I social hanno accentuato fenomeni sempre esistiti - che prima non avevano un nome o non erano sempre riconoscibili - e facilitato la loro diffusione: ghosting, gaslighting, poliamore e manipolazione narcisistica sono entrati nel nostro lessico comune. Se i social hanno, da un lato, moltiplicato le possibilità di incontro, dall'altro hanno permesso il proliferare di realtà (società, app e truffatori) che facendo leva sulla solitudine dell'individuo ne sfruttano la dipendenza affettiva anche economicamente. Ma i social impattano anche sull'autostima, la percezione di sé, e rischiano di generare consumismo sentimentale e incapacità di esprimere l'amore. Questo volume nasce da una grande delusione d'amore ed è il frutto della collaborazione tra una paziente e un terapeuta. È il percorso fatto insieme da loro due ad aver dato vita a questa "guida pratica" pensata per aiutare i lettori a non cadere nella trappola dello stalking online, del controllo ossessivo, delle relazioni tossiche e per vivere con serenità gioie e dolori di ogni storia d'amore.
Un racconto della storia del mondo lungo cinquemila anni. Ogni evento è raccontato attraverso gli occhi di chi vi ha preso parte in ruolo solo apparentemente, minore. Sarò così Michael Collins, unico dei tre astronauti dell'Apollo 11 a non toccare il suolo lunare, a parlare dell'allunaggio e Lisa Gherardini - che fu la modella di Leonardo per la Gioconda - a raccontare il Rinascimento... E come loro tanti altri personaggi che hanno fatto la storia: Miriam, la sorella di Mosè; il segretario personale di Luigi XIV; l'amico del cuore di Genghiz Kh?n... In tutto 48 capitoli, dai tempi antichi ai giorni nostri, che compongono un'unica lunga storia. Tra un capitolo e l'altro, un breve elenco di altri fatti accaduti nel frattempo, che fanno il punto su dove siamo arrivati. Il libro è arricchito da mappe a doppia pagina per aiutare il giovane lettore a orientarsi. Età di lettura: da 7 anni.
I coleotteri volano in paradiso? È la domanda di una bambina che da il titolo a questo libro. È una domanda seria che esprime il rispetto per tutte le creature di Dio, ma anche il timore che nell'aldilà ci sia posto solo per gli angeli. Si può escludere qualcosa o qualcuno dall'amore di Dio? Cosa c'era nell'universo prima della Creazione? Perché Dio chiese ad Abramo di uccidere il figlio Isacco? Qual è stato il miracolo più grande di Gesù? A Gesù piacevano le feste? Perché papà e mamma hanno divorziato? Posso pregare per avere una sorellina? Cento domande dei ragazzi sulla fede. Cento risposte espresse con un linguaggio semplice e immediato. Un libro coloratissimo e vivacemente illustrato da Mirella Mariani. Adatto come regalo per le comunioni e le cresime ma anche come sussidio per catechisti ed educatori. Età di lettura: da 6 anni.
La storia di Masha e l'orso, un classico della tradizione popolare russa per i più piccoli! Età di lettura: da 4 anni.
Cappuccetto Rosso, mentre va dalla nonna, incontra il lupo nel bosco. Così si ferma a chiacchierare con lui, anche se la mamma le ha raccomandato di non parlare con gli sconosciuti... Una fiaba che insegna ai bambini l'importanza di affidarsi alla guida e al consiglio di mamma e papà. Età di lettura: da 4 anni.
Robin Hood vive nella foresta di Sherwood con i suoi compagni di avventure: insieme si battono contro lo sceriffo di Nottingham e i suoi soldati, che si approfittano ogni giorno delle persone più povere e indifese del popolo... Un racconto emozionante sulla necessità di impegnarsi in prima persona per cercare di migliorare il mondo in cui viviamo. Età di lettura: da 4 anni.
Cenerentola vive insieme alla matrigna e alle sorellastre, che la trattano come una domestica. Ma nonostante le difficoltà Cenerentola cresce serena e, quando incontrerà il principe, saprà conquistarlo con il suo sorriso e la sua dolcezza... Una fiaba che ci ricorda che la bontà e la gentilezza sono più importanti della ricchezza e della vanità. Età di lettura: da 4 anni.
I classici più belli di tutti i tempi. Una lettura facile e divertente dedicata ai più piccoli! Età di lettura: da 4 anni.
I classici più belli di tutti i tempi. Una lettura facile e divertente dedicata ai più piccoli! Età di lettura: da 4 anni.
I classici più belli di tutti i tempi. Una lettura facile e divertente dedicata ai più piccoli! Età di lettura: da 4 anni.
Da Maria di Nazaret a Pino Puglisi, dalle origini ai giorni nostri, una scelta di nomi e storie per raccontare come il messaggio cristiano ha viaggiato ed è diventato realtà in vite allo stesso tempo semplici e straordinarie, capaci di stare dalla parte dei più deboli, di insegnare l’umiltà e il coraggio e di portare speranza, bellezza, gioia. Tra i personaggi: Maria e Giuseppe, Francesco e Chiara, Dante Alighieri, Martin Luther King, Lorenzo Milani, Madre Teresa di Calcutta, Giovanni Paolo II e Pino Puglisi.
L'autore
Antonio Vincenti e Silvia Vecchini sono i fondatori del Gruppo Il Sicomoro che da anni lavora nel campo dell’editoria religiosa per i più piccoli proponendo progetti creativi e innovativi. Per le edizioni San Paolo hanno dato vita alla serie “La fede dei piccoli” che comprende anche le carte per la famiglia Dire Fare Pregare e la serie delle Baby-parabole.
Come aiutare i bambini ad affrontare la vita quotidiana? Con il manuale (illustrato) per diventare Supereroi! Questo volume si propone di stimolare i bambini a diventare consapevoli, autonomi e indipendenti. La metafora scelta per affrontare il tema è
quella del supereroe che consente di toccare diversi argomenti evitando la retorica, il tono didattico, il tono adulto, ponendosi invece ad altezza di bambino.
Il concetto di Supereroe senza superpotere viene utilizzato in modo da ribaltare i punti di vista: il lettorebambino deve porsi alcune domande su se stesso e sulla propria personalità per arrivare alla scelta delle proprie caratteristiche da Supereroe. Il manuale si addentra nei vari aspetti della vita quotidiana (i Nemici del Supereroe, i Congegni Imbambolatori) che possono rappresentare pericoli o minacce per il Supereroe-bambino.
La sezione dei Mostri invece, presenta una carrellata dei problemi dell’umanità e dà qualche suggerimento su come provare a combatterli. Infine c’è qualche consiglio per le Missioni da affrontare come Supereroe (semplici comportamenti da “boyscout”) e il test per conseguire la Super Patente.
La autrici
Manuela Salvi vive e lavora a Londra. Da quando aveva 15 anni, ha lavorato per i bambini di tutte le età. Ha fatto il clown, Babbo Natale, la Befana, il pirata nei campi scuola estivi, alle feste, nel reparto pediatrico, nei centri commerciali. Ha organizzato un milione di cacce al tesoro. Nel 2000 si è laureata all’Isia, la prestigiosa scuola di grafica di Urbino. Nel 2003, mentre frequentava un corso di redazione a Roma, ha fondato Cactus Studio, che si occupa di grafica, musica ed editoria. Nel 2007 ha dato vita al portale www. editoriaragazzi.com. Scrivere è la sua grande passione e ha all’attivo diversi romanzi per ragazzi e libri illustrati.
Francesca Cavallaro vive e lavora a Treviso. Diplomata all’istituto magistrale, ha frequentato i corsi d’illustrazione tenuti da Stepan Zavrel e si è diplomata all’Isia di Urbino in progettazione grafica. Ha creato il sito Il Trabiccolo dei Sogni in cui propone laboratori espressivi per bambini e non solo. Oltre a questo, porta avanti la professione di grafica e di illustratrice per l’infanzia, collaborando con numerose case editrici del settore.
Gli alberi, i fiori, le piante, gli animali, la campagna, il mare, la montagna... Nell'esplorare la natura non ci si annoia mai perché c'è sempre qualche cosa di nuovo da scoprire. Operazione natura, ricco di illustrazioni, approfondimenti e curiosità, risponde a tutti i piccoli-grandi quesiti dei ragazzi e li trasforma in eco-detective. Ogni capitolo affronta un diverso ambiente e prevede un Box informativo ricco di contenuti. Dalle guide ai funghi e agli animali, al kit indispensabile (binocolo, lente d'ingrandimento, microscopio, erbario...) per diventare dei veri eco-detective. Età di lettura: da 8 anni.
Un libro che racconta le professionalità impegnate nella realizzazione del giornale, le diverse competenze necessarie, i tempi delle notizie.
La prima parte del volume inizia e finisce in edicola, con il quotidiano nelle mani del lettore.Tra i due estremi i tanti lavori della redazione, popolata dai giornalisti e dai loro termini gergali: timoni, menù, cucina, pesci e gamberi, usati con accezioni metaforiche.Termini che ben si prestano a venir giocosamente interpretati dalla fantasia del disegnatore che arricchisce il volume di utili e divertenti illustrazioni.La seconda parte del manuale si propone come una guida al linguaggio giornalistico e alla scoperta dei vari elementi che danno forma a ogni pagina.
Infine, un’ampia appendice con un excursus negli altri media: i periodici, la televisione e la radio, Internet.
Destinatari
Bambini dagli 8 anni.
Gli autori
Rossana Sisti e Nicoletta Martinelli sono due giornaliste del quotidiano «Avvenire», da anni impegnate nel fortunatissimo inserto per Ragazzi «Popotus». Per la prima volta vogliono spiegare la vocazione giornalistica al loro pubblico giovane attraverso un libro.
IL MIO LABORATORIO 70 esperimenti per scoprire la scienza giocando di Ida Molinari
Un insieme di divertenti esperimenti per introdurre il bambino alla scienza. 68 proposte,dalla chimica alla fisica,alle scienze naturali per scoprire int utta sicurezza e divertendosi il mondo della natura e della scienza. I temi trattati sono: fisica, termodinamica, ottica, acustica, matematica, biochimica,magnetismo,fisiologia,biologia,aerodinamica,astronomia,botanica. Foto a colori illustrano passo dopo passo gli esperimenti.
DESTINATARI
Bambini dagli 8 anni in su
AUTRICE
Ida Molinari è stata per anni collaboratrice scientifica di Famiglia Cristiana. Ha intervistato la maggior parte degli scienziati americani ed europei di alto livello. Ha pubblicato libri di divulgazione scientifica con le Edizioni San Paolo. Attualmente collabora con il quotidiano La Stampa e con Il Giornalino. Conosce personalmente i protagonisti, nella maggior parte italiani,dell’avventura scientifica che sta riscrivendo la storia della diffusione dell’uomo sulla Terra dal Neolitico all’Evo Moderno.
E tu da dove vieni? Chi erano i tuoi antenati? Sai perché ti chiami “Rossi”? Che cosa c’è dentro al tuo nome e cognome? L’Italia ha il primato mondiale del numero dei cognomi: ne esistono infatti più di 350.000. Le ragioni di questo primato si trovano non solo nella storia della società e dei costumi, ma anche nella storia della lingua italiana e nei suoi tanti dialetti che hanno modificato i nomi esistenti inventandone di nuovi molto simili. Un libro strepitoso per partire alla caccia del significato del proprio cognome, scoprire cos’è un albero genealogico, organizzare una ricerca in grande stile,interrogare i propri genitori e realizzare una mappa dei luoghi di famiglia. Il libro contiene anche una Linea del Tempoper imparare a collocare la tua famiglia nella storia italiana. E ancora: schede, materiale didattico,disegni,grafici,curiosità e indovinelli da usare insieme ai genitori o in classe con gli insegnanti:i miei nonni,i miei bisnonni,i miei parenti immigrati in altri paesi, mappa degli spostamenti, riunioni di famiglia, autografi e albero genealogico.
AUTORI
Niccolò Barbieroprogetta,scrive,inventa riviste,libri e sceneggiature per ragazzi.Per diversi anni ha collaborato per la trasmissione televisiva “L’Albero Azzurro” (realizzando anche alcuni pupazzi protagonisti).Ha pubblicato libri di giochi per ragazzi,ha illustrato storie e creato personaggi per diverse case editrici italiane.Ricordiamo in particolare:La palestra della memoria(Salani,2006);La Pasta e Il Pesce, Corso di cucina,con Luigi Spagnol (Tecniche Nuove,2005);Giochi di Mano,con Roberto Piumini (Salani,2005);Il libro dei libri, con Giulia Orecchia (Salani,2004).
Lorenza Cingoli ha studiato storia e scrive storie, racconti e sceneggiature. Lavora come autrice nel programma televisivo "La Melevisione".
Come fa a muoversi? Come è fatto dentro? Com’era una volta?
Le tantissime domande che fanno i bambini nell’età in cui tutto è interessante e misterioso, tutto è da scoprire, tutto è da capire, sono impaginate e illustrate in modo chiaro, con tantissime illustrazioni tutte a colori. In ogni doppia pagina, una immagine simbolo per ciascun capitolo, le domande su tutti gli argomenti (corpo, natura, animali, terra, universo, futuro), una domanda, una risposta chiara, il box “E’ tutto vero” per le curiosità. Nella migliore tradizione di divulgazione di Larousse, il nuovo volume delle piccole enciclopedie tematiche rivolte ai bambini dai 5 agli 8 anni.
Nella migliore tradizione di divulgazione di Larousse, Il mio primo libro Larousse degli animali risponde a tutte le curiosità dei bambini dai 5 agli 8 anni sul mondo animali. Sotto forma di domande e risposte, vengono presentate le specie e gli habitat, i luoghi geografici e le curiosità più strane, accompagnate da splendide e grandi immagini.
Il mio primo Larousse dei Perché intende rispondere alla curiosità dei bambini, che iniziano a scoprire e a capire la realtà che li circonda: perché gli uomini primitivi cacciavano i dinosauri? perché bisogna suddividere i rifiuti? I tantissimi “perché” sono suddivisi per grandi ambiti: natura, animali, universo, storia, vita quotidiana
La collana “I miei primi libri Larousse”: nella migliore tradizione di divulgazione di Larousse, continua la pubblicazione delle enciclopedie tematiche. Da Edizioni San Paolo sono già state pubblicate: La mia prima enciclopedia Larousse( 2003), Il mio primo libro Larousse della storia (2007), Il mio primo libro Larousse della natura (2007).
Dai dinosauri ai grandi problemi contemporanei, passando per i cacciatori di mammuth ad Abramo, Cesare, Maometto, il Re Sole, Napoleone, gli indiani, il XX secolo: ogni argomento è presentato su una doppia pagina con testo sintetico e moltissime illustrazioni a colori.