Un primo vero atlante, divertente nella grafica, illustrato e ricco di moltissime carte geografiche e tematiche, adatto alla scuola.
Età di lettura: da 8 anni.
Una visione completa e rigorosa dei momenti chiave della storia, dall'origine dell'uomo fino alla complessa attualità del mondo di oggi. L'Atlante storico di Libreria geografica è stato appositamente studiato per trattare in modo equilibrato la storia antica, moderna e contemporanea attraverso una concezione "globale" della rappresentazione storica che, pur dando il meritato rilievo all'Italia e all'Europa, riconosce il fondamentale ruolo di tutte le culture e di tutti i popoli nel disegnare la storia del mondo. Una trattazione cronologica di eventi non può prescindere dalla conoscenza di nozioni in campo economico, sociale, religioso e culturale; a tal fine l'Atlante ne sottolinea l'importanza, comprendendo box specifici di approfondimento che aiutano a interpretare la cronologia dei fatti. Nel quadro dinamico che ne deriva, la storia si connette spesso anche a un'altra disciplina: la geografia, fattore determinante in molteplici scelte politico-strategiche o negli esiti di famose battaglie. L'Atlante si rivolge ai lettori di ogni età: dagli studenti della scuola media, agli universitari, ai molti appassionati, quindi a tutti coloro che intravedono negli insegnamenti della storia spunti di riflessione e motivi di speranza in un futuro migliore.
Prendendo spunto dagli avvenimenti di scottante attualità, la mostra, a cura di Guido Curto, intende sviluppare il tema del viaggio e delle migrazioni attraverso una selezione di opere, provenienti da musei del territorio, nazionali ed esteri, che testimoniano la condizione dinamica dell'uomo, in perenne cammino sulla Terra. Una mostra sul tema del viaggio e delle migrazioni. Un excursus tra storia e contemporaneità che parte dall'"Odissea", passa attraverso le invasioni barbariche e le crociate, i viaggi dei primi esploratori e la scoperta dell'America, per arrivare fino all'emigrazione verso il nord e sud America di poco più di un secolo fa e concludersi con l'analisi delle migrazioni di oggi.
L'Atlante Stradale Italia contiene le mappe dei principali attraversamenti urbani e dei centri storici delle città più importanti.
Novità assoluta: le mappe di Corsica, Istria e Costa Dalmata, in scala 1: 250 000.
46 pagine dedicate all'Enciclopedia Geografica. 22 pagine con l'Italia in mappe fisico-politiche e tematiche. 96 pagine per conoscere il Mondo e i continenti attraverso mappe fisiche e politiche. 24 pagine con dati statistici degli Stati. 16 pagine di glossario geografico illustrato. 30 pagine di indice dei nomi con oltre 9000 voci. Inclusi contenuti scolastici online.
L'atlante ideale per i più piccoli: si percorre in allegria un giro del Mondo che introduce alla conoscenza del nostro pianeta attraverso semplici mappe, bandiere e curiosità, stimolando l'apprendimento con le informazioni di "...lo sai che..." e le domande di "Geo...Quiz". Età di lettura: da 5 anni.
Un libro rivolto a chi vuole avvicinarsi all'affascinante pratica dell'osservazione del cielo.
22 pagine di introduzione all'astronomia e all'osservazione dei corpi celesti;
148 pagine dedicate alle 88 costellazioni ufficialmente catalogate; con mappa stellare, informazioni pratiche per l'osservazione, curiosità sui personaggi mitologici che le hanno ispirate;
54 pagine di approfondimento sulla Via Lattea, il Sistema Solare, i pianeti, le comete, gli strumenti amatoriali di osservazione, i siti internet più interessanti che trattano di astronomia.
Testi, illustrazioni e oltre 200 carte ripercorrono la storia dell'umanità.
46 pagine dedicate alla Preistoria e all'Età antica;
36 pagine relative al Medioevo;
28 pagine illustrano l'Età moderna;
32 pagine analizzano la transizione al Mondo contemporaneo;
42 pagine riservate al XX secolo: i temi del Novecento, le guerre mondiali e le problematiche delle ideologie totalitarie;
24 pagine affrontano e interpretano i fenomeni globali di maggiore attualità e le sire del nuovo millennio;
17 pagine di tavole cronologiche.
Pratico ed efficace strumento per muoversi in Italia. Le mappe rappresentano l'intero territorio nazionale in scala 1: 400 000, con quadro d'insieme, legenda, tabella delle distanze chilometriche e carta delle principali comunicazioni marittime. Ulteriori supporti al viaggio sono rappresentati dai profili autostradali con la simbologia dei servizi disponibili, tangenziali, attraversamenti urbani, piante delle principali città e indice con circa 7000 nomi.
La storia presentata attraverso tavole corredate da centinaia di carte, testi e illustrazioni. Vengono trattati la successione degli eventi e dei mutamenti territoriali ma anche i personaggi e le battaglie, la situazione economica, i conflitti sociali ed etnici e gli aspetti religiosi e culturali. Un link permette di accedere alla consultazione online delle linee del tempo che offrono un'interessante comparazione cronologica dei grandi avvenimenti della storia. La Timeline è consultabile on-line attraverso PC, tablet o smartphone: per avere a disposizione ovunque e con grande semplicità date, avvenimenti e personaggi famosi della storia mondiale antica e contemporanea.
Si può capire il Medioevo senza la musica? Davvero l'arte, l'architettura, la cultura, la filosofia, la poesia e la letteratura medievali sono comprensibili amputando da esse l'universo sonoro che le ha attraversate? La musica è la grande assente, in genere, dalle ricostruzioni storiografiche del Medioevo, sebbene essa sia profondamente radicata nelle matrici dell'Occidente. L'assenza della musica dalle abituali pubblicazioni storiche e di storia dell'arte medievale è peraltro ben comprensibile se si pensa alla rarità delle fonti e alla difficoltà di ricostruire realmente il "suono" medievale. Sul versante musicologico, gli specialisti si trovano di fronte al compito non facile di integrare il fenomeno sonoro con le altre espressioni artistiche e con la vita medievale in generale. Lo scopo di questo atlante è quello di proporre tale integrazione e di fornire al lettore, anche non musicologo, una immagine articolata, piana, godibile, e tuttavia scientificamente rigorosa, della musica nel contesto della vita medievale. Per realizzarla, sono stati coinvolti in un'ottica multidisciplinare molti dei più importanti musicologi, noti internazionalmente, insieme con archeologi, studiosi dell'acustica e dell'architettura, filosofi e storici del pensiero medievale. Quarantacinque autori per comporre un atlante storico complesso ma di facile lettura, anche perché ogni capitolo può essere consultato direttamente, senza aver letto i precedenti.
Grandi illustrazioni, grande formato, tutto a colori. Il volume inaugura una nuova sezione della collana “Atlanti”: destinato ai ragazzi, è un ottimo strumento per conoscere tutto dei mezzi di trasporto di terra e di aria: si ha modo così di passare dalla slitta alla ruota, dall’automobile allo Shuttle.
Ricco di illustrazioni e di testi brevi, ma accurati, è adatto per tutti coloro che vogliono saperne di più su come l’uomo ha imparato a muoversi sempre più velocemente.
Grandi illustrazioni, grande formato, tutto a colori. Il volume, che ha per autore uno specialista del settore, permette – come fosse un telescopio di ultima generazione – di dare uno sguardo all’immensità dell’Universo, ove il sistema solare, alla luce delle nuove esplorazioni cosmiche, costituisce solo una piccola parte. Ricco di illustrazioni e di testi brevi, ma accurati, è adatto per tutti coloro, soprattutto ragazzi, che vogliono diventare esploratori di galassie!
Tutte le barche costruite dagli uomini, dal tronco galleggiante dei primitivi fino ai velieri e alle moderne navi da crociera: velieri, portaerei, navi cisterna, corazzate, traghetti e galere, dalla spinta a vela fino alla propulsione nucleare dei sottomarini atomici, attraverso moltissime illustrazioni a colori, cartine, simboli e di testi brevi, ma accurati. Un nuovissimo atlante per ragazzi, adatto per tutti coloro che vogliono saperne tutto sulle barche.
Destinato a bambini dagli 8 anni in su, un libro da guardare e riguardare, rimanendo meravigliati per il fascino delle illustrazioni
Pittogrammi e geroglifici, la rivoluzione dell’alfabeto, l’età del libro, la tecnologia, i codici, internet e la comunicazione planetaria: tutta la storia della scrittura umana dalle origini fino ai nostri giorni attraverso moltissime illustrazioni a colori, cartine, simboli e di testi brevi, ma accurati. Un nuovissimo atlante per ragazzi, adatto per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla comunicazione umana.
Destinato a bambini dagli 8 anni in su, un libro da guardare e riguardare, rimanendo meravigliati per il fascino delle illustrazioni
Questo atlante riccamente illustrato raccoglie cartine e immagini per un viaggio intorno al mondo. Per ogni continente presenta una carta fisica e informazioni sul paesaggio; una cartina pieghevole dei singoli paesi per orientarsi meglio; grandi illustrazioni sugli usi e i costumi. Non manca un poster di grandi dimensioni con il planisfero. Età di lettura: 6-10 anni.