Selfie non è solo un libro, è un’indagine sugli stili di vita degli adolescenti attraverso un questionario anonimo. Il “selfie” che si fanno i ragazzi compilando il questionario, prende in considerazione il tempo libero, l’uso dello smartphone,
il budget settimanale a disposizione, il gioco d’azzardo, i comportamenti a rischio, l’immagine corporea, i riferimenti adulti e le speranze di realizzazione. I temi a cui viene dato maggior spazio sono la realtà virtuale di internet e il gioco di azzardo. Un capitolo è naturalmente dedicato al questionario in sé: alla struttura, a come analizzare i dati raccolti e ai possibili spunti di lavoro. Sono poi presentati modelli di intervento realizzati in alcune provinc e e scuole italiane e - in coda al libro - sono raccolte testimonianze di persone (psicologi, direttori scolastici, studenti) che hanno avuto modo di “utilizzare” lo strumento Selfie. In appendice un esempio di progettazione ad uso delle scuole.
SEMI DI MELO è una realtà nata dalla collaborazione tra Fondazione Exodus e Casa del Giovane per esplorare l’oceano dell’adolescenza e fornire mappe e punti di riferimento agli adulti che hanno il compito di aiutare i ragazzi nella sua traversata.
Il testo è a cura di: Marcello Esposito, Simone Feder, Anna Polgatti, Franco Taverna.