L'Annuario della rivista "La Famiglia" è uno strumento dedicato a tutti coloro che operano, a vario titolo, a contatto con la famiglia e desiderano analizzare criticamente le problematiche educative più attuali in un contesto sociale in costante trasformazione. Il presente fascicolo approfondisce un tema di palpitante attualità e che diventa sempre più cogente: la necessità di proporre percorsi formativi di accompagnamento per i genitori, oggi. In realtà, se prescindiamo dalle scelte affettive compiute dagli adulti, la variegata modellistica delle situazioni di convivenza pone un problema di specifico interesse pedagogico: come aiutare gli adulti chiamati a svolgere la loro funzione genitoriale? L'odierno fenomeno di pluralizzazione della famiglia ha posto proprio il problema di come garantire il diritto all'educazione dei figli, indipendentemente dagli orientamenti esistenziali assunti dai genitori.
La famiglia, come sistema relazionale, deve confrontarsi con scenari storici, politici, economici e culturali nuovi e imprevisti, che modificano le traiettorie spazio-temporali del suo sviluppo, la comunicazione coniugale e parentale, l'interazione - sempre più difficile - al suo interno e con le istituzioni. Anche la riflessione pedagogica deve fare i conti con questi cambiamenti, qualificando i propri saperi teorici, euristici ed ermeneutici per aiutare la famiglia ad essere sempre una realtà viva, protagonista consapevole delle proprie scelte educative. I capitoli di questo Manuale, scritti da esperti di più università, esplorano le varie dimensioni pedagogiche della vita familiare nei suoi aspetti più problematici (il rapporto lavoro-famiglia, il divorzio, le famiglie monogenitoriali, le migrazioni...), in una prospettiva dinamica (l'evoluzione della genitorialità, della coniugalità, delle funzioni materna e paterna, il nuovo ruolo dei nonni...), senza dimenticare le grandi criticità (i conflitti, la malattia, la morte...) e il collegamento con la rete sociale (asilo, scuola, comunità, servizi...).
Il volume raccoglie i contributi elaborati in base ai dati raccolti nel corso di alcuni focus group con insegnanti e genitori sul tema dell'autonomia dei bambini nella seconda infanzia: da tali dati emerge che mentre la scuola dell'infanzia mira a far perseguire l'autonomia comportamentale, spesso la famiglia trascura l'educazione all'autonomia pratica-opertiva dei figli. Sotto l'apetto pedagogico-educativo è necessario ricomporre questa frattura, responsabilizzando l'adulto alla definizione del Tu dell'educando.
I cambiamenti sociali impongono sempre di più la necessità di instaurare nuovi legami tra le principali istituzioni educative: famiglia e scuola. Questo volume parte dall'analisi dell'esperienza, anche multiculturale, di diversi paesi europei per offrire spunti concettuali ed operativi ai docenti e ai genitori al fine di promuovere reali forme di corresponsabilità educativa.
L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è un procedimento di classificazione multidisciplinare che costituisce lo standard per misurare e classificare il funzionamento umano e la salute. Questa ricerca, anche attraverso le esperienze raccolte nei diversi ordini scolastici, propone l'ICF come strumento di prevenzione e riparazione.
Norberto Galli appartiene a quel filone classico della pedagogia italiana che, collegandosi alla tradizione tomistica e rosminiana, trova modi e possibilità di approfondimento nella grande corrente del personalismo. Quella del prof. Galli si può definire una ‘pedagogia del dialogo’: prima di tutto, con le altre scienze, con la psicologia e la sociologia in ispecie; in secondo luogo, con esponenti di settori scientifico-culturali animati da diverse concezioni antropologiche; in terzo luogo, con il messaggio religioso, allo scopo di prospettare razionalmente un’educazione ispirata alla trascendenza.
Questo volume a lui dedicato, al quale hanno partecipato studiosi italiani e stranieri, mira a delineare nuovi itinerari di ricerca nel campo della pedagogia familiare. Esso spicca nel panorama nazionale e internazionale degli studi per l’esclusivo angolo di visuale pedagogico-educativo e per i temi trattati. Si compone di tre parti: la prima raccoglie contributi tesi a mettere in luce l’urgenza di una definizione della storia dell’educazione familiare; la seconda concerne l’ampio settore della fondazione epistemologica della pedagogia familiare; la terza evidenzia alcuni aspetti peculiari della pedagogia e dell’educazione familiare.
Norberto Galli, in qualità di professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha ricoperto dal 1976 al 2001 la cattedra di Pedagogia generale. Nel corso di questa lunga carriera accademica, ha legato il suo nome a un settore specifico della ricerca pedagogica, quello della pedagogia e dell’educazione familiare, al quale cominciò a interessarsi negli anni Sessanta. Testimoniano l’intenso e continuo lavoro di ricerca i venticinque volumi e gli oltre trecento articoli e saggi fino ad ora pubblicati. Per quanto concerne la pedagogia familiare, vanno segnalati soprattutto i seguenti lavori: “Educazione familiare e società”, Brescia 1965; “Pedagogia dello sviluppo umano”, Brescia 1984; “Educazione dei coniugi alla famiglia”, Vita e Pensiero, Milano 1986; “Educazione familiare e società complessa”, Vita e Pensiero, Milano 1991; “Educazione dei giovani alla vita matrimoniale e familiare”, Vita e Pensiero, Milano 1993; “Educazione familiare alle soglie del terzo millennio”, Brescia 1997; “Pedagogia della famiglia ed educazione degli adulti”, Vita e Pensiero, Milano 2000. Attualmente Norberto Galli è direttore della rivista «Pedagogia e Vita», pubblicata dall’Editrice La Scuola di Brescia.