
Una guida all'ascolto e alla conoscenza di Gustav Mahler e della sua musica.
Uno strumento prezioso per approfondire un tema affascinante quanto poco esplorato: la musica a servizio del cinema.
L'arte non può consistere in un contagio psichico, perché questo è un fenomeno incosciente, e l'arte deve essere tutta piena chiarezza, mezzogiorno intellettivo. Il pianto e il riso sono esteticamente una frode. L'espressione della bellezza non supera mai la malinconia o il sorriso. E, a dire il vero, non ci arriva neanche.
Dopo aver raccolto per più di vent'anni, registratore alla mano, le testimonianze degli ultimi cantori delle valli veronesi, l'autore, qualificato etnomusicologo, le ha raccolte in modo sistematico nel presente libro, in cui appaiono i testi dei canti, insieme alla notazione musicale, ciascuno integrato da uno studio su origini, collegamenti, influenze, diffusione, storia e uso. I canti sono poi suddivisi in sezioni a seconda del loro utilizzo (es: Canti religiosi, canti rituali, ballate e canti narrativi, I cantastorie, ecc.), numerati per poterli trovare immediatamente nei due CD allegati, con le voci originali dei cantori.
Riduzione teatrale dello spassosissimo romanzo Le avventure di un uomo vivo" di Chesterton. " La riduzione teatrale del romanzo di Gilbert K. Chesterton Le avventure di un uomo vivo" vuole rendere omaggio, in occasione del 70? Anniversario della morte del geniale scrittore inglese, a questo grande capolavoro che unisce, con sapiente maestria, l'umorismo e il senso del drammatico dell'esistenza. Il libro racconta le avventure di Innocenzo Smith, che viene accusato e scagionato dalle imputazioni di assassinio, ladro, poligamo e altri misfatti. Impugnando la pistola, l'uomo vivo distribuisce paradossalmente a vita; con il rastrello in spalla abbandona la famiglia per farsi pellegrino del mondo. Le folate di un vento capriccioso e imperioso accompagnano le gesta dell'eroe che non voleva morire e animano i personaggi che scossi da quel vento impetuoso riscoprono la propria vera identita in un susseguirsi di situazioni vivaci e sorprendenti. "
Veneziana, con l'adolescenza trascorsa a Siracusa e Mantova, Elisabetta Fabbri ha completato i suoi studi all'IUAV di Venezia. L'interesse per gli aspetti storici dell'architettura l'ha portata poi a occuparsi in maniera crescente della salvaguardia del patrimonio architettonico nelle sue articolazioni, sia come residenze storiche private, sia relativamente a interventi su opere monumentali. La ricostruzione del teatro La Fenice è stata seguita da Elisabetta Fabbri a partire dal primo studio di fattibilità alla ricostruzione, messo a punto a tre mesi dall'incendio, e quindi a tutte le attività di cantiere connesse al recupero (restauro) di quanto risparmiato dall'incendio e ai nuovi aspetti ornamentali della sala teatrale.