lisieux.
Il CD
Una selezione di testi biblici tratti dai libri della Sapienza e del Siracide, letti da don Andrea Segato, sacerdote da diversi anni impegnato sul fronte della comunicazione. È una scelta di letture non dettata dalla popolarità o dalla consuetudine, ma dalla ricchezza e profondità dei contenuti, particolarmente adatti a orientare le scelte di vita, specie in un tempo, come l’attuale, caratterizzato dalla perdita di riferimenti, toccando anche temi umani ed esistenziali.
È un’opera indicata sia per l’ascolto e la meditazione personale, sia come contributo pastorale, per incontri spirituali e di preghiera. I brani sono accompagnati da musiche originali che arricchiscono l’ascolto, rendendolo particolarmente coinvolgente.
Il libretto del CD, un elegante digipack cartonato, contiene un’utile guida alle diverse tracce.
Contenuto del CD
• 12 letture su musiche originali.
Titoli brani
Ricordati (Siracide 27,30;28,1-9;30,21-25) - Scegliere (Siracide 15,11-20) - Cerca (Sapienza 1,1-15) - Alzati (Sapienza 6,12-21) - L’umiltà (Siracide 3,17-24) - Passi sicuri (Siracide 5,1;6,4) - Narrare (Siracide 16,26;17,12) - Non ti smarrire (Siracide 2,1-18) - Fiducia (Siracide 11,12-28) - Chi ami (Sapienza 13,1-9) - Guarigione (Siracide 38,1-15) - Ho trovato (Siracide 51,1-12)
Gli autori
Andrea Segato. Sacerdote dal 1996 nella diocesi di Padova, è attento nell’utilizzare le nuove tecnologie per annunciare in modo efficace la parola di Dio, senza dimenticare la potenza dell’incontro personale, luogo speciale per rivelare la misericordia che il Signore in Gesù Cristo ha annunciato. Oggi don Andrea opera nella parrocchia di Solesino (Padova).
Paolo Ferro. È ingegnere dei materiali e, dal 2006, ricercatore universitario presso l’Università di Padova, sede di Vicenza. Appassionato di musica e suono, è chitarrista autodidatta dall’età di undici anni; ha approfondito l’uso dello strumento per quattro anni dal musicista Domenico Calabrò, studiando in particolare armonia e improvvisazione gipsy.
Antologia personale di Vittorio Gassman - Poesia italiana dell'Ottocento e del Novecento: regia e voce di Vittorio Gassman, con Roberto Herlitzka, Franca Nuti, Lina Sastri, Franco Giacobini, Ludovica Modugno, Paila Pavese, Paolo Giuranna. Affidare la poesia alla voce per traghettarla nel terzo millennio. Con questo progetto Vittorio Gassman ha individuato le parole da consegnare ai lettori a venire. Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Gozzano, Pascoli, D'Annunzio... Un'antologia privata che assume il rilievo di una storia della letteratura. Una dizione ininterrotta che crea una nuova poesia lunga due secoli, fatta di testi già scritti. Un incontro tra passione e tecnica per affermare il senso di una necessità: assicurare alla bellezza una sua continuità.
"Canto di Natale" è il racconto della trasformazione di Scrooge, un uomo inaridito dalla solitudine e dall'avarizia, con l'unico desiderio di accumulare denaro. Visitato la vigilia di Natale dallo spettro di Marley, suo vecchio socio, riceve da lui un severo rimprovero e un insegnamento solenne: guardare gli altri per aiutarli, alzare gli occhi al cielo per rendere grazie alle creature e alle cose del mondo, comprenderle.
A Monaco, Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix, con cui ha un legame molto profondo. Raggiunta l'indipendenza dai genitori, Max va a vivere da solo portandosi dietro l'amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e perdendo la vista, è costretto a passare lunghe ore in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa e intuisce che dev'esserci un topo... Un'altra grande storia di amicizia nella differenza, che divertirà e commuoverà più generazioni di lettori: questa è la magia di Sepùlveda. Letto da Dante Biagioni.
A Chentupedes, un antico villaggio scavato fra i monti di un paesaggio sontuosamente barbarico, la tradizione vuole che i coniugi legati da un vincolo d'amore muoiano insieme, come insieme sono vissuti. Purtroppo non è andata così per mannoi Lisandru e mannai Rosaria Niala. Lisandru è morto e Rosaria è così convinta che il Cielo se l'è preso anzitempo che ha continuato ad aspettarlo. Lo ha aspettato così forte che, quando arriva, fantasma acceso da vita che si rinnova, lo accoglie come una moglie accoglie il marito dopo un lungo viaggio. Lisandru è tornato per morire con lei. Ma prima che ciò accada è necessario sbrogliare il filo del passato. Sapere come sono andate le cose. Mettere alla prova la memoria con un'altra memoria, che viene da lontano e si srotola, magica e luminosa, quasi fosse un film, anzi come un vero film, sulle pareti calcinate della cucina dei Niala. I fantasmi, le pantumas, tornano per narrare, come in un racconto infinito, il gesto infinito dell'amore, il sapore dolcissimo del sangue.
In "La casa del sonno" si racconta l'avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica volitiva, ultrapoliticizzata e appassionata di teatro; Terry, che dorme quattordici ore al giorno e da sveglio sogna di girare un film che richiederà cinquant'anni di riprese; Robert, romantico studente di lettere, che scrive poesie d'amore per Sarah; e Sarah, appunto, intorno alla quale girano le vicende di tutti gli altri. Dodici anni dopo, Ashdown è diventata una clinica dove si cura la narcolessia e nei sotterranei si svolgono oscuri esperimenti. È un autentico "castello dei destini incrociati", dove si avverano sogni e si dissolvono visioni; dove c'è chi dorme troppo e chi troppo poco, chi ama sognare piuttosto che vivere e chi non vorrebbe perdere un solo minuto di vita nel sonno. E, mentre si interroga ossessivamente sul valore e il significato del sonno, l'eterogenea comunità di studenti, diventata adulta, inciampa nel malessere, nella follia e nelle comiche incongruenze della vita.
Angelo Roncalli, salito al seggio pontificio il 28 ottobre 1958 con il nome di papa Giovanni XXIII e passato alla storia con la definizione di Papa Buono, è stato il papa delle grandi encicliche "Mater et Magistra" e "Pacem in Terris", rivolta "a tutti gli uomini di buona volontà" oltre che del Concilio Vaticano II. Dall'infanzia trascorsa nella povera frazione di Sotto il Monte agli studi in seminario, dall'ordinazione sacerdotale alle missioni diplomatiche, dal patriarcato a Venezia fino ad arrivare alla sua elezione a papa, ogni passo della vita di questa grande figura del '900 rappresenta un punto di riferimento per cattolici e non. "Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza". Musica: Miserere Mei Deus di Gregorio Allegri. Letto da: Nicola Stravalaci.
Con poche pennellate precise, Amos Oz ricrea il microcosmo di un kibbutz israeliano negli anni cinquanta. Dal giardiniere timido e solitario che ha la passione di dare brutte notizie alla donna lasciata dal marito per un'altra che le vive praticamente accanto; dal vecchio elettricista che, con sbigottita discrezione, non riesce a capacitarsi dell'amore della figlia diciottenne per il suo insegnante di storia al falegname pettegolo che, in preda all'ira, si accanisce su un bambino per dare una lezione a chi ha maltrattato suo figlio; dalle tentazioni sensuali del segretario del kibbutz durante la sua ronda notturna, allo strugggente racconto agrodolce degli ultimi giorni di un calzolaio anarchico, appassionato di esperanto e del futuro dell'umanità. La perfezione dell'esecuzione e la profondità di sguardo di quell'eccezionale scrutatore di anime che è Amos Oz danno vita a un affresco popolato di personaggi che ritornano di storia in storia e che devono la loro forza a un'intensa, luminosa umanità.
I quattro CD contenuti in questo elegante cofanetto raccolgono le riflessioni di Carlo Maria Martini sul Salmo 50, registrate durante le sue meditazioni di «Scuola della Parola», nel Duomo di Milano, nell’anno pastorale 1983-84.
Il suo modo di spiegare la Bibbia, frutto non solo di una profonda cultura biblica, ma anche della sua esperienza personale, rivela una straordinaria capacità comunicativa e un rapporto vivo con la Parola, da cui nascono le domande che pone e che ciascuno può riconoscere come proprie.
Sono riflessioni attente e profonde, sempre attuali, da ascoltare dalla viva voce di questa importante figura della Chiesa, il cui contributo di cultura, fede e umanità resta un prezioso punto di riferimento non solo per il mondo cattolico, ma per tutta la società civile.
Particolarmente indicata per il periodo quaresimale, ma apprezzabile in ogni momento dell’anno e consigliabile anche per un regalo, Cammino di riconciliazione è un’opera che valorizza il percorso di approfondimento biblico e umano di Carlo Maria Martini, e rappresenta anche un omaggio alla sua memoria.
Contenuti del Cofanetto
• 4 CD
elenCo Cd
• CD 1: Pietà di me o Dio Riconosco la mia colpa
• CD 2: Sei giusto quando parli Crea in me un cuore puro
• CD 3: Quello che è male ai tuoi occhi Rendimi la gioia
• CD 4:Allora gradirai Insegnerò agli erranti
autore Carlo Maria Martini. Già rettore del Pontificio Istituto Biblico e della Pontificia Università Gregoriana a Roma, è stato eletto alla cattedra episcopale di Milano nel 1979, creato cardinale nel 1983, nominato presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee nel 1986. Vescovo emerito dal 2002, continua l’attività di divulgazione della lettura orante della parola di Dio. Dopo aver vissuto alcuni anni a Gerusalemme, è ritornato in Italia e si è dedicato alla preghiera e allo studio. Si è spento a Gallarate (MI) il 31 agosto 2012.
Comunione, comunicazione e missione sono le strade che, sull’esempio della comunità primitiva, la Chiesa di oggi deve percorrere per evangelizzare. È questa «la Chiesa che sogno», afferma il card. Martini in questa lettura spirituale degli Atti degli Apostoli, uno dei testi della Scrittura da lui più amati. Sogna «una Chiesa pienamente sottomessa alla Parola di Dio, nutrita e liberata da questa Parola; una Chiesa che desidera parlare al mondo di oggi, alla cultura, alle diverse civiltà, con la parola semplice del Vangelo».
«Libro per tutti i tempi, libro attuale per il nostro tempo», egli legge gli Atti con passione, «come si leggono avidamente i ricordi di famiglia».
conTenUTo del cd
1. Prima lettura. Durata: 17.54 2. Seconda lettura. Durata: 16.11 3. Terza lettura. Durata: 31.35 4. Quarta lettura. Durata: 18.53
desTinaTari
• Sacerdoti, persone in cerca di approfondimento spirituale, operatori pastorali, gruppi parrocchiali, catechisti.
Punti forti
• Quattro catechesi bibliche in un linguaggio semplice ma preciso.
• Martini ha rappresentato una voce ascoltata e seguita da cattolici e laici. È stato un uomo di grande livello culturale che ha avuto la capacità di coniugare Fede, ragione e sentimento perché il Vangelo si rivolge all’uomo nella sua interezza.
“Pane e paradiso” contiene alcuni tra gli scritti ed aneddoti più belli di Luigi Guanella.
Nato tra le sue amate montagne della Valle Spluga, in provincia di Sondrio, sentì presto la vocazione al sacerdozio.
Una esistenza vissuta nella piena e totale fiducia nell’Amore e nella Provvidenza che ha riversato a piene mani verso le persone con ogni genere di disabilità che venivano da lui amabilmente definite “i buoni figli”.
Ancor oggi le congregazioni religiose che ha fondato operano in venti nazioni di quattro continenti.
Il 23 ottobre 2011 Benedetto XVI lo proclama santo.
“Pane e paradiso” realizzato da Caritas Italiana e dal Centro Europeo Risorse Umane di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Migrantes e il Centro Studi Guanelliani, fa parte del Progetto Culturale ed Educativo dedicato ad alcuni Personaggi del XX secolo
prefazione
Renato Balduzzi, Davide Rondoni
letture
Paolo Bonacelli,Anita Kravos, Fabrizio Bucci, Barbara Lo Gaglio, DamianoTommasi
musiChe
Mite Balduzzi
produzione
Centro Europeo Risorse Umane Multimedia San Paolo In collaborazione con Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Centro studi Guanelliani