Il Congresso internazionale “Giovani e Scelte di Vita: prospettive educative” si è svolto dal 20 al 23 settembre 2018 presso la sede dell’UPS con la partecipazione di oltre 400 tra studiosi, educatori, formatori e giovani provenienti da ogni parte del mondo, con l’intento di condividere ricerche, esperienze, idee e buone pratiche.
I 52 contributi presenti in questo secondo volume contengono i testi e la documentazione relativi alle “Comunicazioni” e alle “Buone pratiche” del Congresso, e sono stati raccolti secondo nove sezioni tematiche: I. Area antropologico-teoretica; II. Area psico-pedagogica; III. Area pastorale e carismatica; IV. Area socio-culturale; V. “Buone pratiche” nell’accompagnamento della scelta all’interno di percorsi scolastici e di pastorale universitaria; VI. “Buone pratiche” nell’accompagnamento della scelta all’interno di proposte non formali: oratorio, volontariato; VII. “Buone pratiche” nella preparazione al matrimonio e accompagnamento del matrimonio; VIII. “Buone pratiche” nell’orientamento vocazionale e nella pastorale vocazionale specifica; IX. “Buone pratiche” nell’educazione alle scelte attraverso i media.
Gli studi raccolti nel presente volume prendono in esame il tema della filialità, illustrandone le coordinate fondamentali e spiegando il significato della paternità e maternità spirituali in senso educativo. L'essere figli infatti non è un nostro progetto, ma un disegno di Dio che ci invita ad accogliere il mistero della Sua paternità. Questo studio, offrendo uno spunto per comprendere tale mistero, ci aiuta di conseguenza ad approfondire la nostra vocazione umana, la nostra missione, la nostra consapevolezza di essere figli di Dio e dunque la nostra fede. Un volume per tutti i fedeli, particolarmente indicato per i giovani, ma anche per le madri e i padri delle nuove generazioni.