Il testo comprende alcuni contributi di ripensamento sui quadri pedagogici generali, la delineazione di settori e di aspetti di competenza destinati ad assumere un rilievo sempre più decisivo e l'analisi di esperienze formative sia interne (Marche, Puglia), sia esterne (Veneto) all'esperienza dell'ATI (Associazione temporanea d'Impresa). In particolare, dal panorama emerge la prospettiva di una scuola pensata come comunità educativa per la totalità delle sue componenti. È allora rilevante il concetto di leadeship educativa, che riguarda i dirigenti scolastici come gli stessi insegnanti, impiegati a costruire un dialogo attraverso processi di apprendimento reciproco, in vista della condivisione dei fini della scuola.
Fra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta la vita scolastica e la ricerca pedagogica italiana hanno conosciuto uno sviluppo che ha visto in Aldo Agazzi (1906-2000) un protagonista, difensore di una prospettiva personalistica critica, scientificamente solida e socialmente aperta. In questo volume si ricordano la sua figura e il suo progetto, attraverso momenti, problemi, impegni. Il testo si chiude con una bibliografia sistematica dei suoi scritti più recenti.
Il volume, articolato in tre parti, offre alcune piste di riflessione sulle prospettive pedagogiche, istituzionali e didattiche per la scuola dell'infanzia, chiamata ad accogliere un bambino che pone alla scuola domande diverse anche rispetto al recente passato.
Il volume guida i candidati nella preparazione delle due prove scritte e negli orali del concorso per il reclutamento di nuovi dirigenti scolastici. Ogni capitolo, affrontato da esperti, corrisponde ai temi specifici del bando.
Dal recente Convegno nazionale promosso dalle riviste "Scuola Materna" e "Mondo zero3" una serie di utili approfondimenti teorici e concrete proposte operative rivolte non solo agli insegnanti, ma anche ai genitori ed agli operatori e gestori di servizi educativi per l'infanzia.
Il volume si configura come un testo-base di orientamento generale per gli insegnanti ed i coordinatori pedagogici, in tema di pedagogia. Si tratta di uno strumento di aggiornamento culturale e di impostazione professionale del lavoro educativo e didattico nella scuola dell'infanzia.
Il presente lavoro propone un insieme di articoli in linea con diversi punti delle prove del Concorso per 145 posti di Dirigente Tecnico da assegnare agli Uffici dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero della Pubblica Istruzione. I contributi costituiscono un utile ausilio per una preparazione iniziale, con la proposta di approfondimenti di tipo giuridico-amministrativo, che trattano, fra l'altro, ruolo e funzioni delle Istituzioni scolastiche alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione, lo stato giuridico del personale della scuola, il diritto di accesso ai documenti amministrativi, elementi di contabilità dello Stato, l'azione amministrativa nel settore scolastico, con uno sguardo anche alle politiche europee dell'istruzione e al concetto di cittadinanza europea.
Negli ultimi anni, all'emergere di bisogni formativi connessi alla impegnativa complessità del vivere, ha corrisposto il diversificarsi dell'orizzonte pedagogico, in una rete di saperi sempre più articolati e reciprocamente specializzati. Il volume prende in considerazione figure di educatori tradizionalmente note e delinea professionalità nuove i cui volti vengono messi a fuoco nelle loro caratteristiche essenziali di cultura, preparazione e collocazione operativa.
Questo testo vuole chiarire il significato del metodo scientifico agli alunni del I ciclo della scuola elementare: le domande, le ipotesi formulate e la loro verifica con semplici osservazioni ed esperimenti forniscono le prime conoscenze e un primo approccio al metodo scientifico. Oltre che per gli insegnanti elementari che svolgono il programma di scienze, il testo risulta utile anche a tutti gli insegnanti che, in altre discipline, svolgono un insegnamento per problemi.