Da un quarto di secolo gli italiani sono testimoni ravvicinati della straordinaria avventura, umana e spirituale, di Giovanni Paolo II. Per celebrare il XXV anniversario del pontificato, il Ministero degli Affari Esteri – attraverso la Commissione Nazionale per la promozione della Cultura Italiana all’estero, presieduta da Mario Baccini – ha organizzato manifestazioni e conferenze presso gli Istituti Italiani di Cultura in 40 città del mondo. Ai veri protagonisti degli eventi, i vaticanisti italiani, è stato chiesto di raccontare la storia con la freschezza della cronaca. Per la prima volta in questo libro, unico nel suo genere, i vaticanisti raccontano, tutti insieme, Giovanni Paolo II. Come in un diario di viaggio a più voci.
Sommario
Prefazione (I. M. Baccini; II. A. Filippi; III. P. Schiavazzi). L’etica della solidarietà globale nell’insegnamento di Giovanni Paolo II (G. Zizola - Il Sole 24 Ore). La pace di Papa Wojtyla (A. Tornielli - Il Giornale). Le emozioni di un papa polacco a Roma (A. Ambrogetti - Radio Vaticana-Telepace). Giovanni Paolo II e le religioni. Da Assisi alla Dominus Iesus (S. Magister - L’Espresso). Un papa che ha cambiato il mondo: racconti di vita e di viaggi (F. Anastasi - Gr Rai). Giovanni Paolo II: cifre, gesti e parole di un grande pontificato (O. Petrosillo - Il Messaggero). Dal cyberspazio all’eternità. Giovanni Paolo II, un papa hi-tech (D. Murgia - Il Tempo). Giovanni Paolo II, il tenace (B. Bartoloni - AFP - Il Corriere della Sera). Karol Wojtyla e il teatro di Adamo (C. Caricato - Sat 2000). Giovanni Paolo II e la politica della Santa Sede in un mondo a una sola potenza (M. Tosatti - La Stampa). L’idea europea di Giovanni Paolo II (F. Pisano - Ansa). Giovanni Paolo II, comunicatore della speranza a tutte le culture (M. Borraccino - ADN Kronos). L’uomo è la via della Chiesa (A.M. Valli - TG 3). Il dialogo fra Cristianesimo e Islam nel pontificato di Giovanni Paolo II (L. Brunelli - TG 2). L’Europa e la pace (M. Politi - La Repubblica). Il cammino in salita di Giovanni Paolo II tra successi e amarezze (S. Izzo - Agenzia Italia). Giovanni Paolo II e gli affari mondiali: tenacia e sofferenza (G. Acquaviva - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino). Dalla Pacem in terris al paradigma di Assisi: le vie del dialogo e della pace (A. Santini - Il Mattino). Globalizzare la solidarietà. Il magistero di Giovanni Paolo II nell’era dell’interdipendenza (F. Peloso - La Sicilia). Il coraggio di fare (S. Mazza - Avvenire). Giovanni Paolo II e le Chiese d’Oriente (L. Accattoli - Il Corriere della Sera). La barca di Pietro e la canoa dell’Ontario: Giovanni Paolo II nell’oceano del terzo millennio (P. Schiavazzi - Telepace). Le radici del Papa slavo (G. Svidercoschi). Giovanni Paolo II, ponte di dialogo tra Islam e Cristianesimo (G. De Carli - TG 1). Giovanni Paolo II si racconta (S. Gaeta - Famiglia Cristiana). Giovanni Paolo II, il grande comunicatore (L. Scheggi Merlini - La 7). La lunga marcia di Wojtyla verso la Cina. Il desiderio di raggiungere una meta lontana (F. Giansoldati - Apcom). Prospetto cronologico delle manifestazioni e conferenze promosse dagli Istituti Italiani di Cultura nel XXV anniversario del Pontificato di Giovanni Paolo II.
Note sul curatore
Piero Schiavazzi, giornalista vaticanista, è ideatore e organizzatore di grandi eventi televisivi dal Vaticano. È curatore delle manifestazioni promosse dal Ministero degli Affari Esteri nel XXV anniversario del Pontificato di Giovanni Paolo II.