Tema: Il Campo Teenager prende le mosse dal Libro dell’Esodo dove il cammino del popolo d’Israele al seguito di Mosè è un’esperienza di liberazione. A partire dalla “notte” come situazione esistenziale degli adolescenti, si scopre che la chiamata di Dio incontra la passione che li abita e dà possibilità di assumere la realtà in maniera creativa.
La Guida Animatori contiene: l’Itinerario biblico sul cammino dell’Esodo in 6 tappe; le catechesi di narrazione biblica proposte da Don Elvis Ragusa; obiettivi, attenzioni pedagogiche a cura di Marica Esposito, spunti formativi per gli animatori, metodologia dei laboratori, strumenti per l’animazione, proposte di attività, film… per sintonizzarsi sull’esperienza della “notte” e proporre la crescita come méta.
Nuova guida adatta per itinerari di campi scuola, incontri di animazione e catechesi, sul tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2018, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale di Pastorale Vocazionale.
• Associato al Testo del Campo Teenager 2
Romanzo di forte impatto emotivo, definito a più riprese "vile", "pieno di falsità", ma anche esaltato come il "più potente tra i romanzi pubblicati dall'autore", Tess ha, fin dal suo apparire, diviso critica e lettori e allarmato schiere di bigotti e moralisti che inorridivano all'idea di una storia che colpiva al cuore la morale vittoriana. In Tess il vettore del conflitto attraversa ogni pagina del libro, che affronta, senza alcun falso pudore, temi scabrosi e audaci. L'immagine che apre il romanzo è quella di un uomo che incede malfermo lungo una strada; si tratta di John Durbeyfield, il padre di Tess, che apprende delle proprie presunte origini nobiliari dal parroco Tringham, incontrato quasi per caso. La rivelazione alimenta la vanità e l'orgoglio della povera famiglia che costringe la ragazza a recarsi dai ricchi d'Urberville, in un ridicolo e improbabile tentativo di "reclamare la parentela", intraprendendo così il primo viaggio che la condurrà a incontrare Alec, il suo seduttore. Questo fatto accelera gli avvenimenti dell'intreccio e scatena una serie di eventi che alla fine travolgerà la misera Tess.
Selfie non è solo un libro, è un’indagine sugli stili di vita degli adolescenti attraverso un questionario anonimo. Il “selfie” che si fanno i ragazzi compilando il questionario, prende in considerazione il tempo libero, l’uso dello smartphone,
il budget settimanale a disposizione, il gioco d’azzardo, i comportamenti a rischio, l’immagine corporea, i riferimenti adulti e le speranze di realizzazione. I temi a cui viene dato maggior spazio sono la realtà virtuale di internet e il gioco di azzardo. Un capitolo è naturalmente dedicato al questionario in sé: alla struttura, a come analizzare i dati raccolti e ai possibili spunti di lavoro. Sono poi presentati modelli di intervento realizzati in alcune provinc e e scuole italiane e - in coda al libro - sono raccolte testimonianze di persone (psicologi, direttori scolastici, studenti) che hanno avuto modo di “utilizzare” lo strumento Selfie. In appendice un esempio di progettazione ad uso delle scuole.
SEMI DI MELO è una realtà nata dalla collaborazione tra Fondazione Exodus e Casa del Giovane per esplorare l’oceano dell’adolescenza e fornire mappe e punti di riferimento agli adulti che hanno il compito di aiutare i ragazzi nella sua traversata.
Il testo è a cura di: Marcello Esposito, Simone Feder, Anna Polgatti, Franco Taverna.