Il Congresso internazionale “Giovani e Scelte di Vita: prospettive educative” si è svolto dal 20 al 23 settembre 2018 presso la sede dell’UPS con la partecipazione di oltre 400 tra studiosi, educatori, formatori e giovani provenienti da ogni parte del mondo, con l’intento di condividere ricerche, esperienze, idee e buone pratiche.
I 52 contributi presenti in questo secondo volume contengono i testi e la documentazione relativi alle “Comunicazioni” e alle “Buone pratiche” del Congresso, e sono stati raccolti secondo nove sezioni tematiche: I. Area antropologico-teoretica; II. Area psico-pedagogica; III. Area pastorale e carismatica; IV. Area socio-culturale; V. “Buone pratiche” nell’accompagnamento della scelta all’interno di percorsi scolastici e di pastorale universitaria; VI. “Buone pratiche” nell’accompagnamento della scelta all’interno di proposte non formali: oratorio, volontariato; VII. “Buone pratiche” nella preparazione al matrimonio e accompagnamento del matrimonio; VIII. “Buone pratiche” nell’orientamento vocazionale e nella pastorale vocazionale specifica; IX. “Buone pratiche” nell’educazione alle scelte attraverso i media.
L’ACCOMPAGNAMENTO
La strategia formativa vincente e trasversale di ogni percorso formativo è l'accompagnamento personale e di gruppo come esperienza di comunione e stile per esprimere l'amore. Essa richiede nella formatrice e nella comunità formativa adeguate competenze relazionali, ma soprattutto la consapevolezza di essere chiamate a condividere il cammino vivendo sempre più in profondità e autenticità il proprio essere, nella radicalità del dono a Dio e ai giovani.
La pubblicazione raccoglie alcuni dei contributi presentati nel Convegno per le Maestre di Noviziato del|'lstituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice svoltosi a Roma dal 19 febbraio al 21 marzo 2013 sul tema dell'accompagnamento formativo via privilegiata per ogni Figlia di Maria Ausiliatrice, chiamata oggi a costruirsi un'identità carismatica aperta e dinamica, chiara e credibile.
I vari contributi favoriscono la riflessione su alcuni interrogativi, risuonati in fase di progettazione condivisa: chi sono le giovani novizie, oggi? In quale contesto socioculturale ed ecclesiale vivono? Qual è la meta a cui le dobbiamo condurre? Chi è la formatrice che le accompagna? Come gestire, nei processi formativi, alcune questioni emergenti: sessualità-affettività, mondo della comunicazione, sobrietà e solidarietà, processi decisionali, formazione interculturale, formazione per la missione?
Il testo, pur essendo rivolto prevalentemente alle Maestre contiene indicazioni utili per l'accompagnamento formativo in ogni età della vita.
Il VI Congresso Internazionale Uguaglianze difficili e mondi della disabilità che si è svolto a Milano dal 19 al 21 ottobre 2015 è stata una preziosa occasione per riflettere non solo su alcuni universali mondi della disabilità quali l'educazione, la famiglia, il lavoro, la riabilitazione, ma anche su altri mondi spesso nascosti e dimenticati quali sono i contesti di guerra e di conflitto. La logica inclusiva e valorizzante che ha caratterizzato le riflessioni congressuali, ha fatto dell'evento un'occasione di incontro e di confronto, ma anche di unificazione tra diversi mondi della cultura, delle esperienze e dei linguaggi. Una prova che è possibile trovare uno sguardo comune che permetta di lavorare insieme per contribuire alla trasformazione delle uguaglianze difficili in uguaglianze possibili.