
Questo volume introduce a uno studio della lingua araba contemporanea in linea con i moderni metodi didattici già affermati per le altre lingue più diffuse. Le regole grammaticali e sintattiche vengono spiegate gradualmente e applicate in dialoghi e letture che, riferendosi a situazioni quotidiane, consentono un rapido apprendimento della formulazione scritta e orale della lingua. Allegati al volume 2 CD Audio da 65 minuti con oltre 200 esercizi, tabelle dei verbi e vocabolario arabo-italiano e italiano-arabo.
Questa grammatica raccoglie tutte le problematiche della lingua tedesca classificate in ordine alfabetico. Tale ordinamento permette di analizzare gli argomenti grammaticali sotto vari aspetti: un medesimo problema, infatti, si potrà incontrare in più voci. Il volume contiene tre tipi di entrate: categorie e nozioni grammaticali; parole tedesche con funzione grammaticale; parole italiane 'problematiche' rispetto al tedesco. Tutte le spiegazioni sono supportate da esempi d'uso. L'opera è completata da un indice analitico e da appendici sui verbi irregolari.
Questo volume raccoglie più di 225 esercizi di vario tipo: esercizi di revisione, produzione e valutazione; esercizi con e senza chiave; esercizi di completamento, traduzioni e test riassuntivi.
L'opera, che comprende oltre 14.000 vocaboli d'uso corrente, è di facile consultazione; inoltre una chiara trascrizione fonetica consente una pronuncia il più possibile corretta e le brevi note grammaticali in apertura di ciascuna sezione introducono gli elementi di base di due lingue tante diverse tra loro.
Uno strumento di consultazione rapida ed efficace per il lavoro e per lo studio. Immagini particolareggiate per il massimo di informazione con il massimo di chiarezza; 130 tavole illustrate, 5300 disegni, 7000 vocaboli.
La descrizione della strutture grammaticali della nostra lingua, riportata in questo volume, è accompagnata da un insieme di percorsi informativi linguistica storica, sociolinguistica ecc. - e dall'analisi di settori particolari - dalla formazione delle parole alla tipologia dei neologismi, dal prestito linguistico ai moderni linguaggi settoriali - così da avere un quadro completo dei vari fenomani presenti nell'italiano di oggi. L'opera contiene anche 79 intertesti di linguistica e un glossario linguistico di oltre 300 termini.