A riguardo degli angeli, il teologo Gustave Martelet ha scritto che alcuni studiosi « non solo mozzano loro le ali di cui erano stati una volta gratificati, ma si nega loro ogni potere di esistere ». Più in genere, accanto ad un ambiguo rilievo dato alle speculazioni angelologiche specialmente di tipo esoterico, si nota oggi una disaffezione di fondo nei confronti degli angeli. Sono in molti ad aver dimenticato le formule di preghiera e le devozioni, che pure animavano la pietà popolare di alcune generazioni addietro. I due saggi di Erik Peterson e di Franco Manzi offrono profondi spunti di riflessione ai credenti che intendono rimanere fedeli, sia nella pratica cultuale sia a livello dottrinale, alla verità di fede dell’esistenza delle creature angeliche, così com’è rivelata nella sacra Scrittura e interpretata nella vivente tradizione della Chiesa.
Il libro riunisce tutti i testi pasquali che ci restano del II secolo - tra gli altri le omelie di Melitone di Sardi e dell'anonimo quartodecimano - cioe i primi documenti della Pasqua della Chiesa, dopo il Nuovo Testamento.
La storia della Chiesa dal Medioevo alla Pace di Westfalia, periodo in cui la Chiesa conosce lacerazioni, lutti e discordie. Le vicende storiche sono lette e studiate nel quadro piu generale dell'epoca.
Questo volume tratta il disciplinamento all'interno delle strutture della Chiesa. Affronta il nodo Chiesa-Stato, il rapporto scienza-fede, grazia-liberta, fede e arte, disciplinamento e santita.
I tre volumi di questa serie trattano delle grandi svolte intercorse tra il Medioevo e la pace di Westfalia, periodo in cui la Chiesa conosce lacerazioni, lutti e discordie. Le vicende storiche sono lette e studiate nel quadro piu generale dell'epoca.
SI TRATTA DELLA CONTINUAZIONE DELLA RACCOLTA DELLE NORMATIVE LITURGICHE RELATIVE AL TERZO DECENNIO DAL CONCILIO VATIANO II. E OPERA UNICA NEL SUO GENERE E NON HA IMITAZIONI E PUBBLICAZIONI SIMILIARI.
l autore, che ha recentemente pubblicato una trattazione completa sulla messa, in quest opera tratta in modo altrettanto completo tutto quanto riguarda la liturgia delle ore. Iii edizione di un volume che varie recensioni hanno definito in questi termini: niente di essenziale poteva essere detto meglio". Pubblica to dalle "edizioni or" di milano, l'opera e`stata ora acquista t dalle edizioni liturgiche del clv al quale ora d'innanzi "