La lettura è una delle abilità più importanti che gli studenti acquisiscono nei primi anni scolastici ed è indispensabile per l'apprendimento delle altre discipline. Questo volume è uno studio internazionale volto ad aiutare i bambini a considerare la lettura come un godimento e un piacere personale, così da riuscire a costruire un atteggiamento positivo nei confronti di quest'ultima. La lettura è funzionale non solo all'acquisizione delle informazioni necessarie per interagire nella quotidianità, ma anche alla condivisione di momenti di socializzazione e discussione su quanto letto, che aiutano ad ampliare i propri orizzonti, sviluppare il senso critico e accrescere le conoscenze personali.
Gli studenti sono in grado di analizzare, di ragionare e di comunicare le proprie idee in modo efficace? Sono capaci di continuare a imparare per tutta la vita? Sono queste le domande che si pongono studenti, genitori e responsabili dei sistemi scolastici. Visti i dati allarmanti sull'incapacità di leggere e scrivere degli studenti, il progetto OECD/PISA offre alcune risposte a queste domande, verifica in che misura gli studenti sul punto di lasciare la scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune delle conoscenze e delle abilità necessarie a una piena partecipazione alla società, considerando le implicazioni di tali dati sul piano delle politiche scolastiche.