La presente pubblicazione è espressione delle attività di didattica e di ricerca che si riconducono al Progetto Speciale (a.s. 2011/2012), sostenuto da un finanziamento regionale, dal titolo 'Sperimentazione di moduli CLIL di educazione plurilingue nelle lingue native (italiano/friulano/tedesco/sloveno come L1 e/o L2) e lingue straniere in una rete di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Regione Friuli Venezia Giulia'. Il volume, nel dettaglio, si articola in due sezioni. La prima presenta una serie di contributi di carattere teorico e metodologico utili ai fini dell'approfondimento del tema dell'educazione plurilingue; la seconda sezione è invece interamente dedicata alla presentazione dei lavori delle scuole.
Dai saggi pubblicati nel volume emergono due processi che si ripresentano ciclicamente nello spazio europeo medievale e moderno: la convergenza e la differenziazione, vale a dire la dialettica tra l'integrazione linguistica e culturale e la contrapposta tendenza alla caratterizzazione e alla frammentazione.