La voce di Frate Alessandro ci accompagna alla riscoperta del "mito" e della "meta" che per secoli ha affascinato viaggiatori e sognatori: l'Italia, il paese del sole e del bel canto!Attraverso la canzone popolare della nostra tradizione, ci coinvolge e ci commuove con l’amore per la patria, con la malinconia di chi parte e l’entusiasmo prorompente di chi torna con genuino sentimento religioso. Ad accompagnarlo in questo lavoro e a dargli un sapore del tutto particolare, al piano Manuel Magrini giovane talento del Jazz Italiano, alla chitarra Fabrizio Fanini e al sax Javier Girotto.
«Quattro figli, quattro direzioni, quattro vite. Piú la mia, in coda, perché figlio sono stato anch'io». La vita che si ama e Canzoni per i figli: il libro piú intimo e il nuovo cd di Roberto Vecchioni si parlano a ogni riga e a ogni nota. Per questo li abbiamo uniti: perché nascono dallo stesso slancio.
IL LIBRO: La vita che si ama. Storie di felicità è uscito per Einaudi nel 2016, e contiene tredici racconti. «Volete leggere un capolavoro? - ha scritto Antonio D'Orrico, - andate a pagina 121. S'intitola Duplice accoppiata. I romanzi possono essere bellissimi ma, e gli scrittori lo sanno, soltanto i racconti possono essere perfetti. Questo lo è».
IL CD: Nove canzoni che Roberto Vecchioni ha scritto negli anni: otto per i figli, piú una (seguita da un brano inedito) in cui il ruolo di figlio spetta a lui. Nei nuovi arrangiamenti, il tessuto musicale è la sintesi di pochi strumenti per lasciar suonare la voce: pura, calda, assoluta come non mai. Canzoni per i figli è un album inciso in uno stato di grazia. «Un disco sui figli è prima di tutto un disco di parole, e delle intenzioni, delle commozioni, e dei silenzi tra le parole».
Un cuore grande per un artista capace di mettere sempre al primo posto l’umiltà ed il rispetto per il prossimo. Voce e talento, ma soprattutto una gran bella persona, questo e molto altro è Laura Pausini Incidere un album di classici natalizi è sempre stato uno dei suoi: archiviato in anni precedenti per esigenze (e resistenze) discografiche, come ha più volte raccontato lei stessa, dopo il successo dell’ultimo album Simili per la cantante di Solarolo è arrivato il momento di concedersi la realizzazione di un piccolo sogno. Il 4 novembre esce Laura Xmas, l’album con cui la popstar emiliana promette di cantare il Natale a modo suo: la tracklist del disco, composta da 12 brani, contiene i titoli più popolari in fatto di canti natalizi. Elenco brani: 1. It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas - 2. Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! - 3. Santa Claus Is Coming To Town - 4. Jingle Bell Rock - 5. Have Yourself A Merry Little Christmas - 6. Jingle Bells - 7. White Christmas - 8. Happy Xmas (War Is Over) - 9. Feliz Navidad - 10. Adeste Fideles - 11. Oh Happy Day - 12. Astro del Ciel.
Il disco:
E’ un doppio compact-disc per la durata totale di oltre 82 minuti ed è la fedele registrazione del concerto dal vivo svoltosi a Spoleto la sera del 12 luglio 2013 sulla Piazza del Duomo di questa importante cittadina umbra, quale evento ufficiale nel cartellone dell’edizione n. 56 del Festival dei Due Mondi.
E’ un cosiddetto “concerto-oratorio” poiché oltre alla musica si recitano alcuni dei testi tratti dall’Aneddotica di San Filippo Neri e che di fatto rientrano proprio in quella “disciplina” di cui lo stesso San Filippo fu grande promulgatore che è il pregare cantando in gioia e in allegrezza.
Gli accadimenti della vita amorosa verso Dio e la Chiesa di San Filippo Neri sono oggi più che mai attuali, in un momento in cui tutto è distorto e tutto è figlio dell’ipocrisia, dei falsi valori e del falso potere.
Il brano “Paradiso, Paradiso”, poi, altro non è che il già celeberrimo, ma mai pubblicato prima d’ora, “Preferisco il Paradiso” dalla omonima fiction televisiva che vide protagonista nei panni appunto di San Filippo, il bravo Luigi Proietti. Per poterlo inserire in questa “nuova” inedita versione e grazie all’interezza dell’opera poterlo poi pubblicare per la pima volta, si è dovuti ricorrere ad un particolare accordo editoriale.
Le musiche sono dirette direttamente da Marco Frisina, l’orchestra “Fideles et Amati” è composta da circa 60 elementi e non manca il Coro della Diocesi di Roma con poco più di 50 elementi. La voce di soprano è quella di Paola Cecchi, mentre la voce recitante è quella invece di un monumento del teatro italiano e mondiale: Giorgio Albertazzi, che a voluto prestare la sua inconfondibile voce a questa prima d’opera ad appena un mese dal suo 90° compleanno.
A tutt’oggi quest’opera nel suo insieme non è stata ancora ri-eseguita ed è fruibile solo in questo supporto CD. A breve saranno pubblicate anche le partiture delle musiche sole e di quelle con i canti.
Perché un concerto oratorio.
Quando Filippo Neri creò quella comunità fatta di preghiera, canto, pellegrinaggi nelle basiliche romane e tanta allegria la volle chiamare “Oratorio”, cioè luogo di preghiera.
In realtà San Filippo inventò qualcosa di ancora più grande e complesso, capace di influenzare culturalmente e religiosamente non solo i suoi contemporanei ma anche l’avvenire. Infatti noi chiamiamo “oratorio” anche il genere di composizione sacra, che ebbe tanto sviluppo proprio a partire da Filippo neri, in cui la musica commenta e “racconta”, nel modo suo proprio, le grandi storie bibliche o delle vite dei santi. Tanti capolavori sono stati scritti a partire da questa intuizione e tanta musica ha consolato, infiammato, fatto pregare e commuovere i cuori degli uomini.Questa composizione vuole essere in linea con quell’intuizione di Filippo.
A partire dai racconti dei testimoni straordinari di quell’avventura che ci raccontano gli aneddoti della sua vita, ho voluto fare un omaggio musicale a quella leggerezza, a quella luminosa esperienza spirituale e nello stesso tempo offrire una lettura serena e gioiosa della vita, cos’ come San Filippo l’ha vissuta. In un tempo di crisi e di pessimismo fa bene guardare al cielo, al sole oltre le nuvole, al bambino innocente che spesso è nascosto dentro di noi e che abbiamo dimenticato in qualche stanza remota della nostra anima. Sarà proprio un testimone di quelle vicende a raccontarle, un bambino ormai cresciuto e che forse gli anni, le sofferenze, le disavventure e le turbolenze della vita, hanno reso più disilluso e pessimista.
Ma è bello per lui ricordare e ritrovare quella gioia, quella leggerezza, quel desiderio di volare e di sorridere e poter raccontare quell’innocenza che gli dava tanta pace.Ogni racconto è contrappuntato da un brano musicale in cui protagonisti sono la gioia e il sorriso, in cui si percepisce fortemente il profumo e l’atmosfera di Roma, della sua anima popolare e nobile, scanzonata e poetica: la Città che Filippo adottò con tanto amore, lui che era fiorentino di nascita, e che trasformò con il suo sorriso facendola “cantare” con la sua fede e la sua carità luminosa. Ho voluto usare un linguaggio musicale estremamente semplice e trasparente, cercando di esprimere l’anima “naïf” di Filippo, e di strappare un sorriso anche all’ascoltatore di oggi, così smaliziato e “adulto”, sollevando un po’ della tristezza che a volte oscura il nostro orizzonte.
C’è una parola che ricorre spesso in questa composizione: Paradiso. Credo che faccia bene ripeterla, anche per un non credente, anche per chi pensa di vivere un proprio “inferno” privato, anche per chi crede che non possa esistere un luogo così, ma anche per chi lo desidera, per chi vorrebbe ritrovare il bambino smarrito nei meandri del proprio cuore. Per una sera sorridiamo e guardiamo verso il cielo di Filippo.
Mons. Marco Frisina
BRANI
1 Otello: Una vela! una vela!
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - CSO [orchestra] - Anthony Rolfe Johnson [tenore] - Alan Opie [basso] - Leo Nucci [baritono] - Chicago Symphony Chorus [coro]
2 Otello: Già nella notte densa
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - CSO [orchestra] - Kiri Te Kanawa [soprano]
3 Otello: Ah!-mille vite...Sì pel cielo marmoreo giuro!
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - CSO [orchestra] - Leo Nucci [baritono]
4 Otello: Niun mi tema
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - CSO [orchestra] - Anthony Rolfe Johnson [tenore] - Dimitri Kavrakos [basso] - Alan Opie [basso]
5 Macbeth: O figli, o figli miei!...Ah, la paterna mano
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lamberto Gardelli [direttore] - LPO [orchestra]
6 Macbeth: Dove siam? Che bosco è quello?...La patria tradita
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lamberto Gardelli [direttore] - LPO [orchestra] - Riccardo Cassinelli [tenore] - Ambrosian Opera Chorus [coro]
7 Il trovatore: Quale d'armi fragor
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano]
8 Il trovatore: Ah, sì, ben mio
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra]
9 Il trovatore: L'onda de' suoni mistici
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano] - Graham Clark [tenore]
10 Il trovatore: Di quella pira
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra]
11 Il trovatore: Miserere d'un alma
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano] - London Opera Chorus [coro]
12 Messa da requiem: Ingemisco
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - WPO [orchestra]
13 Luisa Miller: Il foglio dunque?
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Peter Maag [direttore] - National PO [orchestra]
14 Luisa Miller: Quando le sere al placido
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Peter Maag [direttore] - National PO [orchestra]
15 Luisa Miller: M'ardon le vene
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Peter Maag [direttore] - National PO [orchestra] - Montserrat Caballé [soprano] - Sherrill Milnes [baritono]
16 Luisa Miller: Padre, ricevi l'estremo addio
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Peter Maag [direttore] - National PO [orchestra] - Montserrat Caballé [soprano] - Bonaldo Giaiotti [basso]
17 Aida: Se quel guerrier io fossi...Celeste Aida
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lorin Maazel [direttore] - Orch. del Teatro alla Scala [orchestra]
18 Aida: Pur ti riveggo, mia dolce Aida
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lorin Maazel [direttore] - Orch. del Teatro alla Scala [orchestra] - Maria Chiara [soprano]
19 Aida: Nel fiero anelito...Fuggiam gli ardori
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lorin Maazel [direttore] - Orch. del Teatro alla Scala [orchestra] - Maria Chiara [soprano] - Leo Nucci [baritono]
20 Aida: Tu...Amonasro!...tu!...il Re?
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lorin Maazel [direttore] - Orch. del Teatro alla Scala [orchestra] - Maria Chiara [soprano] - Leo Nucci [baritono] - Ghena Dimitrova [soprano]
21 Aida: La fatal pietra sovra me si chiuse
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lorin Maazel [direttore] - Orch. del Teatro alla Scala [orchestra] - Maria Chiara [soprano]
22 Aida: Presago il core...Morir sì pura e bella
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lorin Maazel [direttore] - Orch. del Teatro alla Scala [orchestra] - Maria Chiara [soprano] - Coro del Teatro alla Scala [coro]
23 Aida: O terra addio, addio valle di pianti!
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Lorin Maazel [direttore] - Orch. del Teatro alla Scala [orchestra] - Maria Chiara [soprano] - Paata Burchuladze [basso] - Ghena Dimitrova [soprano] - Coro del Teatro alla Scala [coro]
24 La forza del destino: Fratello...Riconoscimi
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Leone Magiera [direttore] - RPO [orchestra] - Leo Nucci [baritono]
25 I Lombardi alla prima crociata: O madre...Se vano è il pregare
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - James Levine [direttore] - MET Opera Orch. [orchestra] - Jane Shaulis [soprano]
26 I Lombardi alla prima crociata: La mia letizia ...Come poteva un angelo
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - James Levine [direttore] - MET Opera Orch. [orchestra] - Jane Shaulis [soprano]
27 I Lombardi alla prima crociata: Dove sola...Per dirupi e per foreste
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - James Levine [direttore] - MET Opera Orch. [orchestra] - June Anderson [soprano]
28 I Lombardi alla prima crociata: Oh belle, a questa misera
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - James Levine [direttore] - MET Opera Orch. [orchestra] - June Anderson [soprano] - MET Opera Chorus [coro]
29 I Lombardi alla prima crociata: In cielo benedetta
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - James Levine [direttore] - MET Opera Orch. [orchestra] - MET Opera Chorus [coro]
30 I Lombardi alla prima crociata: Qual prodigio
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - James Levine [direttore] - MET Opera Orch. [orchestra] - June Anderson [soprano]
31 Un ballo in maschera: Dì tu se fedele
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - National PO [orchestra]
32 Un ballo in maschera: E' scherzo od è follia
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - National PO [orchestra] - Kathleen Battle [soprano] - Robert Lloyd [basso] - Malcolm King [basso] - Christa Ludwig [mezzosoprano] - Margaret Price [soprano] - London Opera Chorus [coro] - Terry Edwards [direttore di coro]
33 Un ballo in maschera: M'ami, m'ami!
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - National PO [orchestra]
34 Un ballo in maschera: Forse la soglia attinse...Ma se m'è forza perderti
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Georg Solti [direttore] - National PO [orchestra]
35 La traviata: Libiamo ne' lieti calici
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano]
36 La traviata: Un dì felice, eterea
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano]
37 La traviata: Lunge da lei...De' miei bollenti spiriti
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra]
38 La traviata: Annina, donde vieni?...Oh mio rimorso!
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra] - Marjon Lambriks [mezzosoprano]
39 La traviata: Parigi, o cara, noi lasceremo
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - National PO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano]
40 Rigoletto: Della mia bella incognita borghese
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra] - Riccardo Cassinelli [tenore]
41 Rigoletto: Questa o quella
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra] - Riccardo Cassinelli [tenore] - Kiri Te Kanawa [soprano] - Sherrill Milnes [baritono] - Ambrosian Opera Chorus [coro]
42 Rigoletto: Ella mi fu rapita...Parmi veder le lagrime
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra]
43 Rigoletto: Duca, duca!...Scorrendo uniti
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra] - Christian Du Plessis [baritono] - John Gibbs [baritono] - Riccardo Cassinelli [tenore] - Ambrosian Opera Chorus [coro]
44 Rigoletto: Possente amor mi chiama
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra] - Ambrosian Opera Chorus [coro]
45 Rigoletto: La donna è mobile
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra] - Martti Talvela [basso] - Sherrill Milnes [baritono]
46 Rigoletto: Un dì, se ben rammentomi
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano] - Huguette Tourangeau [mezzosoprano] - Sherrill Milnes [baritono]
47 Rigoletto: Bella figlia dell'amore
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - LSO [orchestra] - Joan Sutherland [soprano] - Huguette Tourangeau [mezzosoprano] - Sherrill Milnes [baritono]
48 Ernani: Mercè, diletti amici...Come rugiada al cespite
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - Welsh National Opera Orch. [orchestra] - Welsh National Opera Chorus [coro]
49 Ernani: Dell'esilio nel dolore...O tu che l'alma adora
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - Welsh National Opera Orch. [orchestra] - Welsh National Opera Chorus [coro]
50 Ernani: Cessaro i suoni
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - Welsh National Opera Orch. [orchestra] - Joan Sutherland [soprano] - Paata Burchuladze [basso]
51 Ernani: Ecco il pegno
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - Welsh National Opera Orch. [orchestra] - Paata Burchuladze [basso]
52 Ernani: Ferma, crudele, estinguere perché vuoi tu due vite?
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - Richard Bonynge [direttore] - Welsh National Opera Orch. [orchestra] - Joan Sutherland [soprano] - Paata Burchuladze [basso]
53 Inno delle Nazioni
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Luciano Pavarotti [tenore] - James Levine [direttore] - PhO [orchestra] - Philharmonia Chorus [coro]
Le I401 sono un gruppo musicale nato a Firenze e che fanno riferimento alle Fraternità Monastiche di Gerusalemme. Hanno composto e scritto le loro canzoni ispirate al Libro di Vita, tracciato spirituale delle fraternità stesse. Il cd originale e di genere pop ed è intitolato "Dal deserto all'Amore".
Un racconto musicale che si snoda attraverso dieci brani, che rendono Apriti Sesamo uno dei suoi album più riusciti. 10 canzoni che sanno condensare, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita, arrivando a vertici di leggerezza e ineffabilità davvero notevoli. Anticipato dal primo estratto – Passacaglia -, Apriti Sesamo è un album in cui gli ascoltatori potranno ritrovare il Battiato più pop, l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica e della canzone d’autore. Nelle canzoni di Apriti Sesamofigurano anche alcuni dei più bei testi di Manlio Sgalambro, un sodalizio artistico che ormai dura da quasi vent’anni.
Un Irresistibile Richiamo
Testamento
Quand'ero Giovane
Eri Con Me
Passacaglia
La Polvere Del Branco
Caliti Junku
Aurora
Il Serpente
Apriti Sesamo (Bonus Track)
Musica nel cuore, emozioni inscanfibili, sensazioni profonde, difficili da raccontare: gente che diventa voce, ritmo, movimento, suono... Note e colori che si trasformano in volti compressi nella nostra memoria.
Descrizione
ANDREA BOCELLI "CONCERTO ~ One night in Central Park"
CD
CENTRAL PARK: UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ
Oltre 70.000 persone al concerto
1.500 persone operative il giorno dell'evento
Un anno e mezzo di lavoro dall'ideazione alla realizzazione
Biglietti esauriti in meno di un'ora dalla messa in distribuzione
BRANI / TRACKLIST
CD
ACT 1
La donna è mobile
Di quella pira
Ave Maria "Central Park Version"
Vicino a te s'acqueta with Ana María Martínez
Au fond du temple saint with Bryn Terfel
O soave fanciulla with Pretty Yende
Libiamo ne' lieti calici with P. Yende, B. Terfel, A.M. Martínez
ACT 2
Amazing Grace
New York, New York with Tony Bennett
The Prayer duet with Céline Dion, David Foster on piano
More (Ti guarderò nel cuore) with Chris Botti, David Foster
Your love (Once upon a time in the West)
Nel blu ,dipinto di blu (Volare) with David Foster
Funiculì Funiculà with Andrea Griminelli
En Aranjuez con tu amor with Nicola Benedetti
Time to say goodbye (Con te partirò) with Ana María Martinez
Nessun dorma
L'artista
ANDREA BOCELLI: L'ARTISTA ITALIANO PIÙ POPOLARE AL MONDO
Oltre 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo
Distribuito in oltre 70 paesi worldwide
Oltre trenta premi vinti nel mondo:
Golden Globe, Echo Music award, Bambi award, World Music award, Echo Klassik, Golden Europa, Golden Kamera, Classical Brit award
Walk of fame nel 2010
Medaglia d'onore della Presidenza della Repubblica per il concerto in Central Park