Impara a creare arte come i grandi maestri, con questo activity book sarà come partecipare a una lezione d'arte! Grazie a questo libro imparerai a conoscere l'opera di Vincent Van Gogh, farai attività di disegno, colore e collage che ti mostreranno come ha lavorato e cosa lo ha ispirato a creare la sua arte così speciale. Nel libro troverai tanti adesivi colorati che potrai usare anche per completare il tuo capolavoro personale che potrai realizzare sul grande poster estraibile nel retro del volume! Activity book: include un poster e adesivi. Età di lettura: da 7 anni.
Dalle pietre sconnesse dell'Appia Antica che percorsero le legioni in marcia alle rovine dei grandi parchi archeologici che fanno di Roma una città unica in tutto il mondo per ricchezza e magnificenza monumentale, dalle sale dei grandi musei, che coprono tutti i periodi della storia dell'arte, dalle origini dell'Urbe fino alle creazioni di archistar come Zaha Hadid dedicate all'arte contemporanea, dalle grandiose basiliche alle scenografiche piazze, fino alla schietta e irriverente anima popolare di Trastevere, il libro accompagna i lettori più giovani alla scoperta delle più celebri attrazioni romane, per scoprire una città che non si lascia ridurre al polveroso ruolo di museo a cielo aperto. Ciascun capitolo corrisponde a una tappa di questo affascinante viaggio di esplorazione: un viaggio riccamente illustrato e completato da piccoli focus dedicati ad aneddoti, leggende, personaggi famosi e artisti che hanno fatto la storia della città. Ampio spazio è dedicato alla creatività e all'esperienza diretta: non solo giochi e quiz, ma inviti a personalizzare le pagine di questa guida speciale, incollando i ricordi collezionati lungo l'itinerario, dai biglietti d'ingresso ai musei e ai parchi archeologici ai mille souvenir di tutti i tipi, forme e colori che fanno la gioia dei turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Età di lettura: da 7 anni.
Questo itinerario di prima Comunione per genitori e figli presenta la fede a partire dalla stima per le domande grandi dei bambini. Le stesse dei loro genitori, spesso in difficoltà a rispondere.
Nella Cappella degli Scrovegni Giotto ha dipinto la storia più bella del mondo, quella di Gesù, cominciando dai suoi nonni Gioacchino e Anna, i genitori di Maria.
Attraverso di lei Dio si fa bambino.
Tutti sono presi da stupore e restano a bocca aperta, perfino i cammelli.
Età: 4-8 anni
Gesù, il re dei re, entra a Gerusalemme sul dorso di un asino. Iniziano i giorni più importanti della storia: Gesù dona la vita sulla croce e dopo tre giorni risorge, vincitore sul male e sulla morte.
E ci invita a stare accanto a Lui, come gli angeli e i santi in paradiso.
Età: 5-8 anni
300 bambini e ragazzi di diverse scuole italiane e gruppi di catechismo, accompagnati da insegnanti ed educatori, hanno visto e commentato il film Marcellino Pane e Vino. Una storia che li ha affascinati e ha fatto sorgere in loro emozioni, riflessioni, domande, espresse con pensieri e disegni raccolti in una mostra e in un catalogo. Un'esperienza esemplare che documenta il cuore grande dei bambini e del loro mondo interiore.
«Ma Gesù come fa a sentirmi quando gli parlo se il cielo è lontanissimo?» «Ma Adamo è esistito veramente?» «Perché leggiamo le storie della Bibbia?» «Perché Gesù è dovuto nascere per forza?» «Ma perché c'è anche il male e non solo il bene?» «Cari bambini, mi presento. Sono padre Maurizio, un sacerdote di Roma. Da tanti anni sono catechista di bambini come voi e ho scoperto quanto belle e profonde siano le vostre domande, le cose che vi affascinano e quelle che vi incuriosiscono di più». «Cari genitori e catechisti, mi chiamo don Andrea; anch'io sono un sacerdote di Roma. Quando i bambini trovano adulti che li aiutano a capire che esistono risposte alle loro domande, affrontano con coraggio la vita e nasce in loro il desiderio di crescere».
«Ma siamo sicuri che la nostra religione è quella vera?»
«Perché hanno crucifissato Gesù in croce? Se Gesù è resuscitato, come e quando è morto per la seconda volta?»
«Perché Gesù vuole che lo mangiamo?»
«Perché anche quando sono felice mi sento triste?»
«Cari bambini, mi presento. Sono padre Maurizio, un sacerdote di Roma.
Da tanti anni sono catechista di bambini come voi e ho scoperto quanto belle e profonde siano le vostre domande, le cose che vi affascinano e quelle che vi incuriosiscono di più».
«Cari genitori e catechisti, mi chiamo don Andrea; anch’io sono un sacerdote di Roma.
Quando i bambini trovano adulti che li aiutano a capire che esistono risposte alle loro domande, affrontano con coraggio la vita e nasce in loro il desiderio di crescere».
Illustrazioni a colori di Andrea Pucci
"Marcellino pane e vino" racconta la storia di un bambino abbandonato davanti ad un convento di frati che lo accolgono e lo allevano. Un giorno scopre nella soffitta un enorme crocifisso che desta in lui una profonda compassione tanto da decidere di prendersene cura portandogli da mangiare e riparandolo dal freddo. Quell'amicizia lo rende felice; l'uomo della soffitta diventa tutto per il suo cuore semplice, il centro dei suoi pensieri e della sua affezione. "Gli occhi di Marcellino pane e vino" ha commentato don Luigi Giussani "sono due occhi sgranati sulla positività dell'essere". Da questo racconto, scritto per i bambini e capace di commuovere gli adulti, è stato tratto il celebre film. Età di lettura: da 7 anni.
Nella Cappella degli Scrovegni Giotto ha dipinto la storia più bella del mondo, quella di Gesù, cominciando dai suoi nonni Gioacchino e Anna, i genitori di Maria. Attraverso di lei Dio si fa bambino. Tutti sono presi da stupore e restano a bocca aperta, perfino i cammelli.
Il volume racconta le storie della Bibbia grazie a brevi frasi, dal linguaggio semplice e scritte tutto in maiuscolo, a caratteri grandi. Disegni coloratissimi e una pratica maniglia. Età di lettura: da 4 anni.
Nato da un pezzo di legno dotato di parola, Pinocchio ha la lingua veramente sciolta. Ma ha anche buon cuore. E come ama il suo babbo, il vecchio Geppetto! Come vorrebbe non deluderlo! Ma allora, dovrebbe andare a scuola, imparare un mestiere, e tutto questo è davvero noioso... Diviso tra buoni propositi e irresistibile voglia di divertirsi, ingenuo, arrogante, spesso bugiardo ma sempre affettuoso, Pinocchio conoscerà svariate disavventure prima di correggersi e ricevere, dalle mani della Fata turchina, la più bella delle ricompense. Età di lettura: da 6 anni.
Nel college di Topford è cominciato un nuovo anno scolastico e Nicky è la prescelta per rappresentare il college alla storica maratona di New York. Naturalmente le altre Tea Sisters la accompagneranno e sarà l'occasione per passare un po' di tempo con la famiglia di Pam, che vive nel famoso quartiere di Tribeca e gestisce una pizzeria. Le cinque amiche, però, trovano un grosso mistero da svelare: l'intero quartiere è minacciato da un sabotatore, che si fa chiamare "Fenice" e obbliga tutti i commercianti della zona a chiudere le loro attività. Non sarà facile per le cinque intrepide Tea Sisters risolvere questo strano caso. Ancora una volta, sarà grazie all'amicizia, la solidarietà e la tenacia che tutto si risolverà. Età di lettura: da 8 anni.
Ritornato in Inghilterra dopo la fuga dalla prigione nella quale era stato rinchiuso durante una crociata, il nobile Robin di Locksley scopre che il Paese, in assenza di re Riccardo, è costretto a subire le angherie dei Normanni, tra i quali il perfido sceriffo di Nottingham. Robin, dopo aver incontrato Lady Marian, cugina del re e sua amica d'infanzia, si trasferisce nella foresta di Sherwood e diventa il famoso Robin Hood. Insieme a un gruppo di amici fidati, Robin combatte contro gli oppressori per liberare il suo popolo dai loro soprusi. Dopo mille rocambolesche avventure, riesce a sconfiggere i suoi nemici e, quando re Riccardo torna inaspettatamente dalle crociate, Robin può finalmente sposare l'amata Lady Marian e continuare a proteggere il suo popolo. Età di lettura: da 6 anni.
Questa avventura si svolge nel gelido Nord America, verso la fine dell'Ottocento, durante li famoso periodo delta corsa all'oro. Buck è un cane bellissimo, forte e fiero che viene rubato e venduto per il carico delle slitte. Abituato alla tranquilla vita di città, all'affetto della famiglia con cui viveva, al rispetto e alla fedeltà, Buck deve improvvisamente imparare a sopravvivere e a sopportare il freddo, la fame e la fatica. Cambia tanti padroni, alcuni bravi, intelligenti e generosi, altri incapaci, violenti e brutali. Solo facendo tesoro delle tante esperienze Buck inizierà a dare ascolto a quel richiamo istintivo che lo porterà a lottare per la sopravvivenza e poi a unirsi a un branco di lupi, di cui diventerà capo... Età di lettura: da 7 anni.
Siete mai stati nell'Isola dei Topi? È una bizzarra isola a forma di fetta di formaggio, situata nell'Oceano Rattico Meridionale, dove la natura è protetta e i roditori vivono felici. La capitale è Topazia. Qui vivo io, Geronimo Stilton! A Topazia si svolgono le mie avventure: storie che mi sono successe veramente, parola di Stilton, di Geronimo Stilton! Sono storie buffe, bizzarre, esagerate, incredibili, ma soprattutto storie da ridere non ci credete? Beh, provate a leggerne una! Età di lettura: da 8 anni.
Tante fiabe per sognare, tante storie da raccontare augurando ai topini e alle topine una stratopica buonanotte! Età di lettura: da 5 anni.
Le più belle barzellette di Geronimo Stilton: uno strepitoso top-seller, un mitico irresistibile cult dell'umorismo! Età di lettura: da 7 anni.